Protagonista del nostro articolo sarà Bitcoin Code, una piattaforma di investimento online gestita da un sistema computerizzato che effettua specifiche scelte tenendo conto dei rischi.
La creazione del software è avvenuta con l’intenzione di offrire un’integrazione agli investitori dediti alla pratica del trading online per criptovalute inserendo l’approccio in un campo più ampio. Non è certo che l’intenzione sia stata realmente capita e soprattutto che il sistema funzioni dato che molti traders descrivono la piattaforma online come una truffa dato che la promessa di facili guadagni generati senza impegno si realizza raramente. Critiche e opinioni negative caratterizzano il mondo del web nel momento in cui si nomina Bitcoin Code ma il “fallimento” è legato veramente al software come truffa oppure è associabile ad una cattiva preparazione dei traders o alla rischiosità che caratterizza le criptovalute? Cercheremo di scoprire di più sulla piattaforma muovendoci tra le opinioni che si trovano sui forum dopo aver capito il funzionamento del sistema di investimento oggetto di recriminazioni, per poi conoscere la procedura da seguire per cancellarsi al portale.
Come funziona Bitcoin Code, la piattaforma di investimento online
Il bitcoin è la valuta virtuale più conosciuta e famosa in circolazione. Milioni di investitori sono stati attirati dal fascino di questa criptovaluta che da qualche anno imperversa sul mercato, affascinati dalla privacy che offre e dall’innovazione tecnologica. Ciò che è interessante è che il bitcoin non esiste realmente, nessun organismo ha il controllo della sua diffusione e la creazione avviene tramite la risoluzione di complessi calcoli (mining) con la conseguenza che stabilire un andamento del valore della moneta virtuale è molto difficile. Questo significa che l’investimento in Bitcoin è legato ad un rischio elevato e che la prospettiva di facili guadagni senza fatica è pura utopia.
L’operatività con i Bitcoin come investimento è legata al trading di CFD che prevede l’utilizzo di una leva finanziaria con cui sarà possibile investire anche poco capitale per acquistare asset più ampi. I guadagni sono maggiori così come i rischi di perdita di capitale a cui si va incontro. Lo studio dei mercati e degli andamenti è, in generale, fondamentale per qualsiasi investimento e lo è, a maggior ragione dato il rischio, per le criptovalute. Bitcoin Code nasce proprio per facilitare il compito degli investitori e promette guadagni notevoli ma dalle opinioni riscontrate online si capisce esattamente il contrario. Nessun guadagno ma solo perdita del capitale.
Aprendo il sito di riferimento si farà sicuramente caso alla pubblicità che sistematicamente apparirà sullo schermo così come si noterà l’efficacia del video di presentazione della piattaforma. Lasciandosi influenzare dalle belle parole, l’investitore potrebbe decidere di compilare l’iscrizione, che immediatamente verrà presentata, fornendo i dati personali il cui utilizzo rimarrà un dubbio costante. In seguito, la piattaforma proporrà di depositare del denaro sulla piattaforma (minimo 250,00 euro) al fine di utilizzare l’ingegnoso (ma, secondo molti utenti, truffaldino) sistema che consentirà di guadagnare 13 mila euro al giorno. E’ questa, infatti, la cifra promessa sul portale e che porta molte persone ad affidare i propri soldi a Bitcoin Code, ammaliati da guadagni facili. Cosa succederà, invece, realmente? Le opinioni online riportano che l’investitore non rivedrà mai più né i suoi soldi né i guadagni promessi.
Un funzionamento molto semplice, dunque, dietro quella che da molti utenti è descritta come una truffa e per la quale sono in atto molteplici denunce. E’ semplice cadere nella trappola se non si rispetta la regola principale legata al trading online e, dunque, agli investimenti sui Bitcoin: affidarsi a broker certificati e regolamentati e soprattutto non credere a chi promette facili guadagni senza un lavoro di studio approfondito sui mercati finanziari e sulla pratica del trading. Bitcoin Code non presenta alcun tipo di regolamentazione o autorizzazione e ciò significa che non c’è nessun tipo di controllo sull’operatività della piattaforma che utilizza, secondo le opinioni lette online, metodi poco morali per ottenere guadagni a discapito di trader ingenui che affidano i propri soldi ad un software ingannevole. Se volete approfondire i motivi che hanno portato molti utenti a sottolineare le intenzioni riprovevoli della piattaforma, stiamo per mettervi a conoscenza di alcune opinioni rilevate online.
Opinioni dai forum su Bitcoin Code: è una truffa?
