L’11 aprile 2016 nel palco di Vinitaly, la grande rassegna annuale del vino nostrano, il premier italiano Matteo Renzi discuteva di export, nuove tecnologie e potenzialità dell’ecommerce con Jack Ma, il fondatore di Alibaba, una delle piattaforme di commercio digitale più utilizzata al mondo. Gran parte dei prodotti presenti su questo sito si possono ordinare dalla Cina a prezzi inferiori rispetto a quelli dei nostri negozi, sia online che offline, per cui è lecito chiedersi se convenga veramente acquistare su Alibaba e quali siano le effettive possibilità di risparmio offerte da questo servizio. Cerchiamo di scoprirlo insieme qui di seguito.
Alibaba Italia: cos’è e come funziona
Tutti in Italia conoscono ormai Amazon e eBay, le piattaforme di commercio online più diffuse in Europa. Oltre a queste, sono numerosi i siti di vendita su internet specializzati in prodotti specifici, come Zalando per il settore della moda, mentre quasi ogni brand che viene venduto nei negozi tradizionali possiede anche la sua corrispondente succursale per gli acquisti sul web. I clienti sono consapevoli che molti dei prodotti acquistati sono prodotti o assemblati in Cina o in un paese asiatico, in parte o nella loro interezza, tuttavia le produzioni finite vengono depositate nei magazzini europei per poi essere distribuite tramite corriere nelle nostre città, pagando il costo dell’articolo e la tariffa di spedizione in euro.
Nel caso di piattaforme come Alibaba Italia la transazione avviene interagendo direttamente con il rivenditore cinese ed il prezzo del prodotto desiderato è mostrato per default nella valuta del dollaro americano, anche se nel sito è possibile selezionare diverse valute. La piattaforma è simile a quella di un classico rivenditore online di merce generica, con diverse categorie di prodotti (abbigliamento, accessori per la casa e per l’auto, prodotti per il giardinaggio, dispositivi elettronici, articoli sportivi), i paesi di produzione (sono prevalenti quelli asiatici, con la Cina in prima fila), e varie possibilità di affinare la ricerca in base alle esigenze. Gli articoli vengono visualizzati tramite delle schede sintetiche, cliccando sulle quali si potrà accedere ad una pagina che contiene maggiori informazioni sul prodotto (caratteristiche, foto, descrizione ecc). Sono inoltre presenti anche dei dati sul rivenditore (è possibile contattarlo con un messaggio) e la sua affidabilità è giudicata in base alle prestazioni precedenti fornite agli utenti. I pagamenti possono essere effettuati online con una carta di credito o una prepagata, mentre non si può utilizzare il servizio di PayPal, né si può associare quest’ultimo ad Alipay, il sistema di saldo online diffusissimo in Cina.
Quanto si risparmia con Alibaba?
Acquistare online direttamente dalla Cina con piattaforme di ecommerce come Alibaba presenta vantaggi e svantaggi. Tra i punti positivi, occorre citare i prezzi effettivamente inferiori per articoli specifici, come ad esempio pezzi di ricambio per dispositivi elettronici. Prendendo come punto di riferimento una batteria per smartphone, ad esempio, in un negozio italiano si potrà trovare l’accessorio ad un costo di circa 20 o 25 euro, ma su Alibaba lo stesso articolo potrà essere ordinato al prezzo di 10 euro, al quale vanno aggiunte però le spese di spedizione.
Tra i punti deboli del servizio vi sono i tempi di attesa e le tasse doganali. Relativamente al primo aspetto, in alcuni casi si dovranno attendere dalle 2 alle 5 settimane prima di ricevere la merce, per cui si consiglia di effettuare ordini di prodotti il cui utilizzo non è mai particolarmente urgente. Per quel che riguarda la dogana, occorre sapere si dovrà pagare una tassa per gli acquisti il cui prezzo supera i 22 euro, mentre per le spese superiori ai 150 euro si va incontro a costi aggiuntivi pari anche al 30% del valore della merce. Si consiglia quindi di calcolare l’effettivo risparmio nell’evenienza di un acquisto con una piattaforma di ecommerce cinese come Alibaba, anche in presenza di prezzi apparentemente competitivi.