Con i tassi d’interesse ai minimi storici e poche frecce al loro arco, gli istituti bancari tentano di convincere i clienti a depositare i loro risparmi presso le loro banche attirandoli con svariati bonus, che vanno ad aggiungersi alla possibilità di gestire un conto corrente online a canone zero. Vediamoli qui di seguito nei dettagli.
Bonus sul conto corrente online
Anche nel 2016 si protraggono alcune offerte interessanti da parte delle banche che, non potendo garantire i rendimenti di un tempo, offrono delle alternative sotto forma di sconti, buoni omaggio e premi al fine di attirare i nuovi utenti.
Queste promozioni appaiono allettanti, tuttavia si consiglia sempre di scegliere la banca in base alla sicurezza, alla trasparenza e all’onestà che riesce ad ispirare, piuttosto che sulla generosità delle sue promozioni. Inoltre, va tenuta in considerazione anche la capacità dell’istituto nel supportare il cliente tramite diversi canali di comunicazione, nonché la presenza sul territorio di residenza, con filiali e sportelli ATM.
Infine, occorre sempre verificare se i prodotti che si intende sottoscrivere siano effettivamente gratuiti o se presentino dei costi nascosti. Stesso discorso per i premi e i vari bonus: è sempre meglio informarsi con attenzione, anche effettuando una ricerca su internet e consultando i siti dedicati ai consumatori, per accertarsi circa le condizioni e le tempistiche per usufruire dei premi, al fine di evitare di incorrere in spiacevoli sorprese.
Il bonus Amazon di “Hello bank!”
“Hello bank” appartiene al gruppo BNP Paribas e offre agli utenti servizi interamente digitali. Il suo conto corrente online non presenta alcun costo di canone annuo e richiede il possesso di un dispositivo mobile o di un pc. I nuovi utenti di “Hello bank!” potranno ricevere un buono acquisto Amazon.it dal valore di 150 euro se addebiteranno lo stipendio mensile (non inferiore ai 500 euro) sul loro conto, oppure si vi verseranno almeno 3000 euro.
Nel regolamento dell’offerta, valida fino al 30 giugno 2016, si legge che il bonus sarà inviato al correntista “entro il quindicesimo giorno del secondo mese” successivo alla richiesta, il che equivale ad un periodo che non dovrebbe superare i 75 giorni. Per quanto riguarda il tasso d’interesse, questo non è particolarmente interessante: 1,25% lordo trimestrale, ma solo per depositi superiori ai 25 mila euro.
I premi di Conto Arancio
Il conto corrente Arancio, offerto dall’istituto di ING Direct, permette invece di ricevere un bonus di 130 euro spendibile presso Media World. In questo caso occorre aprire un conto (l’offerta è accessibile solo ai nuovi clienti), versarvi una prima somma, compilare ed inviare un modulo firmato alla banca ed attendere la ricezione del premio via mail.
Il conto Arancio online prevede zero canone annuale, con bancomat e carta di credito gratuite, nonché prelievi privi di costi di commissione da tutti gli ATM in Italia e in Europa. Il tasso d’interesse per i risparmi non vincolati è pari allo 0,40%, mentre chi opta per un deposito otterrà una rendita lorda del 1,20%.
Le tre opzioni di Webank
Appartenente alla Banca Popolare di Milano, la banca online Webank permette ai nuovi utenti che aprono un conto entro il 10 marzo 2016 di usufruire di uno dei tre diversi premi, tutti dal valore di 120 euro: un conto ebay, buoni carburante per i distributori Total Erg e un bonus spendibile da Unieuro.
Al fine di ricevere il premio, sarà necessario attivare un deposito vincolato a dodici mesi di almeno 1000 euro o accreditare lo stipendio mensile nel conto di Webank. Anche in questo caso, canone annuo, carta di credito e bancomat sono gratuiti, mentre il tasso d’interesse varia dallo 0,15% per i risparmi liberi a quello massimo di 1,25% (lordo) dei depositi vincolati a 18 mesi.