Trovare un lavoro a Torino potrebbe rivelarsi semplice se ci si rivolge ad uno dei centri per l’impiego presenti nel capoluogo piemontese. Parliamo di uffici che nascono proprio per soddisfare l’esigenza di molti utenti di trovare un’occupazione per uscire fuori dalla condizione di disoccupati. Gli ex uffici di collocamento sono, oggi, strutture ben organizzate il cui compito non si limita al supporto del cittadino senza lavoro ma include anche un arricchimento delle conoscenze attraverso corsi di formazione al fine di creare un curriculum più appetibile da società e imprese. Recandosi in un centro per l’impiego, dunque, una persona senza occupazione potrà registrarsi ed essere chiamata nel momento in cui ci sarà una proposta lavorativa adatta al profilo, alle competenze e alle conoscenze riportate. Disoccupati, inoccupati, persone a rischio licenziamento, lavoratori in cassa integrazione, utenti con disabilità sono le categorie principali a cui si rivolge il centro per l’impiego con una serie di interessanti e varie offerte di lavoro. Oggi scopriremo quali sono le proposte avanzate dagli uffici di Torino di Via Bologna e Via Castelgomberto e della provincia, fornendo anche gli orari in cui recarsi pressi le strutture per iniziare un nuovo capitolo della propria vita.
Offerte di lavoro, orari e contatti del Centro per l’impiego di Via Bologna e Via Castelgomberto a Torino
Torino è una città metropolitana in cui è possibile trovare lavoro attraverso i centri per l’impiego presenti in città. Una prima struttura da consultare è sita in Via Bologna 153, nella zona nord del capoluogo piemontese. L’ufficio è aperto dal lunedì al giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e rimane chiuso il venerdì, il sabato e la domenica. Il numero di telefono da chiamare per chiedere informazioni è lo 011 861 4800. Un’altro centro per l’impiego, invece, si trova nella zona sud, in via Castelgomberto 73/A. Gli orari di apertura sono gli stessi citati per l’ufficio in Via Bologna mentre il numero da contattare per necessità varie è lo 011 861 4111. Quali occupazioni è possibile trovare presso i centri per l’impiego?
Attualmente a Torino l’azienda Sews-Cabind che fa parte del gruppo Sumitomo Electric Industries ricerca personale nel settore automotive. Parliamo di una società partner di una delle maggiori holding finanziarie ed industriali a livello globale che si dedica alle forniture di cablaggi e componenti per il settore automotive. L’azienda ricerca varie figure lavorative. Un primo ruolo da ricoprire è da tirocinante Purchasing Assistant da inserire nel Dipartimento Corporate Purchasing Components Organization con compiti di implementazione ex novo di un sistema per la codifica per materiali indiretti e parti di ricambio, di creare codici comuni per le sedi in Italia, in Marocco e in Polonia e relativa gestione in magazzino e di redigere delle procedure in lingua inglese. I requisiti richiesti sono la laurea triennale o magistrale in Scienze economiche e gestionali oppure in Scienze Sociali, buona conoscenza della lingua inglese e buona conoscenza di Office Automation. Il tipo di contratto è tirocinio a 6 mesi con orario di lavoro Full time ed una indennità mensile pari a 600,00 euro.
Nell’ambito della contabilità, a Torino troviamo offerte di lavoro provenienti da Bil.Co, agenzia accreditata come Centro servizi al Lavoro dalla Regione Piemonte. Una delle figure ricercate è l’addetto alla contabilità per svolgere attività di contabilità generale, partita doppia, fatturazione e amministrazione. I requisiti richiesti sono un’esperienza o formazione specifica con Laurea in economia o Diploma in Amministrazione Finanza e Marketing, serietà e precisione. L’offerta è rivolta a persone con disabilità, sia uomini che donne. Un’altra proposta ha come protagonisti i candidati all’amministrazione finanziaria con laurea in Giurisprudenza o Economia, serietà e predisposizione al lavoro. Entrambe le offerte lavorative prevedono contratti full time con sede di lavoro a Torino.
Interessanti opportunità lavorative vengono, poi, da Ferrovie dello Stato che ricerca nel capoluogo piemontese Planning Engineer. Le candidature potranno essere presentate durante il Recruting Day che si svolgerà a Roma nelle giornate dell’8 e del 16 luglio. Gli ingegneri progettisti dovranno essere in grado di occuparsi di svariati progetti, dello sviluppo di software, del coordinamento e del controllo dei lavori. La laurea specialistica in Ingegneria è uno dei requisiti principali che il candidato dovrà possedere insieme alla capacità di essere un leader capace e competente di un team.
A Torino, grazie ai centri per l’impiego è possibile trovare lavoro anche presso Lidl, la nota catena di supermercati di origine tedesca. Tra le figure ricercate troviamo l’addetto alla Segreteria immobiliare che dovrà provvedere alla gestione delle scadenze garantendo un ottimo supporto ai superiori. Le attività di cui si occuperà saranno lo smistamento della posta e la gestione della corrispondenza, la gestione delle chiamate e dell’agenda del superiore, l’organizzazione delle riunioni e dei viaggi di lavoro, l’elaborazione di documenti e presentazioni, l’amministrazione degli ordini, il controllo delle fatture e il coordinamento del flusso di informazioni con altri reparti. Per candidarsi occorrerà essere in possesso di una Laurea. Altra figura ricercata è l’addetto alle vendite part-time che si dedicherà alle attività operative interne ai punti vendita Lidl e al contatto con i clienti. Il requisito richiesto è il diploma di maturità. La sede di lavoro, in questo caso non sarà Torino città ma la provincia, Chieri e Carignano per la precisione.