L’opinione generale che si riscontra online è che Bitcoin Code è una truffa, parola pronunciata da chi ha perso un capitale dopo essersi affidato alla piattaforma. Il termine utilizzato, “truffa”, è legato alla consapevolezza che i facili guadagni promessi con un deposito sul sito sono un miraggio mai raggiunto da chi ha ritenuto di provare ad iscriversi al sito. Questa definizione e soprattutto le recensioni legate a Bitcoin Code provengono da siti autorevoli che hanno approfondito l’argomento ma non è possibile trovare sul web opinioni sulla piattaforma e sul sistema applicato all’interno dei forum di settore. E’ un aspetto strano che genera dubbi soprattutto se si pensa che all’interno del sito di Bitcoin Code sono presenti numerose recensioni totalmente positive che affermano come semplici studenti lontani dal mondo degli investimenti abbiamo potuto ottenere guadagni a cinque cifre partendo da 250,00 euro. Ad ognuno le proprie conclusioni…
Altre fonti online che hanno analizzato il miracoloso metodo di investimento legato ad una efficiente computerizzazione sono arrivati al definire tale sistema come inefficace soprattutto perché il trading online non deve essere visto come un gioco d’azzardo al pari del Superenalotto o della Roulette. Parliamo dell’investimento di risparmi faticosamente accumulati per cui è necessaria un’approfondita valutazione dei rischi di perdita del capitale ed una accurata conoscenza dei mercati finanziari per decidere, in base agli andamenti, la linea da seguire.
La verità, dunque, è che i facili guadagni non esistono nel mondo degli investimenti e che occorre diffidare immediatamente da chi dice il contrario. Dalle opinioni emerge, poi, come nessuno sappia chi siano i responsabili del sito, come non sia possibile trovare alcun indirizzo né la presenza di una sede. Bitcoin Code viene descritto dagli investitori delusi come un conto corrente in cui vengono messi i soldi senza alcuna garanzia. Consigli elargiti da chi ha utilizzato la piattaforma senza ottenere guadagni riguardano il diffidare dai tanti canali comunicativi utilizzati per arrivare agli utenti. You Tube, Facebook, e-mail spam, la pubblicità può essere facilmente manipolata e può essere solamente un insieme di belle parole utilizzate per attirare un ampio pubblico nella propria rete di promesse che, secondo molte recensioni, sono false. Se le opinioni negative sulla piattaforma sono vere e se realmente il sito è una truffa ci si potrebbe chiedere come mai non ci sia stato ancora un intervento deciso da parte delle autorità. Molti spiegano questo ritardo di intervento sottolineando le difficoltà che si incontrano nella gestione dei crimini telematici, altri associano l’impossibilità di intervento a causa della pubblicità che viene utilizzata. In fondo, se fare promesse e non mantenerle fosse un reato dovremmo noi tutti stare più attenti a ciò che diciamo. Credere che un sistema computerizzato possa indovinare al 100% un investimento di CFD è una ingenuità dato che le variabili che intervengono sugli andamenti, soprattutto dei bitcoin e delle criptovalute in generale, sono talmente tante che una previsione certa è impossibile. E’ meglio affidarsi a valutazioni proprie, generate dopo uno studio attento dei mercati finanziari e delle cause di possibili variazioni piuttosto che affidare il proprio denaro ad un sistema esterno, non regolamentato e su cui si conoscono tante opinioni negative avanzate da molteplici siti web.
Come cancellarsi da Bitcoin Code
Avendo fatto l’errore di iscriversi a Bitcoin Code attirati dai facili guadagni promessi dalla pubblicità e dal video di presentazione, potrebbe capitare di veder sparire il capitale depositato con conseguente necessità di cancellarsi dalla piattaforma considerata come non moralmente corretta. Non solo, anche solo aprendo la piattaforma questa potrebbe insinuarsi all’interno del sistema Windows, cambiando impostazioni, installando elementi dannosi e apportando indesiderate modifiche. L’eliminazione di quello che si presenta come un vero e proprio virus potrebbe richiedere di seguire la guida manuale di rimozione delle minacce oppure quella automatica per far sì che la minaccia venga eliminata dal proprio computer o smartphone.
La cancellazione da un broker non regolamentato come Bitcoin Code potrebbe non rivelarsi semplice proprio per l’aspetto di non certificazione che porta il sito a non dare alcuna garanzia sull’utilizzo dei dati che sono stati forniti in fase di iscrizione. Occorre, dunque, stare il più lontani possibili dalle piattaforme senza autorizzazioni così come occorre far attenzione a non aprire e-mail o pubblicità relativi al sito in questione. Inoltre, è bene diffondere le informazioni negative che si hanno su una dannosa piattaforma per il trading online per tutelare altri trader meno esperti ed ingenui che possono non essere ancora a conoscenza delle regole base della pratica del trading online. Questa pratica, se viene fatta seguendo le giuste direttive, valutando attentamente i rischi e affidandosi a broker regolamentati come Plus500, eToro o 24Option che forniscono valide indicazioni su come operare in sicurezza e continui aggiornamenti sugli andamenti dei mercati finanziari, potrebbe portare a guadagni interessanti. Aver riscontrato segnali negativi in Bitcoin Code, infatti, non significa evitare di investire in bitcoin ma significa utilizzare i giusti strumenti e lavorare sodo per ottenere i risultati sperati.