Come candidarsi per lavorare alla Lego: invio curriculum e profili ricercati

Tra le aziende in continua espansione, l’azienda danese della Lego è una tra quelle che gode di migliore salute, per via delle continue richieste in tutto il mondo dei suoi prodotti, conosciuti dai bambini di tutti i continenti. Sono numerosi i posti di lavoro offerti dalla Lego nel mondo e qui forniamo alcune informazioni su come candidarsi.

Lego: una storia di successo costruita pezzo per pezzo

Pochi sanno che l’azienda creata da Ole Kirk Christiansen, il creatore di giocattoli originario di Billund, compirà esattamente 100 anni nel 2016, sebbene l’utilizzo dei mattoncini in plastica, così come li conosciamo oggi, è stato introdotto solo a partire dal 1958. “Legt godt” (gioca bene) è l’espressione danese da cui trae origine il nome della fortunata ditta, che solamente nella prima metà del 2015 ha fatto registrare un aumento della produzione pari al 18%, producendo un clamoroso fatturato di quasi 2 miliardi di euro. La Lego ha investito 400 milioni di questo profitto in macchinari, con il fine di incrementare ulteriormente la realizzazione di mattoncini, considerata l’enorme richiesta da parte dei distributori mondiali. Le fabbriche dell’azienda sono dislocate in Danimarca, dove risiede la sede centrale, in Svizzera, in Repubblica Ceca, negli Stati Uniti ed in Corea del Sud, mentre si pensa di realizzare un nuovo stabilimento anche in Cina nel prossimo futuro. L’offerta della Lego, in origine limitata a modelli semplici e basilari, si è successivamente estesa fino ad arrivare alla variegata proposta dei nostri giorni, che comprende anche articoli per le bambine, scatole di costruzioni tematiche (ispirate alla saga di Star Wars) e prodotti più avanzati, come Lego Creator e Lego Technic. A seguito della costante crescita, la Lego è in continua ricerca di personale da impiegare nelle diversi sedi in Europa e negli altri continenti. Vediamo ora come si può procedere per candidarsi a queste posizioni.

Candidarsi online con invio CV per lavorare alla Lego

La prima cosa da fare è collegarsi con il sito ufficiale dell’azienda danese, nella sezione dedicata alle “carriere”: http://www.lego.com/en-us/careers. La pagina internet è in inglese, per cui è necessario conoscere questa lingua per procedere con la candidatura. Occorre quindi registrarsi e creare il proprio profilo online, seguendo le istruzioni del sito. Come si potrà notare, sono varie le figure professionali richieste: si va dal settore educativo (si ricercano esperti di e-learning, educazione agli adulti e organizzatori di campagne), a quello della comunicazione e public relations, a quello prettamente tecnico (ingegneri, designer), senza dimenticare il settore del marketing e della distribuzione. Alcuni posti richiedono la conoscenza unicamente dell’inglese, altri quella del danese, del tedesco o di altre lingue europee a seconda della sede lavorativa.

Chi volesse ricevere aggiornamenti circa le offerte di lavoro, potrà iscriversi ad una newsletter per ricevere periodicamente via e-mail una lista con le numerose proposte professionali della Lego: cliccando sul link della job-offer si accede ad una pratica scheda con i dettagli salienti del lavoro, al quale ci si potrà candidare in pochi click inviando una lettera di motivazione specifica per la posizione offerta. I tempi di reazione da parte degli addetti alle risorse umane sono di solito molto rapidi, e si può ricevere una risposta anche nell’arco di tempo di 24 o 48 ore.

L’atmosfera di lavoro alla Lego, specie nelle sedi danesi, è giudicata dagli impiegati come molto piacevole e ben retribuita: si offre ampio spazio alla creatività, all’aggiornamento continuo e alla qualità delle condizioni di lavoro all’interno degli spazi produttivi, che tengono inoltre in considerazione il rispetto dell’ambiente. Inoltre, nella città di Billund, sono nate delle scuole speciali che utilizzano i celebri mattoncini come materiale didattico, e che offrono anch’esse possibilità di impiego per candidati internazionali.