Cariparma Nowbanking: accesso privati e piccole imprese, app mobile, versione classica, costi e numero verde

Tra le novità di Cariparma al passo con i tempi troviamo Nowbanking, un’area online che consente agli utenti di gestire con semplicità i rapporti con la banca, 24 ore su 24, risparmiando file e attese in una filiale e controllando in qualunque momento e ovunque ci si trovi i propri risparmi.

L’accesso al servizio Cariparma Nowbanking è semplice e veloce e avviene attraverso un sistema di autenticazione sicuro che consente l’identificazione del cliente in maniera univoca. Una volta effettuato l’accesso si potrà disporre in totale sicurezza dei risparmi e dei depositi, acquistare prodotti finanziari o contattare la banca. Per poter utilizzare il Nowbanking di Cariparma, dunque, occorre conoscere nei dettagli come avviene l’accesso per i privati e le piccole imprese. Ve lo spiegheremo per poi spiegare il funzionamento dell’app mobile, conoscere i costi del servizio e il numero verde da chiamare per informazioni e assistenza.

Accesso Cariparma Nowbanking: login classico per privati e piccole imprese

I nuovi clienti di Cariparma che desiderano accedere per la prima volta ai servizi del Nowbanking devono essere a conoscenza di alcuni dettagli fondamentali. La procedura inizia con il collegamento al sito www.credit.agricole.it e la selezione della voce “Accesso Clienti” presente in alto a destra della pagina iniziale. Comparirà un Pop Up con le tre banche appartenenti al Gruppo tra cui scegliere quella di appartenenza, nel nostro caso Cariparma. Successivamente, il cliente dovrà scegliere la piattaforma a cui accedere tra Nowbanking Privati e Nowbanking Piccole Imprese. Una volta entrati nella piattaforma si procederà con l’inserimento dei dati richiesti all’interno dei campi presenti nella schermata che si andrà a visualizzare. Nello specifico, occorrerà inserire il Codice Utente e una data importante. Il Codice Utente si può trovare all’interno della documentazione contrattuale che è stata fornita nel momento della sottoscrizione di Nowbanking Privati o Piccole Imprese che avviene in filiale oppure telematicamente. Parliamo di un codice di numerico di nove cifre che potrà essere sostituito da un alias o nickname una volta effettuato il login ed essere entrati nella sezione “Gestione Credenziali” . Per il primo accesso al Nowbanking Privati, poi, occorrerà inserire la data di nascita del cliente mentre per accedere al Nowbanking Piccole Imprese la data di nascita sarà quella di un amministratore.

Il secondo step prevede l’inserimento della password d’accesso che si trova nella busta consegnata nel momento della sottoscrizione di Nowbanking Privati/Piccole Imprese. Nel caso in cui stia provvedendo all’accesso un operatore di Nowbanking Piccole imprese dovrà essere l’amministratore a fornire la password in questione che si presenta come un codice di sei cifre che dovrà essere modificato dopo il primo accesso per ragioni di sicurezza cliccando su “Accedi”. A questo punto si aprirà una nuova schermata, definita di primo accesso. Qui si potrà modificare la password e selezionare il pulsante “Procedi” per procedere con lo step successivo.

Cariparma prevede, poi, che per continuare con la procedura di accesso e login a Nowbanking bisognerà modificare la data importante. Non più, dunque, la data di nascita del titolare ma un’altra data sarà la chiave di accesso ai servizi online di multicanalità. Il passo successivo sarà quello di abilitare il numero/numeri Securecall e il Pin Dispositivo che servirà per autorizzare le operazioni dispositive oppure come modalità di accesso se non si possiede uno smartphone con app Nowbanking. Selezionando il numero da abilitare si procederà all’attivazione. Il Cliente riceverà una telefonata in cui una voce registrata guiderà nella scelta del Pin Dispositivo, un codice di cinque cifre, non sequenziale e con le cifre che non dovranno essere ripetute più di due volte in sequenza.

Continuiamo ad avanzare negli step. E’ il momento di impostare la domanda segreta, necessaria in caso di reset della Data Importante, della password di accesso o del codice utente. Come ultimo passaggio il cliente dovrà inserire un indirizzo e-mail valido per poter utilizzare la funzione di reset e per poter ricevere le notifiche dalla Banca Cariparma. A questo punto si potrà effettuare il primo accesso cliccando sul pulsante “Accedi al Nowbanking”.

Quella appena citata è la procedura di accesso classica a Nowbanking attraverso computer o tablet accedendo al sito ufficiale www.credit-agricole.it. E’ possibile, poi, attivare il login con una maschera di inserimento di codici a due step e OTP. Per procedere in questo senso occorrerà scaricare sul proprio tablet l’app mobile e seguire altri step. Vediamo come proseguire.

