Guadagnare con Snapchat è possibile, incredibile ma vero. Fare soldi utilizzando le enormi potenzialità dei social è ormai alla portata di tutti, per cui abbiamo pensato di capire insieme a voi come sia possibile guadagnare utilizzando uno degli ultimi social apparsi sul mercato, Snapchat.
Guadagnare con Snapchat: come iniziare
Vedremo insieme in che modo è possibile utilizzare questa app, disponibile sia per utenti Android che per iOs, per fare business e sfruttare il nostro seguito per ottenere un riscontro economico. Di recente abbiamo visto come risparmiare soldi con un’app, ora con Snapchat vedremo come si può addirittura arrivare a guadagnare.
D’altronde, oramai, i social sono parte integrante della nostra vita, e del nostro modo di interagire con gli altri. I social sono un canale di comunicazione immediato e che ci permette di raggiungere molte più persone di quante potessimo raggiungerne un tempo, e in questo modo possiamo sfruttare questo nostro comunicare 24 ore su 24 per ottenere un guadagno. Non serve essere degli influencer o dei personaggi famosi, a volte basta solo avere un discreto seguito per essere interessanti per le aziende.
Cos’è Snapchat e come funziona
Prima di tutto cerchiamo di capire che tipo di social è Snapchat e come mai si parla molto di lui negli ultimi tempi, in quanto sta riuscendo molto bene a tenere testa a colossi come Facebook e Instagram. Prima di tutto Snapchat è un social esclusivamente mobile, ovvero è disponibile solo per dispositivi mobili sotto forma di app.
Molto simile ad Instagram, in quanto si basa principalmente sulla condivisione di foto e video, si differenzia sia da quest’ultimo che da Facebook perché non prevede interazione diretta. In pratica non ci sono i mi piaci e la possibilità di condivisione, mentre è possibile interagire tra utenti attraverso la chat. Inoltre non è possibile su Snapchat inserire link diretti, ma le immagini possono essere modificate in modo da inserire contenuti (come appunto link o rimandi scritti a ciò che ci interessa).
I punteggi fondamentali da considerare sono principalmente le visualizzazioni relative ai propri Snap, visibili solo dai singoli utenti. Il numero delle visualizzazioni è ovviamente legato al numero di utenti che ci seguono, maggiore sarà il numero dei nostri amici e delle persone che abbiamo aggiunto, maggiore sarà la possibilità di avere un numero alto di visualizzazioni. Quelli che possono essere definiti influencer o i personaggi noti possono raggiungere oltre le 100 mila visualizzazioni, noi nel nostro piccolo se riusciamo ad arrivare a 2 mila visualizzazioni possiamo attirare l’attenzione delle aziende e guadagnare dai nostri Snap.
Fare soldi con Snapchat grazie e foto e video sponsorizzati
Cerchiamo a questo punto di capire come sia possibile ottenere un guadagno da ciò che facciamo con la nostra app Snapchat. Prima di tutto iniziamo col dire che è fondamentale essere dei piccoli “influencer”, ovvero avere un buon seguito (almeno 4-5 mila persone che ci seguono) in modo da garantire visibilità a quanto postiamo. Inoltre è fondamentale avere un target e stabile una strategia di marketing, di comune accordo con l’azienda o le aziende con cui abbiamo intenzione di collaborare. Una strategia ben delineata permette guadagni a noi e ritorno economico all’azienda.
Ricordiamo che Snapchat non prevedendo link attivi, necessita di interazione reale degli utenti e quindi dobbiamo essere bravi ad attirare l’attenzione. Per invogliare le aziende a darci fiducia dobbiamo far vedere che il nostro profilo è interessante e ha ottime visualizzazioni (magari inviando anche screenshot dei nostri Snap da cui si può vedere il numero delle interazioni avute). Inoltre, una volta avuta la fiducia di un’azienda, dobbiamo mantenerla postando foto e video sponsorizzati e portando i nostri utenti a diventare acquirenti, stimolando la loro curiosità e portandoli a visitare il sito dell’azienda in questione e ad aquistare. Influencer di un certo livello possono portarsi a casa 5-6 mila euro al mese dal lavoro su Snapchat. Magari non puntiamo a cifre così elevate, ma lavorando bene anche noi possiamo avere il nostro guadagno e incrementare il nostro business.