Vivere e lavorare a Londra è uno dei sogni di moltissimi ragazzi. Dopo il diploma soprattutto, molto spesso, non si hanno le idee chiare riguardo cosa fare nella propria vita, lavoro in Italia non si trova e spesso l’università non è una soluzione (anzi, spesso è solo un modo per rinviare il problema). Per questo motivo per molti, giovani e non, è un’opzione quella di partire e andare in una delle città più ambite dell’Europa e dove le possibilità sembrerebbero essere maggiori. Ma come trovare lavoro? Cosa è necessario?
Cercare lavoro a Londra: i siti migliori
Ovviamente, in questo momento, con l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea tutto si complica un po’, soprattutto per quanto concerne i documenti, ma vogliamo comunque darvi qualche indicazione riguardo alcuni dei migliori siti che possono essere molto utili in merito.
ItalianiaLondra.com
ItalianiaLondra.com non è un semplice sito di annunci di lavoro, ma dà anche moltissime informazioni riguardo a tutto quello che serve sapere se si decide di trasferirsi nel Regno Unito. Infatti, oltre ad avere apposite sezioni dedicate agli eventi presenti in città, a come trovare una stanza in cui vivere, o riguardo tutto quello che c’è da sapere sulla vita in UK da molteplici punti di vista, è disponibile una vera e propria guida su come vivere e lavorare a Londra. Inoltre una delle sezioni presente è proprio intitolata JOBS e presenta tutte le offerte di lavoro presnti al momento per gli italiani nella città anglosassone. Sezione costantemente aggiornata.
The Italian Community
Questo portale è dedicato agli italiani che vogliono lavorare e vivere all’estero in generale ed ha un bacheca di annunci specifica per ogni città che si vuole. Presente, quindi, anche una bacheca specifica dedicata a Londra, in cui, gratuitamente, è possibile sia cercare tra le offerte di lavoro, che pubblicarne una. Le offerte di lavoro online vengono aggiornate di continuo, anche più volte al giorno e sono visibili nella sezione denominata appunto Offerte di Lavoro. Una volta che si è aperta la sezione è possibile cliccare sulle singole offerte e candidarsi. Inoltre è possibile inserire il proprio curriculum e renderlo visibile ai recruiter, soprattutto nel caso in cui le offerte pubblicate non corrispondano alle proprie aspettative. Molto utile anche il blog collegato, in cui è possibile trovare informazioni pratiche sulle varie possibilità da vagliare prima di decidere di trasferirsi.
Londranews.com e le offerte di lavoro
Londranews non è solo un sito ma è una vera e propria community fatta di persone che hanno vissuto sulla propria pelle questo tipo di esperienza. Tutti possono contribuire ad aggiornarla per far sì che le informazioni siano sempre incrementate dalle esperienze, effettuate in prima persona dai membri. Il servizio, anche in questo caso completamente gratuito, offre consigli e informazioni preziose a tutti coloro che vogliono, o almeno ci stanno pensando, trasferirsi nel regno Unito e nello specifico a Londra. Nella sezione Offerte di lavoro sono presenti molte possibilità sempre aggiornate, insieme ad una serie di consigli molto utili per chi non ha ancora le idee chiare su come funzionino le cose in UK.
In conclusione ricordiamo a tutti coloro che ritengono di prendere in considerazione l’opzione di trovare lavoro a Londra che è consigliato, anche se non obbligatorio, conoscere almeno un po’ la lingua inglese. Sono molte le possibilità di impararla davvero sul posto, compresi corsi specifici proprio per i lavoratori. Inoltre è bene sapere che bisogna comunque scontrarsi con un po’ di burocrazia, che aumenterà sicuramente con la Brexit dato che non basterà più la semplice carta di identità per entrare in UK.