Carichieti Online: accesso al conto con internet banking, obbligazioni, mutui e conto deposito

Oggi vedremo i servizi Carichieti Online. La Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti, Carichieti, in seguito alla liquidazione coatta amministrativa nel 2015 ha continuato a svolgere la sua attività all’interno del Gruppo Ubi. E’ entrata a far parte, dunque, di una realtà moderna e dinamica, al passo con i tempi, iniziando un nuovo percorso tra obbligazioni, mutui, assicurazioni, prestiti e conti deposito che siamo pronti ad analizzare, soffermandoci, tra i tanti servizi, sull’accesso al conto con l’Internet Banking.

L’Unione delle Banche Italiane ha permesso a Carichieti di proseguire le attività finanziare seguendo le direttive, i valori e gli obiettivi di un gruppo più grande che pone al centro dell’operato principi come quello dell’autoregolamentazione e della trasparenza. UBI Banca di rivolge a privati e famiglie, ai giovani e agli imprenditori, proponendo servizi validi e una vasta varietà di prodotti, dai conti correnti alle carte, dai mutui e prestiti agli investimenti fino alle assicurazioni. Tutto questo approfittando delle opportunità che le innovazioni telematiche offrono come l’Internet Banking, l’app UBI Banca e altri servizi digitali (firma digitale o Digital Code). Il quadro generale offre una panoramica positiva della nuova realtà di cui è entrata a far parte Carichieti. E’ il momento di conoscere meglio alcuni prodotti e scoprire più approfonditamente le opportunità per i clienti.

Carichieti Online: come avviene l’accesso al conto con Internet Banking per i clienti

L’acquisizione di Carichieti da parte di UBI Banca ha permesso ai clienti di approfittare dei servizi pratici ed utili con Carichieti online presenti sul sito www.ubibanca.com. Parliamo dei servizi digitali che consentono agli utenti di poter gestire con facilità operazioni relativi al conto, agli investimenti o ai prestiti semplicemente entrando nell’area personale o attivando l’Home Banking. Quest’ultimo servizio sta spopolando negli ultimi anni dato che consente di aver accesso alla propria banca ogni qualvolta si desideri e ovunque ci si trovi. Un computer, un tablet o uno smartphone basteranno per compiere diverse operazioni e informarsi sui rapporti. Nello specifico, con l’accesso al conto tramite l’Internet Banking il cliente potrà ottenere informazioni sul saldo e i movimenti del conto e delle carte in proprio possesso, effettuare bonifici e pagamenti, ricariche telefoniche del cellulare o della carta prepagata, attivare “Le mie Contabili” per ricevere online i documenti più importanti che la banca Carichieti, all’interno di UBI Banca, invierà in formato cartaceo ed impostare gli avvisi sms ed e-mail per essere costantemente aggiornati sui rapporti bancari.

Il costo dell’accesso al conto Carichieti Online tramite Home Banking è di 1 euro al mese per effettuare tutte le operazioni elencate e molte altre. Ricordiamo la possibilità di praticare trading online seguendo i mercati italiani ed esteri più importanti, consultando l’informativa finanziaria, acquistando o vendendo i titoli di proprio interesse puntando al rialzo o al ribasso, tenendo sotto controllo la consistenza del deposito titoli personale, consultando la posizione fiscale in cui ci si trova e seguendo i notiziari finanziari ed economici.

L’accesso al conto con Internet Banking può essere richiesto online entrando nella sezione dedicata del portale www.ubibanca.com e procedendo inizialmente con la registrazione. I documenti che serviranno per portare a termine l’operazione sono la carta di identità in corso di validità, il codice fiscale e l’IBAN del conto. Inserendo nome, cognome ed e-mail si avvierà la procedura che terminerà nel momento in cui si procederà con la firma del contratto tramite la Firma Digitale e con la creazione di una password personale. Completata la registrazione, utilizzando il Codice Cliente e la Password (Codice Sicurezza) si potrà accedere al QUI UBI e QUI UBI Affari per inoltrare la richiesta di accesso all’Internet Banking.

E’ possibile accedere all’Internet Banking anche attraverso l’app UBI Banca, veloce ed intuitiva, disponibile su Google Play e sull’App Store. L’app è il miglior modo per consultare i rapporti e disporre delle operazioni precedentemente citate tramite smartphone e tablet. In pre-login è già possibile effettuare bonifici SEPA, inviare denaro con Jiffy/Bancomat Pay, verificare il saldo e i movimenti del conto, le coordinate IBAN ed eseguire la ricarica del cellulare. Associando il numero del cellulare al proprio IBAN, poi, sarà possibile tramite l’Internet Banking inviare e ricevere denaro in tempo reale e in modalità completamente sicura semplicemente digitando un numero nella propria rubrica. Utile la funzionalità che permette di effettuare bonifici e ricaricare lo smartphone cliccando sul microfono e pronunciando la funzione così come la possibilità di confermare le operazioni attraverso il viso o l’impronta digitale senza dover digitare il PIN.

