Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking S.p.A., più semplicemente abbreviata come Banca Fideuram S.p.A. è un Istituto bancario appartenente al Gruppo Intesa San Paolo ed è, a oggi, uno degli istituti bancari leader in Italia nei settori dei servizi bancari, finanziari, fiduciari e previdenziali.
Fin dalla sua fondazione, avvenuta a Torino nel 1968, Banca Fideuram è diventata un punto di riferimento soprattutto per l’offerta di prodotti e servizi online e per la garanzia e la tutela dei beni dei suoi clienti. Inoltre, uno dei punti forti della banca è data dall’elevata qualità del servizio di assistenza al cliente.
In questa pagina, infatti vedremo come avere accesso ai prodotti online e cosa fare in caso di problemi riscontrati nell’accesso online.
Accesso clienti Banca Fideuram online: dove fare il login
Per avere accesso alla sezione online dedicata ai clienti della Banca Fideuram è molto semplice. Come prima cosa occorre essere, naturalmente, clienti della banca e per diventarlo occorre aprire un conto corrente oppure usufruire di uno dei tanti servizi e/o prodotti offerti dall’Istituto. Per aprire un conto corrente Fideuram è possibile recarsi presso una delle filiali Fideuram del territorio o, in alternativa, è possibile chiamare il Servizio Clienti al numero verde 800.099.300.
Una volta ottenuta la titolarità di cliente è possibile quindi usufruire dei numerosi servizi e vantaggi offerti, tra cui spiccano su tutti per comodità, i servizi online con i quali è possibile operare in modo semplice, sicuro e veloce ovunque ci si trovi.
Per effettuare il login all’area clienti occorre collegarsi sul sito ufficiale della banca e cliccare sul pulsante verde Area Clienti, posizionato in alto a sinistra dell’homepage. Una volta cliccato sul pulsante si aprirà un menù a tendina dove è possibile accedere a due operazioni:
- Alfabeto Fideuram
- Apertura Conto
Le due sezioni, ben distinte dal rispettivo pulsante di accesso, consentono di effettuare due operazioni diverse: il bottone Apertura Conto, consente di completare l’operazione di apertura del conto corrente precedentemente aperto grazie al servizio clienti; il bottone Alfabeto Fideuram invece è quello che apre l’accesso alla sezione online di Fideuram. Cliccando sul bottone Entra si ha accesso ad un’unica piattaforma all’interno della quale i clienti potranno avere accesso, contemporaneamente, ai servizi di banking, trading e dove potranno tenere sempre sotto controllo la propria situazione patrimoniale e finanziaria.
Attenzione però: la piattaforma Alfabeto Fideuram è entrata in funzione solo di recente e ha sostituito definitivamente la vecchia piattaforma, che prima era rappresentata da Fideuram Online. La differenza non è di poco conto perché la sezione Fideuram Online era una sezione in seno al sito della Banca, mentre Alfabeto Fideuram è una piattaforma del tutto parallela al sito ufficiale, alla quale però vi si accede passando dalla sezione apposita del sito. Infatti, pur essendo una piattaforma di private banking parallela, resta un prodotto comunque dipendente dalla piattaforma operativa “madre”, quella della Banca Fideuram.
La vecchia piattaforma, Fideuram Online, rimane invece ancora attiva solamente per le persone giuridiche, a cui potranno avere accesso con le credenziali di cui sono già in possesso.
Per accedere alla piattaforma Alfabeto, una volta entrati al suo interno è necessario inserire:
- Codice Titolare, un codice univoco di 8 cifre che serve per i servizi Internet Banking e SMS a richiesta e per ricevere o richiedere Assistenza Telefonica. Il codice titolare non è modificabile e corrisponde al numero riportato sulla busta che viene consegnata in Filiale o inviata all’indirizzo di residenza dopo aver richiesto l’abilitazione ai Servizi Online;
- Codice PIN, un codice a 5 cifre, creato nel Primo Accesso ai Servizi Online. Il codice PIN non ha una scadenza e può essere modificato via internet o, in alternativa, tramite il Servizio Clienti. La modifica è valida per tutti i servizi (Internet Banking, Servizio SMS). Il Codice PIN è poi necessario per accedere ai servizi destinati ai Clienti in abbinamento al Codice Titolare e al Codice O-Key.
O-Key Banca Fideuram online: guida pratica
Per accedere e operare in tutta sicurezza su Fideuram online e su Alfabeto online, è necessario utilizzare anche un ulteriore codice: il Codice O-Key, una password dinamica e temporanea legata alla singola operazione. Il codice O-Key viene richiesto per accedere ai Servizi Online di Fideuram e per effettuare operazioni dispositive e di consultazione. Questo sistema che prevede l’utilizzo combinato di tre codici (Codice Titolare, Codice PIN e Codice O-Key), garantisce un’elevata sicurezza per il cliente che può operare completamente online in assoluta serenità.
