Il bonifico bancario è uno degli strumenti privilegiati per inviare delle somme di denaro ad un destinatario, ma come procedere se la persona a cui vogliamo inviare l’importo non dispone di un conto corrente? In questi casi, I servizi di trasferimento del denaro come Western Union offrono una pratica soluzione al problema, in tempi rapidi e con buone garanzie di sicurezza. Abbiamo già visto di recente delle alternative all’uso di PayPal per il pagamento online, e anche se in questo caso il meccanismo è leggermente diverso vediamo come funzionano le proposte di Western Union.
Tanti vantaggi per Western Union
Con 270 mila sedi distribuite in 200 stati, Western Union è attualmente il servizio di trasferimento di denaro più diffuso al mondo. L’azienda è stata fondata nel 1851 a Rochester, New York, con l’intento di fornire servizi telegrafici, lo strumento di comunicazione dominante in quel periodo. Le operazioni di “money transfer” sono state introdotte nel 1871, diventando quindi il settore principale della società, allorquando il telegrafo veniva soppiantato gradualmente dalle connessioni telefoniche. La compagnia ha fatto registrare uno sviluppo continuo nel corso del XX secolo, quotandosi in Borsa, mettendo in contatto i cinque continenti, introducendo il primo satellite commerciale statunitense ed adattando i suoi servizi alle evoluzione dell’era digitale. Western Union è ben rappresentata anche nel nostro paese, con 5000 punti dai quali si possono effettuare varie operazioni.
Il suo indubitabile vantaggio consiste nei tempi di consegna del denaro rispetto ai metodi degli istituti di credito: se con questi ultimi si dovranno attendere almeno due giorni lavorativi per ricevere un bonifico (questo nel caso della zona denominata SEPA, in quanto diventano molti di più se il destinatario è situato al di fuori dell’area euro o in un altro continente), con Western Union la transazione si finalizza in pochi minuti. Le operazioni sono sicure, anche se l’affidabilità del servizio ricade soprattutto sulla discrezione di chi ne fa uso, visto che, come si può vedere qui di seguito, la ricezione della somma avviene in maniera molto pratica e diretta, presentando semplicemente un codice ed un documento.
Come pagare con Western Union
Sono due le modalità principali con le quali è possibile inviare denaro con Western Union: recandosi direttamente presso una filiale autorizzata o utilizzando il servizio online.
Con la prima opzione, è sufficiente recarsi presso il punto vendita di un Agente Western Union (nel sito si possono trovare gli indirizzi delle sedi italiane), compilare l’apposito modulo e fornire all’operatore i contanti e un documento d’identità, firmando infine la ricevuta, sulla quale compare il MTCN (Money Transfer Control Number), un codice che consente di rintracciare la transazione su internet. Al servizio, che in Italia è limitato a 999 euro per 7 giorni, viene addebitata una commissione, che potrà variare a seconda del paese e della somma inviata. Il destinatario potrà ricevere i soldi presentandosi a sua volta presso una sede locale di Western Union e mostrando un documento d’identità insieme il MTCN condiviso, indicando inoltre la somma da ricevere ed il nome del mittente.
Il trasferimento del denaro può avvenire anche online consultando il sito ufficiale della società. Si potrà quindi inviare una somma usando una carta del circuito Visa, Visa Electron, Mastercard e Maestro, oltre alla prepagata Postepay, inserendo il nome del destinatario, il suo paese di residenza e la somma da trasferire, che potrà essere ritirata seguendo la stessa procedura sopra indicata.
Con Western Union sono inoltre disponibili i servizi di invio diretto di soldi verso un conto corrente bancario da internet e il trasferimento di fondi ad un telefono cellulare. In quest’ultimo caso, i destinatari dovranno disporre di un dispositivo abilitato alla ricezione di un cosiddetto portafoglio elettronico, che consentirà di finalizzare l’operazione. Maggiori informazioni su questa e su tutte le altre opzioni di invio e ricezione del denaro possono essere reperite nelle FAQ del sito, molto dettagliate e divise per sezioni.