Intendiamo per investimento l’utilizzo di una somma di denaro in una impresa, o nell’acquisto di beni materiali. Quindi avendo a disposizione dei risparmi, avremo un cosiddetto capitale da investire. In realtà è solo quando l’investimento da i suoi frutti che il denaro diventa propriamente capitale. Poiché non di rado può accadere di fare investimenti che non si riveleranno nel tempo fruttuosi. Pena è la perdita del capitale, appunto. Per avviare un investimento base si parte da cifre irrisorie (possono essere sufficienti 100 euro).
Sembrerebbe che avendo a disposizione un capitale, e addentrandosi nella conoscenza di queste nuove fonti di investimento, i più intraprendenti possano mettere in circolazione il proprio denaro per produrre altro denaro. E diciamo pure che non sarebbe una cattiva idea avere un introito in più. La maggior parte del popolo lavora moltissime ore al giorno per guadagnare uno stipendio che col costo della vita sembra sempre più spesso inadeguato. Ma anche le famiglie più abbienti sembrano per buona parte interessate a far aumentare le proprie ricchezze allo scopo di creare altra ricchezza e poter di conseguenza pianificare un futuro stimolante e rilassante dal punto di vista economico. Ma a questo punto, soprattutto per i neofiti della materia, ci si chiede come e quando si possa iniziare.
Come investire in modo sicuro 40.000 euro nel 2024
Innanzitutto per poter investire è necessario essere maggiorenni. Varie sono le forme di investimento a cui si può ricorrere per far sì che il denaro possa essere sfruttato a vantaggio dell’investitore e creare come già detto nuova ricchezza. Il posto d’onore e quello riconosciuto dai più è quello di investire nel campo immobiliare. Si dice propriamente ‘investire nel mattone’. Questa forma di investimento è quella più conosciuta e più diffusa. Acquistare un appartamento o un locale commerciale ad esempio e darlo in locazione, produce ricchezza mentre il capitale in oggetto resta inalterato. Per un investimento del genere però occorre che la somma a disposizione sia piuttosto elevata e i tempi non sono propriamente brevi.
Un’altra forma di investimento è quella di aderire ad una formula, anch’essa conosciuta che è quella del franchising. Si investe quindi in una attività commerciale nella quale si è guidati passo passo dalla casa madre che ci accompagna in tutti gli step per avviare l’attività. Per questo tipo di investimento il capitale iniziale necessario si aggira intorno ai diecimila euro.
Pare però che attualmente la forma di investimento più interessante sia quella degli investimenti in campo finanziario. Rispetto alle altre due tipologie di investimento è decisamente più veloce, vi è una partecipazione attiva da parte dell’ investitore.
Ovvio, il rischio rimane, ma pare che il numero di persone che ha voluto cimentarsi in questa attività non sia assolutamente esiguo.
Si parte da un capitale che può essere anche di soli 100 € e anche senza avere particolari conoscenze nell’ambito dell’economia, si può investire, senza pagare commissioni, la cifra stabilita da casa propria.
Un’altra forma di investimento è quella relativa ai Titoli di Stato, che altro non sono che somme di denaro ‘prestate allo stato’ rispettando termini e tassi di interesse. Tra tutti gli investimenti questo, sembra essere in assoluto il più sicuro perché garantito dallo Stato e semplice perché accessibile a tutti.
Il titolo di astato comprende il Valore nominale cioè la cifra che si sceglie di investire; la cedola, che consiste nell’interesse pagato con cadenze che vanno dai tre mesi ad un anno; la scadenza: termine in cui lo Stato si impegna a risarcire l’intero importo dell’operazione. L’interesse può essere fisso o variabile e ad emetterlo è lo Stato.
Investimenti a rischio e rendimenti elevati: 40000 euro nel mercato azionario e criptovalute
Altra modalità di investimento sono le azioni delle Società quotate in borsa. Se la società produce utili, l’investitore ha diritto di partecipare agli utili e proporzionalmente alle quote acquisite, partecipare quindi alle decisioni della società. L’acquisto delle azioni così come la vendita delle stesse possono essere fatte per proprio conto oppure con l’ausilio di un broker finanziario.
Altro esempio di investimento è quello riferito alle criptovalute. Esse sono delle valute, che con l’avvento delle nuove tecnologie, sono criptate appunto. Si può accedere ad esse solo se si è autorizzati essendo in possesso di codici di accesso. La forma più conosciuta della criptovaluta sono i bitcoin. È necessario ricordare che non si tratta di denaro fisico e le forme di pagamento con tale moneta sono accettate solo a discrezione del venditore. Le monete virtuali dunque, non hanno corso legale e non sono regolamentate da nessun governo. Sono avulse dai sistemi bancari e governativi che regolano le altre forme di investimento.
Ora, partendo dall’ assunto che saper individuare l’investimento più opportuno in termini di guadagno, con la discreta somma di 40000 euro si possono provare inizialmente diverse forme di investimento. Una buona informazione ed un pizzico di fortuna costituiranno un piccolo tesoro, che investito a sua volta ci renderebbe più ricchi.
Mercato immobiliare 2024: come investire 40000 euro
Come detto in precedenza, la forma di investimento più diffusa è quella immobiliare, ma come possiamo investire 40000 euro che abbiamo a disposizione in questo ambito?
Sicuramente la cifra a disposizione non è così grande da permettere l’acquisto di una casa nel centro di una grande città. L’aspetto che si potrebbe però prendere in considerazione è l’acquisto di un piccolo immobile, come un monolocale, in una zona periferica di una grande città in cui magari molte persone possano appoggiarsi per poi muoversi giornalmente come pendolari per andare a lavoro. O, ancora, una casa utilizzata da studenti universitari. Sicuramente un investimento di questo tipo rappresenterebbe, una volta messo in atto, un guadagno sicuro e dilazionato nel tempo. Si rivela quindi sicuramente una delle opzioni più sicure da mettere in atto.