I mutui di Carichieti online: una vasta scelta tra tante soluzione ideate per tutti

Entrando in UBI Banca, Carichieti ha avuto la possibilità di offrire ai suoi clienti i prodotti innovativi ed interessanti che il Gruppo ha creato per soddisfare ogni esigenza. All’interno del mondo dei mutui troviamo una vasta scelta di soluzioni pronte a venir incontro alle esigenze delle famiglie, dei giovani e di ogni altra tipologia di persona. La scelta per persone dinamiche che desiderano cogliere le opportunità dell’andamento dei tassi di mercato è Mutuo Tasso Variabile. Parliamo di un prodotto che adatta automaticamente l’importo della rata all’andamento dei tassi. Questa soluzione viene proposta a quei clienti che desiderano acquistare o ristrutturare un immobile rimborsando le rate in tranquillità oppure a chi ha già un mutuo attivo e intende valutare una possibile surroga trasferendolo in una delle Banche del Gruppo UBI Banca.

Un secondo mutuo online proposto è denominato Mutuo Tasso Fisso e prevede un importo fisso della rata mensile, prestabilito e costante. Inoltre, il cliente ha la possibilità di diluire nel tempo il rimborso senza preoccuparsi dei turbamenti del mercato. Mutuo Sempre Light è la soluzione pensata per chi desidera avere la leggerezza del tasso variabile potendo, a partire dal quinto anno, contenere l’importo della rata. Lo spread, infatti, inizierà a decrescere dopo cinque anni di pagamento regolare delle rate mensili in base alla durata prestabilita. Tasso variabile e rata costante sono le caratteristiche principali di Mutuo Replay, la soluzione che prevede che in caso di diminuzione del tasso la durata del mutuo e il numero delle rate diminuiscano mentre qualora il tasso salisse aumenterebbe, di conseguenza, anche il periodo di rimborso in modo proporzionale alla durata stabilita inizialmente.

I clienti che amano la prudenza ma, allo stesso tempo, non vogliono vincoli possono scegliere Mutuo Prefix con la sicurezza del tasso fisso iniziale e un tasso variabile con un tetto massimo prestabilito. Anche in caso di turbolenze dei mercati, gli importi delle rate non supereranno mai una soglia prestabilita. Le ultime due soluzioni di mutui Carichieti online sono denominate Mutuo Open e Mutuo Serio Flessibile. La prima prevede il tasso fisso iniziale e la possibilità, ogni due anni, di cambiare idea e scegliere il tasso preferito. La seconda soluzione, infine, è il mutuo che si può sospendere per un massimo di 18 mesi oppure che consente di alleggerire le rate a seconda delle necessità.

Obbligazioni Carichieti online e conto deposito UBI Banca

In alcuni periodi, UBI Banca presenta la possibilità di collocare obbligazioni tasso step down o tasso step up. Le obbligazioni sono Titoli a Credito emesse dal Gruppo che ha inglobato Carichieti con i suoi servizi online che garantiscono il rimborso del capitale alla scadenza. Gli interessi vengono corrisposti periodicamente sotto forma di cedole (se previsto dall’obbligazione sottoscritta). Recandosi in una filiale UBI Banca, il cliente potrà scegliere tra differenti tipologie di obbligazioni che presentano caratteristiche di durata differenti e diverse tipologie di tasso. Online, sul sito precedentemente citato, è possibile visionare le schede dei prodotti in collocamento presso la Banca e il prospetto di base per ottenere le prime informazioni che verranno approfondite nel momento in cui si incontrerà un consulente bancario. L’appuntamento potrà essere fissato anche online indicando il comune di residenza e l’indirizzo.

Carichieti entrando a far parte del Gruppo UBI Banca ha continuato la sua attività proponendo i servizi della banca madre. Tra questi servizi non troviamo un conto deposito online tradizionale ma quattro diversi pacchetti che i clienti possono scegliere per abbinare prodotti e investimenti che garantiscano rendimenti interessanti sulle somme versate oppure vincolate. La banca mette a disposizione degli utenti investimenti in fondi, piani di risparmio o polizze finanziarie. I fondi comuni di investimento sono organismi di investimento collettivo del risparmio in cui confluiscono somme di denaro che vengono versate dai singoli investitori. I capitali dei sottoscrittori costituiscono il patrimonio del Fondo e ogni investitore detiene una quota proporzionale all’investimento. Una soluzione proposta è l’investimento in Pramerica SGR una società di gestione del risparmio che propone un’ampia e varia scelta di soluzioni di investimento, come titoli e fondi, fondi comuni e sicav, fondi liquidità e fondi obbligazionari.

Un ultimo prodotto che presenteremo in alternativa ad un conto deposito riguarda i Piani individuali di risparmio. Il PIR è un piano d’investimento a lungo termine riservato a persone fisiche residenti in Italia. Il PIR offre esenzioni fiscali e permette di investire in imprese italiane di piccole e medie dimensioni. L’esenzione riguarda nello specifico l’azzeramento della tassazione sul capital gain per gli investitori che metteranno il proprio denaro per investimenti al di fuori dell’esercizio di impresa e che manterranno l’investimento per un minimo di cinque anni. Importante sottolineare come il PIR sia esente anche dalle imposte sulle successioni. L’investimento massimo è di 30 mila euro all’anno per un limite complessivo di 150 mila euro.