Unicredit offre ai suoi clienti una serie di carte di credito completa a seconda delle esigenze,tra di esse c’è la gamma Unicredit Card Flexia. Questo tipo di carta di credito è una carta revolving che permette al titolare di scegliere come rimborsare le spese effettuate.
Può essere utilizzata sia come una tradizionale carta di credito con un rimborso a saldo in un’unica soluzione il mese successivo a quello della spesa effettuata; oppure è possibile rateizzare uno degli acquisiti, un gruppo o il totale con una commissione prestabilita; o ancora sfruttare l’opzione revolving. Sono più di una le carte Flexia proposte ai clienti Unicredit, ognuna con una sua specifica anche se tutte funzionanti con lo stesso meccanismo.
Unicredit Flexia Classic, come funziona e numero verde
Tra le diverse possibilità di carta Flexia, le più interessanti sono la versione Unicredit Flexia Classic e quella Gold, in quanto le altre hanno semplicemente delle caratteristiche molto specifiche che le rende adatti solo a determinati clienti (come la versione WWF o Etica, o ancora quella giovani indirizzata ad un pubblico che si sta avvicinando a questo tipo di strumento bancario). La versione Classic è una carta che prevede la scelta su come rimborsare le spese, scelta che può essere fatta sia utilizzando il proprio account via Internet, che presso gli sportelli, ma anche utilizzando il numero verde dedicato 800.078.777.
Le opzioni di rimborso sono: rateizzare le proprie spese comprese tra 250 e 5000 euro in rate che possono essere 3, 6, 10, 12, 15, 20 decidendo di far applicare una commissione stabilita. La commissione dipende dalle rate e dall’importo ed è possibile averne un’idea attraverso la tabella fornita dalla banca e disponibile sul sito. Ad esempio su una cifra compresa tra 2 mila e 2250 euro da rimborsare in 6 mesi, la commissione è pari a 54 euro. Le cifre minime ovvero comprese tra 250 e 500 euro possono essere rimborsate solo in 3 mesi. Se invece di opta per la classica funzione revolving si parla invece di rate mensili di minimo 50 euro con un TAN pari al 13,90%.
Ovviamente è possibile usare la carta come una semplice carta di credito e restituire quanto speso a saldo nel mense successivo senza costi aggiuntivi. In questo caso si ha la possibilità di spostare la data di addebito dal 5 al 27 del mese in caso di necessità, ma questo servizio ha un costo pari a 2 euro. Come tutte le carte è anche dotata di PIN che permette di prelevare o meglio effettuare anticipi di contante da qualunque sportello bancomat abilitato al circuito Mastercard o Visa.
Carta di credito Unicredit Flexia Gold, i vantaggi di attivarla con PIN e rate
A differenza della versione Classic, che ha limiti di spesa relativamente bassi o almeno allineati alla maggioranza delle carte di credito presenti sul mercato, la versione Gold permette di fare acquisti fino a 15 mila euro. Ha una validità di 5 anni se emessa sul circuito Mastercad, 3 se invece è del circuito Visa. Come la versione Classic prevede anche questo tipo la possibilità di scegliere il modo in cui rimborsare gli acquisti. E soprattutto, permette anche questa versione di scegliere il tipo di rate con cui rimborsare le spese. Se con commissione fissa o in versione revolving.
In questo caso l’opzione è ancora più importante dato che si parla di cifre possibilmente elevate da restituire in non poco tempo. In caso di commissione fissa, se parliamo di 5 mila euro da rimborsare in 20 mesi , la cifra sarà pari a 400 euro (20 euro mensili). Anche questa carta è fornita di PIN che permette sia di pagare che di prelevare in determinate situazioni. E per decidere come rimborsare la cifra spesa si può sempre contattare il numero verde, se lo preferite come canale rispetto ad internet e non potete recarvi allo sportello. A differenza della Classic, la Gold è fornita della tecnologia ContactLess che permette di pagare importi fino a 25 euro solo avvicinando la carta al terminale senza firmare o utilizzare il PIN.