BNL Family: area clienti E-Family, riconoscimento cliente, individui e famiglie, login accesso privati

BNL Family è lo strumento finanziario ricco di servizi ideato da BNL Paribas per consentire alle famiglie di gestire in modo facile, sicuro e personalizzato il proprio conto corrente.

I servizi bancari non sono tutti uguali. Si differiscono per la tipologia di persone a cui si rivolgono e per le funzionalità che offrono. BNL si rende conto di questa varietà di esigenze e ha deciso di creare prodotti che possano andare a soddisfare ogni necessità tra cui troviamo un’ampia gamma di prodotti dedicati alle famiglie. BNL Family, dunque, è una sezione che racchiude al suo interno più soluzioni destinate alle coppie, ai pensionati, ai genitori e agli studenti. Tante opportunità che si presentano come l’occasione giusta per soddisfare diversi bisogni in modo semplice e pratico. Siamo pronti per approfondire le soluzioni offerte ad individui e famiglie per poi capire come gestire il riconoscimento cliente, l’area clienti E-Family e come creare il login di accesso privato.

BNL Family per individui e famiglie: tutti i prodotti

BNL Family nasce come un conto corrente per le famiglie completo di servizi riguardanti entrate e uscite di denaro, gli addebiti e gli accrediti di stipendi e pensioni e la gestione delle spese e dei risparmi. Potrebbe sembrare, a prima vista, un conto corrente come tanti altri ma approfondendone la conoscenza è possibile individuare interessanti peculiarità. Iniziamo dalla personalizzazione del conto facendo riferimento alle proprie esigenze individuali e a quelle della famiglia per poi passare alla scelta di soluzioni differenti tra pensionati e lavoratori. BNL propone, poi, un conto dedicato agli studenti universitari con costi di gestione del conto pari a 1,30 euro per chi ha meno di 27 anni, cifra competitiva rispetto alle soluzioni di altre banche.

Un primo passo per avvicinarsi a BNL Family corrisponde al nome di BNL In NOVO il Conto Start che consentirà di gestire con semplicità il proprio conto corrente accedendo a tutti i servizi bancari pagando un canone mensile di 2,30 euro. BNL IN NOVO si rivolge agli individui che prediligono l’utilizzo dei canali internet, degli ATM e del telefono rispetto al tradizionale sportello e che hanno la necessità di fare gratuitamente un numero illimitato di bonifici SEPA utilizzando la rete internet, il Mobile, il telefono o gli sportelli ATM. Nel canone sono inclusi sia l’internet banking che gli SDD, per utenze domiciliate ed ulteriori pagamenti.

Una seconda soluzione inclusa nella BNL Family rivolta ad individui e alle famiglie si chiama BNL In NOVO il Conto Pratico New. La peculiarità è un canone mensile che si sconta in base ai comportamenti. Prevede, infatti, un canone iniziale mensile di 6,20 euro che si può ridurre a 4,20 euro scegliendo una condizione tra l’accredito dello stipendio o della pensione, una giacenza media annua superiore a 2.500,00 euro, il possesso e l’attivazione di una Carta di Credito BNL (Classic, Gold Word, Gold Elite) oppure il possesso e l’attivazione di una polizza Carte No Problem Plus. Una riduzione ulteriore fino ad arrivare a 1,30 euro si otterrà se si opta per più condizioni, nello specifico l’accredito, il possesso della Carta di Credito e l’attivazione della polizza.

Giovani studenti di età compresa tra i 18 e i 30 anni possono aprire presso BNL il conto corrente IN  NOVO, il Conto Pratico Università. Parliamo di un conto che presenta la gratuità del canone mensile, dei bonifici, della carta di credito, dei prelievi presso ATM e dell’imposta di bollo per il primo anno. Questa soluzione si rivolge, come detto, agli studenti universitari iscritti ad un corso di laurea o post laurea che non abbiano superato i 30 anni di età e che non risultano essere già titolari di un conto corrente presso BNL. Per i pensionati, invece, il prodotto ideale appartenente a BNL Family è denominato Conto BNL Pensione Facile e prevede un canone mensile di 1,30 euro e l’assistenza gratuita nella gestione dei rapporti con gli Enti Pensionistici e per la richiesta di accredito diretto della pensione sul conto. I prelievi e i versamenti sono gratuiti così come gli SDD ordinari.

Tra i prodotti dedicati ad individui e famiglie, BNL Family propone il Programma di Risparmio BNL Kids caratterizzato da flessibilità e innovazione. Il conto corrente è intestato al bambino e chiunque può alimentarlo (nonni, zii, amici) con versamenti liberi e di importo variabile. Questa soluzione è dedicata a quei genitori che desiderano creare fin d’ora un futuro sereno per i propri figli e di costruire un capitale sicuro che potrà essere utilizzato una volta raggiunta la maggiore età. Anche in questo caso, il canone mensile, il costo di attivazione, l’invio dell’estratto conto e i prelievi e versamenti allo sportello risultano gratuiti.