La filiale Tempor del capoluogo piemontese, poi, presenta altre offerte di lavoro rivolte ad entrambi i sessi. L’addetto al controllo della qualità dovrà avere esperienze pregresse nel settore, conoscenza e capacità di utilizzo dei principali strumenti di misura, capacità di lettura del disegno meccanico e disponibilità a lavorare su turni. Il Tecnico Post- Vendita dovrà mostrare ottime competenze relazionali e gestionali, disponibilità di trasferte all’estero, spirito di iniziativa e capacità di problem solving, ottima conoscenza della lingua inglese e diploma o laurea tecnica.
Altre offerte di lavoro nella provincia di Torino nei centri per l’impiego
Continuiamo a conoscere le offerte di lavoro che un centro per l’impiego di Torino potrebbe proporre soffermandoci sulle occupazioni disponibili nella provincia relative ancora a Tempor. A Chivasso si ricercano addetti alla sabbiatura e sbavature con esperienza pregressa nella mansione e nel settore edile, disponibilità immediata e su turni e possesso della patente B con auto propria. Inizialmente il contratto sarà a tempo determinato con possibilità di rinnovi e successivo inserimento in azienda. Nella stessa città, sono ricercati operai per il reparto fonderia con esperienza comprovata nella mansione, disponibilità a lavorare su tre turni, patente B e diploma di perito meccanico. Il diploma tecnico è necessario per candidarsi al ruolo di operaio/addetto macchine a Lombardone con contratto a tempo determinato e a Chivasso.
CGM Consulting cerca figure da inserire nell’organico nella provincia di Torino in ambito informatico. Nello specifico, è ricercato uno sviluppatore front-end che abbia come requisiti un diploma o una laurea, esperienza pregressa di almeno un anno, ottima conoscenza di Java Script, Type Script, ANGULAR, Html5 e CSS3, di Webpack, dei sistemi operativi Windows, Linux e macOs, buona conoscenza della lingua inglese, capacità di lavorare in autonomia, di attenersi alle specifiche di sviluppo dettate dal cliente e di relazionarsi adeguatamente in un team. Il contratto previsto è a tempo indeterminato con retribuzione lorda annua che varia dai 23 mila a 28 mila euro. L’orario settimanale sarà di 40 ore.
Nella provincia di Torino sono ricercati anche operatori di magazzino per Amazon. Le risorse si occuperanno della ricezione, dello stoccaggio, del prelievo e del confezionamento degli articoli. I requisiti richiesti sono atteggiamento positivo al lavoro, buona conoscenza dei sistemi informatici, disponibilità mezzi di trasporto propri, proattività, puntualità, attenzione, disponibilità a lavorare su turni e nel weekend. La sede di lavoro sarà Torrazza Piemonte. Altre offerte di lavoro partono da Decathlon, l’azienda francese specializzata a livello mondiale in articoli sportivi, e coinvolgono il capoluogo piemontese e provincia. Nel settore della vendita le figure professionali ricercate sono uno Sport Leader Running e Sport Leader Escursionismo a Settimo Torinese, uno Sport Leader a Burolo, uno Sport Leader Montagna e uno Sport Leader Golf a Moncalieri. Nel settore Logistica, invece, Decathlon ricerca un Warehouse Department Manager e un Warehouse Operative a Brandizzo.
Nei centri per l’impiego di Via Bologna e Via Castelgomberto potranno proporre le offerte di lavoro di Poste Italiane che ricercano varie figure lavorative. Troviamo, tra queste, giovani laureati in discipline economiche con votazione non inferiore a 102/110 da avviare alla consulenza sui prodotti finanziari e assicurativi. Sono richieste forti doti commerciali, orientamento al cliente e ottima conoscenza degli strumenti di Office Automation. Altra posizione riguarda la ricerca di specialisti consulenti mobili con esperienza pregressa che si dovranno occupare della gestione e della fidelizzazione dei clienti Retail degli Uffici Postali con l’obiettivo di sviluppare il portafoglio clienti assegnato e di raggiungere determinati obiettivi di budget. E’ richiesta per la candidatura la laurea in discipline economiche, giuridiche o finanziarie, competenza negli investimenti, superamento dell’esame da promotore o consulente finanziario e forte orientamento al cliente. Il contratto previsto è a tempo indeterminato.
I ruoli lavorativi da ricoprire a Torino e in provincia sono molteplici e di varia natura. Ogni persona potrà trovare l’occupazione più adatta al proprio profilo con l’aiuto del personale presente in uno dei centri per l’impiego il cui obiettivo è quello di fungere da ponte tra le richieste di lavoro di chi cerca un’occupazione e di chi la offre.