A volte gli istituti di credito propongono dei prodotti finanziari il cui confine non è sempre netto, in quanto tecnicamente si possono definire delle polizze assicurative, ma allo stesso tempo presentano molte caratteristiche affini ad un investimento a tutti gli effetti. È il caso di BNL Risparmio, l’investimento assicurativo proposto dalla Banca Nazionale del Lavoro, appartenente al Gruppo BNP Paribas. Vediamone insieme le caratteristiche principali, valutandone anche la qualità.
BNL Risparmio
BNL Risparmio è una soluzione che consente di mettere da parte dei risparmi con una modalità priva di rischi, grazie ad un meccanismo di investimento che garantisce la protezione del capitale versato e offre una rendita crescente nel tempo. Come già accennato, il prodotto presenta le peculiarità di un’assicurazione mista ad un investimento: gli importi vengono versati sotto forma di premio periodico, che si potrà integrare con ulteriori aggiunte, e i beneficiari potranno ottenere il capitale maggiorato degli interessi maturati in caso di decesso dell’assicurato. L’aspetto che riguarda l’investimento è invece presente nella rendita, che è resa possibile dalla gestione separata Capitalvita. Sebbene BNL Risparmio non abbia una scadenza definitiva, il contraente potrà decidere di disinvestire, riottenendo indietro la somma versata con l’aggiunta dell’eventuale rendita realizzata fino al momento della chiusura della polizza.
Relativamente ai dettagli circa la modalità di versamento, le somme potranno essere depositate secondo un piano concordato con la banca, con il quale si sceglieranno le scadenze periodiche dei premi, che potranno essere mensili, trimestrali, semestrali o annuali. Come già accennato, il contraente avrà la possibilità di versare integrazioni nel corso della durata del contratto, con somme che non dovranno superare i 3000 euro per singolo versamento. Dal capitale destinato alla rendita verranno detratte le somme per coprire i costi di amministrazione del prodotto, che andranno a decrescere con il passare degli anni ad un ritmo quinquennale: per i primi 5 si prevedono delle spese annue pari all’1,43% del capitale, fino ad arrivare all’1,31% dopo 20 anni.
Rendimenti di BNL Risparmio
I rendimenti dell’investimento dipendono dalle prestazioni della gestione separata Capitalvita, che negli ultimi anni ha fatto registrare delle rendite superiori al 3,50%. Tuttavia, al momento dela sottoscrizione del contatto, è bene tenere a mente che i tassi di rendimento passati non devono mai essere considerati come un indicatore certo per quelli futuri, che saranno influenzati dai diversi scenari finanziari ed economici regionali e globali. Il capitale verrà investito sul mercato azionario dell’area euro (sono ammissibili anche acquisti di titoli obbligazionari) mentre la tassazione prevista sui rendimenti è quella del 12,50%. Sarà possibile riscuotere anticipatamente la somma depositata richiedendone il riscatto parziale anche dopo un anno dalla sottoscrizione del prodotto, tuttavia è bene sapere che il valore del capitale potrà essere intaccato in base a delle riduzioni percentuali.
BNL Risparmio conviene?
Considerati i tassi pressoché pari a zero offerti attualmente da numerosi prodotti di investimento finanziario, BNL Risparmio si propone come una soluzione potenzialmente proficua, soprattutto se si presta attenzione alla tassazioni sui rendimenti. Tuttavia, come sempre nel caso di strumenti simili, la rendita non è mai garantita, e nel mercato delle polizze vita potrebbe essere possibile trovare delle proposte caratterizzate da costi annui inferiori, per cui si consiglia di sottoscrivere la polizza solo se interamente convinti dell’investimento e se preventivamente informati circa i vantaggi e gli svantaggi di questa opzione. Un fattore positivo è dato in ogni caso dalla sicurezza circa la restituzione del capitale versato, oltre alle buone prestazioni fornite fin qui dalla gestione separata Capitalvita. Sul sito di BNP Paribas si potranno trovare ulteriori dettagli circa il prodotto, consultando le pagine internet nella sezione dedicata, scaricando il fascicolo informativo e visualizzando i rendimenti storici di Capitalvita.