App Cariparma Nowbanking: come funziona il servizio mobile

Una valida applicazione da scaricare sul proprio smartphone o tablet è l’app Nowbanking. E’ consigliabile scaricarla già nel momento dell’inserimento della password di accesso tramite l’App Store oppure Google Play. In questo modo si potrà procedere con l’accesso ai servizi multi-canali con OTP. Dopo aver selezionato la piattaforma di proprio interessa tra Privati e Piccole Imprese occorrerà inserire dove richiesto il codice utente o alias, la data importante e il codice OPT, di sei cifre generato attraverso l’app Nowbanking. Dopo aver scaricato l’app il cliente dovrà generare un primo login per poi uscire e rientrare (chiudere e riaprire l’app). Dopo questo passaggio si potrà scegliere la funzione “Generazione OTP” in modo tale che l’app mostri un codice che si dovrà inserire per accedere al portale online da browser. E’ possibile che il proprio smartphone non sia compatibile con l’app Nowbanking. In questo caso occorrerà cliccare su “Procedi con Securecall” in modo tale da ricevere una telefonata ed inserire attraverso al tastiera del proprio telefono il Pin Dispositivo seguito dal tasto cancelletto per autorizzare l’accesso.

E’ importante sapere cosa fare qualora si dimenticasse o smarrisse il proprio Pin Dispositivo e non si riuscisse ad accedere e ad operare attraverso l’internet banking. Sarà necessario accedere al portale di Cariparma, cliccare su Accesso Clienti e selezionare la piattaforma che si utilizza tra Privati e Piccole Imprese. A questo punto basterà selezionare “Hai dimenticato i tuoi dati” e procedere seguendo i passaggi che verranno indicati nelle schermate che appariranno. Nello specifico, occorrerà selezionare “Reset Pin”, compilare i campi del codice fiscale e dell’indirizzo e-mail, dichiarare di essere in possesso di uno dei cellulari Securecall attivi sull’utenza e, infine, selezionare la casella “Non sono un robot” per poi cliccare su “Invia mail”. In seguito a questi passaggi si riceverà una e-mail contenente un link che sarà valido per 24 ore e che consentirà di resettare il Pin nel caso in cui si sia dimenticato.

Costi Cariparma Nowbanking: le spese fisse, canone annuo e commissioni

Qual è il costo di questo servizio? Riepiloghiamo velocemente alcune delle funzionalità di Nowbanking. Il cliente potrà controllare 24 ore al giorno, sette giorni su sette, la situazione dei conti correnti e delle carte, la situazione degli assegni, il riepilogo degli incassi e dei pagamenti, la situazione dei mutui e dei finanziamenti, la quotazione di strumenti finanziari e di indici di borsa italiani o esteri oppure potrà effettuare operazioni come bonifici, ricariche telefoniche, il pagamento delle utenze, il pagamento dei tributi, rendicontazione POS online, ricarica carte prepagate e il pagamento di bollettini postali. Per avere accesso a tutto questo occorrerà considerare spese fisse e spese variabili.

Le spese fisse sono un canone annuo di 84,00 euro (i primi tre mesi dall’attivazione del servizio sono gratuiti) e 5,00 euro per l’attivazione e l’utilizzo di un altro cellulare per un massimo di due per la conferma della disposizione. Tra le spese variabili troviamo, invece, 0,75 euro per ogni bonifico SEPA con addebito in conto corrente, effettuato tramite internet e verso la stessa banca, 1,50 euro per bonifici tramite internet verso altre banche, 2,00 euro per bonifici tramite phone banking verso la stessa banca e di 3,00 euro verso banche differenti e 105,00 euro per bonifici tramite phone banking con commissione forfettaria aggiuntiva. Per scoprire l’elenco completo dei costi di Nowbanking Privati e Piccole Imprese di Cariparma consigliamo di accedere alla lettura del foglio informativo attraverso il sito credit-agricole.it. 

Numero Verde Cariparma Nowbanking: contatti e orari assistenza

Come ultimo aspetto del Nowbanking Cariparma conosciamo il numero verde da contattare per ottenere informazioni e assistenza. Se il cliente chiama dall’Italia dovrà far riferimento al numero 800 77 55 44 mentre per chiamate dall’estero si dovrà contattare il numero +39 0521 914555. La banca, poi, offre altri canali di comunicazione per ricevere informazioni come dei moduli compilabili online con i dati personali, l’indirizzo e-mail, l’orario preferito per essere ricontattati, il recapito telefonico e il messaggio con la sintesi dell’informazione di cui si necessita o dell’assistenza di cui si ha bisogno. Altri numeri verdi da chiamare se si è clienti Internet e Mobile Banking sono l’800  771100 (+39 0521 942940 per chiamate dall’estero) e l’800 77 55 44 (+39 0521 914555 per chiamate dall’estero). Si potrà chiamare dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 20.30 nei giorni feriali, dalle ore 8.30 alle ore 17.30 nei giorni festivi nazionali come il 25 dicembre, il 2 giugno, il 6 gennaio, il primo novembre e l’8 dicembre.

Le indicazioni circa l’accesso a Cariparma Nowbanking vi saranno utili nel momento in cui deciderete di approfittare di questo interessante servizio online multicanale. Seguendole passo dopo passo si riuscirà ad avere, in poco tempo, la banca nelle proprie mani, ovunque ci si trovi, sia di giorno che di notte.