A causa della crisi, molte famiglie italiane stanno rinunciando alla vacanza all’estero, perchè considerata troppo cara. Eppure esistono delle soluzioni economiche abbinate a servizi di qualità: vediamo come è possibile risparmiare sul biglietto aereo e sul prezzo dell’hotel, seguendo alcuni pratici consigli ed organizzando il viaggio online.
Il principio secondo il quale un volo ed un soggiorno economico equivalgano necessariamente a servizi scadenti non è sempre valido. Le compagnie aeree e le catene dei grandi hotel di lusso utilizzano delle precise strategie di marketing finalizzate a vendere posti e camere in modo efficace, massimizzando i guadagni. Riuscire a capire le dinamiche promozionali del settore turistico permette di accedere a delle offerte di durata limitata, con le quali si potrà persino viaggiare in business class o pernottare in lussuosi resort a cinque stelle a tariffe particolarmente vantaggiose.
Il segreto consiste nel seguire alcuni suggerimenti svelati dai blogger più attenti, che per esperienza personale hanno avuto modo si sfruttare queste occasioni, e nel consultare dei siti specializzati nell’offerta low-cost di elevata qualità. É bene essere consapevoli che per cogliere al volo tutte queste proposte occorrerà pazienza, una carta prepagata con la quale effettuare acquisti online sempre a portata di mano e soprattutto la possibilità di trascorrere alcune ore alla settimana su internet, per approfittare delle offerte disponibili (alcune potrebbero apparire all’improvviso) ed aggiudicarsele per primi, battendo la concorrenza.
Come trovare i migliori hotel al prezzo più basso
Quando si esegue una ricerca in un portale di hotel, generalmente si tende a selezionare l’opzione che visualizza gli alberghi in base alle stelle ed al prezzo crescente. Così facendo, si raccolgono informazioni sulle tariffe più economiche, ma si rischia di andare incontro a servizi di bassa qualità, che a volte vengono associati a tariffe superiori al livello delle prestazioni fornite: scarsa pulizia, mancanza di internet, posizione periferica.
Una strategia alternativa, che potrebbe sembrare paradossale, consiste nell’iniziare la ricerca optando invece per gli hotel a cinque e quattro stelle. Questi infatti offrono spesso dei prezzi molto convenienti per camere che di solito sono associate a costi inaccessibili, ma per il fatto di essere ancora libere vengono proposte ad una tariffa ridotta del 50% o del 70% a notte. I viaggiatori low-cost più navigati consigliano di ricercare queste offerte e prenotare online dopo le 16:30, ora di maggiore presenza di queste occasioni, utilizzando inoltre, per chi se lo può permettere, l’opzione che permette di riservare la camera lo stesso giorno in cui si effettuerà il check-in.
Recentemente sono nati dei siti (come Top Secret e Secret Escapes) che si sono proprio specializzati nell’indirizzare gli utenti verso le offerte più vantaggiose degli alberghi di massima categoria.
Prenotare il biglietto aereo online e risparmiare
Anche chi viaggia in aereo può risparmiare sul prezzo del volo, senza necessariamente dover affidarsi a servizi di ultima fascia. Esistono infatti dei piccoli “trucchi” che permettono di spendere cifre ragionevoli anche nelle tratte internazionali: prenotando un volo online con una compagnia low-cost, è opportuno sapere che alcuni giorni, come il sabato mattina, sono meno trafficati di altri, ed è possibile che i prezzi visualizzati siano inferiori.
Così come nel caso degli alberghi, anche per quanto riguarda l’aereo non si dovrebbe mai rinunciare alla ricerca del volo in business class, in quanto alcuni posti liberi potrebbero essere offerti a prezzi concorrenziali. Un ulteriore risparmio può provenire dal prenotare la partenza del viaggio il lunedì, visto che viaggiare il fine settimana significa andare incontro a costi aggiuntivi che aumentano il prezzo del biglietto. Infine, si potranno spendere meno soldi se si decide di abbinare il volo ad un hotel optando per un pacchetto economico e scegliendo compagnie diverse per l’andata e per il ritorno.