Il commercialista, anche chiamato dottore commercialista, è un professionista che possiede una formazione specifica nei campi finanziari, economici e fiscali e al quale sia imprese che privati si rivolgono per ottenere servizi e consulenze relative alle proprie attività professionali, economiche e finanziarie.
Inoltre il commercialista è anche lo specialista di riferimento per tutte quelle categorie di lavoratori che operano in regime di libera professione e che quindi non sono subordinate a un contratto di lavoro dipendente. Per questa categoria di professionisti è previsto il possesso della Partita IVA, la cui apertura e tutte le operazioni volte al suo mantenimento vengono curate proprio dal commercialista di fiducia. Inoltre, il commercialista è anche una figura di riferimento importante alla quale rivolgersi anche per ottenere una semplice consulenza su uno dei settori in cui il professionista opera.
In rete esistono numerosi siti e piattaforme di commercialisti che sono in grado di offrire consulenza gratuita o comunque a prezzi accessibili. Prima di verificare quali commercialisti offrono tali servizi, occorre precisare che ricevere una consulenza gratuita da parte di un commercialista, non è sempre possibile e pertanto è sempre necessario prestare molta attenzione a rivolgersi solo a professionisti dichiarati tali e che siano in possesso dell’abilitazione a svolgere tale professione. Inoltre è sempre fondamentale, quando si decide di prendere contatti con un consulente online, di rivolgersi sempre e solo su piattaforme autorizzate a fornire prestazioni e consulenze di questa natura.
Vediamo adesso come è possibile ricevere la consulenza di un commercialista gratis online e i migliori siti web che offrono questo genere di servizio.
Consulenza gratuita di un commercialista online: come averla
Come già anticipato in parte poco sopra, ricevere una consulenza gratuita online di un commercialista non è sempre facile, anche perché non è detto che un commercialista offra questo tipo di servizio e, talvolta, potrebbe comunque chiedere il pagamento di una tariffa minima di base. Tuttavia, attualmente vi sono numerose piattaforme in rete dove è possibile rivolgersi al commercialista di riferimento per ricevere una consulenza, come:
- un parere di natura ordinaria. Di solito questo genere di consulenze vengono richieste per ottenere un parere oppure semplicemente informazioni di natura amministrativa
- una richiesta preliminare su un settore specifico come la partita iva, la dichiarazione dei redditi ecc.
Come si può osservare, la richiesta di una consulenza di un commercialista online spesso viene concessa per questioni abbastanza generaliste e semplici, mentre invece un servizio vero e proprio ha chiaramente dei costi differenti a seconda della parcella del professionista.
Ad ogni modo, qualunque sia il tipo di consulenza desiderata, la procedura per richiederla e ottenerla è molto simile per quasi tutti i commercialisti sparsi per il paese.
Come operazione preliminare occorre selezionare il commercialista di fiducia. Può sembrare un dettaglio irrilevante, ma con il commercialista, così come con l’avvocato, si sviluppa un rapporto di forte fiducia reciproca, pertanto è fondamentale scegliere molto bene il professionista che sarà incaricato di curare i vostri affari sensibili.
Se però non si dispone di un professionista di fiducia, si può prendere in considerazione l’idea di attingere dall’albo ufficiale nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili. Una volta individuato il commercialista che sarà da voi incaricato, si dovrà procedere contattando il professionista. La richiesta di consulenza può essere inoltrata telefonicamente, oppure mediante il modulo di richiesta di appuntamento che normalmente è a disposizione sul sito personale del commercialista o dello studio dove collabora.
Nel caso di una consulenza online, sarà fondamentale contattare il commercialista mediante i recapiti presenti sul sito oppure lasciando un messaggio attraverso le modalità indicate sul sito. In questo modo, il commercialista potrà valutare la richiesta e decidere anche di contattarvi personalmente per evadere la richiesta.
Nell’apposito form online che di solito i siti offrono, si dovranno indicare oltre ai dati personali e ai contatti di recapito, anche i dati relativi alla singola richiesta per la quale si richiede la relativa consulenza, comprensivi di eventuali allegati e documenti utili ai fini della valutazione da parte del commercialista. Vediamo adesso quali sono i migliori siti web di commercialisti.
Migliori siti web di commercialisti gratis con domande e risposte frequenti
Sul web esistono davvero una moltitudine di siti presso i quali effettuare richiesta per ottenere una consulenza gratuita. Di seguiti abbiamo raccolto quelli migliori ai quali rivolgersi per ottenere una consulenza online gratuita:
CommercialistaOnLine
Si tratta di una piattaforma pensata appositamente per fornire consulenza esclusivamente online. Iscrivendosi al sito è possibile ottenere qualsiasi tipo di servizio, inoltre, grazie all’apposita sezione di FAQ e al sistema di live chat sarà possibile ottenere assistenza 24h su 24h. Una volta iscritti alla piattaforma è anche possibile scaricare la rispettiva applicazione per ricevere in qualsiasi momento assistenza e seguire con molta più facilità le proprie pratiche.
