Trovare un prodotto finanziario affidabile nel quale far convogliare i propri risparmi è l’obiettivo di chiunque desideri costruirsi un futuro sereno dal punto di vista economico. Tra quelli più adatti allo scopo rientra il conto deposito, da non confondere con il conto corrente.
A differenza di quest’ultimo, il conto deposito non è pensato per la gestione quotidiana del denaro e, per questo, non consente di effettuare pagamenti, addebiti diretti e via dicendo. Le uniche operazioni consentite sono i versamenti e, nel caso dei conti non vincolati, i prelievi. Questo dipende dal fatto che si tratta di un vero e proprio prodotto destinato ai risparmiatori, che consente di maturare degli interessi sul capitale depositato.
Di seguito ti spiegheremo come funziona, quali tipologie esistono e quali vantaggi offre nella gestione del risparmio. Se, però, desideri usufruire di questo prodotto bancario, scopri di più sul conto deposito di Credem e degli istituti finanziari accedendo alla pagina dedicata e segui tutti i passaggi indicati per aprirlo anche online.
Come funziona il conto deposito
Strumento molto utile per la gestione dei risparmi, il conto deposito è generalmente collegato a un conto corrente, il quale, a seconda del prodotto scelto, può essere aperto presso la stessa banca o presso un altro istituto di credito. Il correntista può spostare direttamente il credito che desidera risparmiare dal conto corrente al conto deposito collegato, utilizzando un semplice giroconto o un bonifico.
Il denaro versato su questo tipo di conto è protetto fino a 100.000 euro dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi ed è soggetto a interessi, non particolarmente elevati, ma garantiti, la cui percentuale varia non solo a seconda della banca alla quale ci si affida, ma anche in base al tipo di prodotto, vincolato o non vincolato.
Conto deposito: vincolato o non vincolato?
Il conto deposito di tipo vincolato è quello che meglio si adatta a chi desidera ottenere interessi un po’ più elevati e sa per certo che non avrà bisogno del denaro su di esso depositato fino alla scadenza del vincolo. Nel caso in cui il risparmiatore avesse necessità di ritirare in anticipo il denaro, potrebbe farlo, ma dovrebbe pagare una penale e rinunciare agli interessi maturati fino a quel momento.
Diversamente da questo, la versione senza vincoli è perfetta per il risparmiatore che non vuole tenere tutto il denaro di cui dispone bloccato sul conto corrente e desidera ottenere piccole percentuali di interesse, ma che, al contempo, vuole disporre liberamente delle somme depositate, prelevandole ogni qualvolta ne abbia necessità, senza pagare nessun tipo di penale.
Quali vantaggi offre
Prodotto finanziario di risparmio, ma anche di investimento, il conto deposito, grazie alla tutela garantita dal Fondo Interbancario, offre un buon livello di sicurezza. La possibilità di scegliere tra conti con o senza vincolo, nonché la possibilità di svincolare i primi in caso di necessità, rende questi strumenti adatti a un’utenza ampia e variegata e rende le operazioni di risparmio più semplici e meno stressanti.
Per finire, la possibilità di guadagnare interessi sul capitale depositato permette di far aumentare un poco i propri risparmi, proteggendoli dall’erosione del conto corrente e della svalutazione monetaria.