Dopo aver conosciuto le opportunità di BNL Family scendiamo nei dettagli del funzionamento e dell’apertura, approfondendo la creazione del login per l’accesso dei privati, il riconoscimento cliente e le possibilità date dall’area clienti E-Family.

Area clienti E-Family, login di accesso ai privati di BNL Family e riconoscimento cliente

Tra le funzioni proposte da BNL occorre segnalare la possibilità di accedere direttamente ai canali di finanziamento per l’acquisto di elettrodomestici, per le spese sanitarie, le vacanze, le cerimonie e i regali o a quelli dei mutui per procedere con l’acquisto della prima casa o con la ristrutturazione del proprio immobile. Abbiamo già parlato della possibilità di accreditare lo stipendio e la pensione e la domiciliazione delle utenze a cui aggiungiamo la possibilità di acquistare strumenti finanziari a lungo periodo con la finalità di ottenere una rendita futura che possa risolvere situazioni particolari. Come accedere a questi e agli altri servizi proposti dalla Banca?

La risposta a questa domanda si chiama E-Family ed è associata all’operatività resa possibile grazie all’internet banking. I clienti possono tenere sotto controllo e gestire il proprio conto corrente e i servizi proposti direttamente da casa utilizzando un computer, un tablet o lo smartphone. La piattaforma di internet banking di BNL, supportata dall’app e da software innovativi, permette alle famiglie di monitorare il conto procedendo in maniera totalmente personalizzata. La gestione è semplice e le operazioni che è possibile portare a termine con E-Family sono numerose. L’app, poi, è disponibile gratuitamente su Google Play ed Apple Store. Per poter utilizzare l’home banking e l’applicazione BNL occorrerà registrarsi e creare un account con il quale accedere, poi, all’area clienti.

La registrazione comporterà anche la scelta del prodotto e richiederà l’inserimento dei dati personali, dell’e-mail e la creazione di un nome utente e di una password. Questi passi potranno essere compiuti accedendo al sito www.bnl.it dove sarà possibile entrare nell’area personale effettuando il login inserendo numero cliente e password. L’accesso all’area dei privati consentirà di tenere sotto controllo il saldo contabile e disponibile, gli estratti conto, la giacenza media, gli addebiti e gli accrediti, il salvataggio delle scadenze delle bollette, delle utenze e dei pagamenti in generale. Permetterà, poi, di scaricare i documenti più importanti come le fatture, gli estratti conto e la corrispondenza e di richiedere nuovi prodotti come carte prepagate o carte di credito. Accedendo all’E-Family e all’area clienti si potrà, inoltre, effettuare il pagamento di bollettini postali semplicemente utilizzando l’inquadratura della fotocamera. La semplicità della gestione dell’E-Family risiede nel fatto che il cliente potrà accedere a tutte le operazioni elencate e alle informazioni di cui si necessita (bonifici, saldo disponibile, numero di conto, pagamenti, lista movimenti…) immediatamente dato che le troverà nell’interfaccia.

Abbiamo accennato al numero cliente di cui è indispensabile disporre per poter accedere all’E-Family. Vediamo dove è possibile reperirlo. Il numero cliente è disponibile sul Pass BNL qualora il rapporto con la banca abbia avuto inizio prima del 17 ottobre 2010. Aggiungendo due zeri si avrà accesso all’Internet Banking. I cliente che, invece, hanno aderito alla banca dopo il 17 ottobre 2010 dovranno cercare il numero clienti sulla documentazione rilasciata dall’istituto di credito. Una busta chiusa, poi, conterrà la password e verrà consegnata nel momento in cui si sottoscriverà il contratto insieme alla chiave d’accesso all’internet banking. Una procedura più veloce e semplice prevede l’utilizzo di internet per recuperare il numero cliente. Sul sito bnl.it è presente la sezione “Recupera Online il numero cliente” in basso a sinistra dell’Area Clienti dell’internet banking. Verrà richiesto di inserire il codice fiscale ed il PIN per ricevere l’informazione desiderata sul contatto fornito alla banca in fase di sottoscrizione del contatto (sms o e-mail…).

A conclusione del nostro articolo ci soffermeremo su un aspetto molto delicato relativo alla protezione del proprio conto corrente BNL Family e al riconoscimento del cliente. La banca stessa cerca di istruire i clienti circa possibili tentativi di truffe, di appropriazione di identità altrui e di virus creati per prendere i soldi da un conto elencando in una apposita pagina sul sito dedicata alla navigazione sicura. La banca mostra come potrebbero presentarsi e-mail sospette che non andranno aperte in nessun caso e i tentativi di phishing, consiglia di non compilare mai moduli di raccolta dati inviati online o di rilasciare informazioni circa il numero cliente o la password e fornisce una descrizione di una possibile falsa pagina di accesso all’home banking di BNL. E’ consigliabile soffermarsi attentamente su questi aspetti elencati da BNL per vivere la gestione del proprio conto corrente BNL Family in sicurezza.