Studio Commerciale Online
Questo sito, di proprietà del dottore commercialista Cristian Marra, nasce proprio con la mission di offrire una consulenza reale e online su tutte le questioni inerenti i settori fiscali e imprenditoriali. Si tratta di un sito che è diventato in pochi anni un ottimo punto di riferimento soprattutto per quanto riguarda le consulenze. Il commercialista Marra e il team di lavoro rispondo costantemente e gratuitamente a qualsiasi tipo di richiesta.
FiscoZen
Anche in questo caso si tratta di una piattaforma pensata per gestire le attività commerciali completamente online. Per ottenere una consulenza è possibile riempire, come detto poco sopra, un apposito form e nel giro di 24h verrà data risposta da un commercialista esperto che suggerirà la soluzione migliore da prendere per il caso specifico. Nella sezione FAQ, inoltre è possibile trovare un grande numero di quesiti rielaborati dalle domande e dalle risposte più frequenti così da avere sempre dei riferimenti precisi.
MyAccounting.it
Se invece siete dei professionisti e avete bisogno di un professionista che vi segua nella gestione o nell’apertura da zero della vostra partita iva, questo sito è davvero l’ideale. Anche in questo caso la consulenza è totalmente gratuita e si ottiene lasciando i propri recapiti nell’apposito form di benvenuto che si trova sulla homepage. Nel giro di qualche ora si viene contattati da un commercialista responsabile che potrà offrirvi una consulenza gratuita o, altrimenti, il miglior servizio a pagamento presso il suo studio.
Lexperto Fiscale
Lo studio commerciale, aperto sia a Roma che a Milano, si avvale di professionisti specializzati in numerosi settori fiscali ed è anche uno studio di riferimento per richiedere una consulenza in merito alla propria attività imprenditoriale.
Il sito ufficiale consente di richiedere una consulenza gratuita lasciando i propri recapiti e un messaggio di richiesta dettagliata sul form del sito, oppure utilizzando il servizio di chat. SE invece siete alla ricerca di un consulto rapido è possibile farsi un giro nelle FAQ del sito e ottenere tutte le informazioni utili al vostro caso.
FlexTax
La piattaforma di consulenza online consente di ottenere assistenza gratuita sulle informazioni di base. Basterà iscriversi alla piattaforma e nel giro di 48h al massimo si viene ricontattati da un commercialista che sarà in grado di fornire tutta l’assistenza di cui avete bisogno. Inoltre, uno dei servizi di punta di questo. Tutto completamento gratuito. Se invece siete alla ricerca di qualcuno che gestisca in maniera rapida e funzionale la vostra partita iva, FlexTax è la piattaforma ideale, poiché consente di ottenere consulenza completamente online a prezzi molto al di sotto della media di mercato.
Naturalmente queste sono solamente alcune delle piattaforme e dei siti di riferimento per la consulenza finanziaria e fiscale online. Tuttavia, sarà possibile richiedere aiuto al commercialista individuato contattandolo direttamente attraverso i suoi canali (social, sito ecc.), per richiedere un appuntamento oppure per essere chiamati e ricevere una consulenza gratuita.
Come chiedere aiuto ad un commercialista online gratis
Come abbiamo appena visto, richiedere e ottenere un aiuto online gratuito al proprio commercialista di fiducia è davvero molto semplice. Si potrebbe dire che al giorno d’oggi sia sufficiente disporre di una connessione alla rete internet e il gioco è fatto. Tuttavia, per chiedere aiuto online a un commercialista, oltre agli strumenti ufficiali, come possono esserlo l’indirizzo e-mail e/o il numero di telefono, al giorno d’oggi è fondamentale disporre anche di ulteriori mezzi di comunicazione per contattare, discutere e chattare con un commercialista. Sono sempre di più infatti i professionisti che, nell’ottica di avvicinarsi alla propria clientela, scelgono di utilizzare qualsiasi tipo di strumento di comunicazione, anche quelli non esattamente tradizionali, come i social (pagina Facebook, canale Instagram ecc.)
In questo modo sarà infatti possibile, per il cliente, contattare il proprio commercialista in qualsiasi momento, e il commercialista, darà l’idea di essere sempre in contatto con le esigenze dei propri clienti. Inoltre, richiedere una consulenza in questa modalità consentirà di beneficiare della possibilità di una consulenza senza limiti di orario e senza vincoli nelle richieste. In questo modo si avrà sempre l’idea di avere il proprio commercialista a portata di smartphone, senza quindi stressarsi nel traffico, nelle lunghe file d’attesa del proprio turno e soprattutto con la comodità e la sicurezza di interfacciarsi con il proprio commercialista ogniqualvolta se ne abbia la necessità.