Non avere un conto corrente e dover fare un bonifico non è più un’utopia, soprattutto da quando sono nate una vasta gamma di carte di credito prepagate ricaricabili come la PostePay Evolution. Questa PostePay è, come dice il nome, l’evoluzione della classica PostePay, che mette insieme le caratteristiche di una carta di credito prepagata, con tutti i servizi di un conto corrente, essendo dotata di un IBAN con cui è appunto possibile fare e ricevere un bonifico SEPA, così come è possibile farsi accreditare lo stipendio o avere un account online per effettuare le operazioni di cui abbiamo bisogno.
PostePay Evolution: come effettuare un bonifico SEPA, tempi, orari e costi
Prima di fare un bonifico o qualsiasi altra operazione, vi ricordiamo di leggere attentamente le condizioni di contratto, in quanto i costi delle singole operazioni sono diversi a seconda del canale che decidiamo di sfruttare. Inoltre, state attenti agli orari in quanto non sempre i servizi con la PostePay Evolution sono disponibili 24 ore su 24. Ma vediamo insieme come funziona fare un bonifico con la nostra carta prepagata.
Chiunque abbia bisogno dei servizi di un conto corrente, e allo stesso tempo non voglia pagarne i costi, può sottoscrivere con Poste Italiane una delle diverse carte di credito prepagate ricaricabili (vi abbiamo parlato meglio di tutta la gamma qualche giorno fa). Se siete titolari di PostePay Evolution avete a disposizione tutta una serie di servizi, sia allo sportello che sfruttando il proprio account online, ma anche attraverso la App PosteMobile. Per quanto riguarda il Bonifico SEPA, potete scegliere come preferite effettuarlo. Il costo varia a seconda dello strumento utilizzato, se vi recate in uno degli sportelli presenti negli uffici postali dovrete pagare una commissione di 3,50 euro. Se invece preferite inviarlo da soli online attraverso il vostro account, oppure utilizzare la App per inviarlo, la commissione sarà più bassa e pari a 1 euro. Per effettuare il bonifico dal proprio account, dopo avere effettuato l’accesso inserendo il proprio username e la propria password, basta selezionare dal menù presente in alto, dalla voce “Ricariche e Pagamenti” la sezione “Bonifico SEPA“. A questo punto basta compilare i campi presenti con i dati necessari e inviare il bonifico. Il servizio online è attivo dalle 8 del mattino alle 22.30 tutti i giorni.
Come effettuare un bonifico SEPA con App Poste Mobile
Se oltre alla PostePay Evolution siete anche clienti PosteMobile e avete una Sim card associata alla vostra carta di credito prepagata potete utilizzare la App PosteMobile per inviare bonifici SEPA in Italia e in qualsiasi altro paese SEPA. L’operazione è molto semplice, basta prima di tutto aprire la App dal vostro smartphone o tablet ed accedere alla voce “Pagamenti”. Da qui dovrete poi selezionare l’opzione “Bonifico” ed inserire l’intestatario del conto corrente a cui inviare il bonifico e l’IBAN se conto italiano, IBAN e BIC se di un altro paese. A questo punto dovete selezionare la vostra PostePay Evolution associata alla Sim come strumento di pagamento, per effettuare materialmente il bonifico.
Per confermare l’operazione dovrete inserire un codice di 5 cifre che avrete generato appositamente. Terminata l’operazione avrete un SMS di conferma dell’avvenuta transazione, soprattutto per una maggiore sicurezza. All’interno dell’SMS vi verrà anche inviato il CRO necessario a risalire all’operazione effettuata in caso di necessità. Anche sfruttando la App la commissione ha il costo di 1 euro. Il servizio in questo caso è disponibile tutti i giorni dalle 7.30 del mattino alle 22.30 di ogni sera. Ricordiamo che dovete necessariamente aver scaricato la APP PosteMobile per effettuare un bonifico, in quanto non è possibile effettuarlo dal menù PosteMobile della Sim. La App è disponibile per il download gratuito, sia per dispositivi Android che iOs.