Il codice O-Key si riceve:
- via SMS nel caso in cui il cliente abbia aderito al servizio O-Key SMS;
- in app, nel caso in cui il titolare abbia aderito al servizio O-Key Smart, che prevede naturalmente di scaricare l’app omonima – Alfabeto Banking – sul proprio dispositivo mobile (all’App Store per i sistemi operativi iOS; dal Google Play Store per i sistemi operativi Android).
Se il servizio richiesto è stato tramite O-Key Smart, il primo accesso dovrà pertanto avvenire necessariamente dall’app secondo la seguente modalità:
- Entrare nell’app e inserire il Codice Titolare e il numero di cellulare fornito in sede di adesione ai Servizi Online e scegliere di attivare il servizio O-Key Smart;
- Inserire il Codice PIN;
- Verrà inviato un codice SMS di sicurezza;
- Inserire il codice di sicurezza ricevuto;
- Completare l’attivazione inserendo il Codice PIN.
Diversamente, se il servizio richiesto è stato tramite O-Key SMS, il primo accesso dovrà avvenire necessariamente sulla piattaforma online e occorrerà seguire una procedura differente:
- Effettuare il login a Alfabeto Online;
- Segui la procedura guidata richiesta dal sistema;
- Confermare la scelta inserendo il codice O-Key generato e ricevuto via SMS.
Prima dell’avvento delle procedure smart, per la creazione del codice O-Key ai clienti Fideuram veniva fornita la chiavetta O-Key (un dispositivo di plastica) che poi a partire da settembre 2019, in conformità alla nuove direttive relative alla gestione dei servizi di pagamento PSD2, è stata definitivamente sostituita con le nuove modalità di autenticazione (SMS e Smart).
Se in fase di richiesta di adesione ai servizi online si è scelta una modalità di accesso ai servizi online che si desidera cambiare, è possibile modificare anche in un secondo momento la modalità di accesso ai servizi, contattando direttamente il servizio Clienti o il proprio Private Banker.
Problemi login Banca Fideuram Online: come risolvere in caso di credenziali smarrite
Purtroppo potrebbe capitare di avere problemi con il login.
La maggior parte delle volte i problemi riscontrati con l’autenticazione e l’accesso tanto sul sito quanto sull’app, sono dipesi dall’essersi dimenticati i codici di accesso. In tal caso non c’è bisogno di procedere a effettuare troppi tentativi, anche perché dopo 5 tentativi andati a vuoto, il sistema blocca automaticamente il codice PIN.
Il blocco automatico dei codici di accesso avviene quando:
- il Codice PIN viene inserito errato per 3 volte consecutive;
- i Codici O-Key o OTP (ricevuto via SMS) vengono inseriti in maniera errata per 5 volte consecutive.
Occorre pertanto prestare attenzione a non dimenticarsi né smarrire i codici poiché il blocco inibisce l’accesso ai Servizi Online di Fideuram, che possono essere ottenuti nuovamente contattando il servizio clienti.
Oltre al blocco volontario, esiste poi un secondo tipo di blocco: il blocco volontario, che viene effettuato direttamente dal cliente, rivolgendosi alla Filiale Fideuram di fiducia oppure contattando il Servizio Clienti.
Si tratta di un’azione cautelativa molto utile, ad esempio, nel caso di furto/smarrimento dei codici, per non incorrere nell’interdizione ai servizi online.
Si segnala, inoltre, che, in caso di furto o smarrimento del (solo) Codice PIN è sufficiente rientrarne in possesso, modificandolo mediante la funzione specifica presente sulla piattaforma Alfabeto Fideuram. La sezione dove è possibile effettuare tale modifica è il tuo Profilo, una volta entrati nella sezione occorre poi aprire la pagina Sicurezza (Cambio Codice PIN); diversamente è possibile effettuare la modifica del cambio codice anche dentro l’app ufficiale Alfabeto Banking, cliccando sul pulsante Modifica PIN. Infine, nel caso non riusciste a rientrare in possesso dei codici secondo queste modalità, è possibile modificare le credenziali di accesso smarrite o dimenticate, contattando il Servizio Clienti e chiedendo di essere messi nuovamente nella situazione di Primo Accesso, al fine di generare un nuovo Codice PIN.
In ogni caso, per disattivare un eventuale blocco, sia volontario che automatico, occorre rivolgersi sempre al Servizio Clienti o alla Filiale Fideuram più vicina.
Banca Fideuram App Online: guida all’accesso
Un altro servizio estremamente rapido e user friendly, a cui i clienti della Banca Fideuram possono avere accesso, è l’app ufficiale online della banca: l’app Fideuram.
Attraverso l’app ufficiale della banca è possibile usufruire di tutti i servizi e tenere sotto controllo la propria situazione patrimoniale in qualsiasi momento. Inoltre è possibile sfruttare l’app online anche per gestire le carte associate ai propri conti correnti. L’uso dell’app è facilitato dalla funzione Accesso Veloce, una funzione che consente di avere accesso alle operazioni in app, senza dover inserire il famoso Codice O-Key. Tutte le operazioni quanto i dati personali saranno comunque tutelati dal sistema di sicurezza che la Banca mette a disposizione dei suoi clienti. Tuttavia, prima di abilitare la funzionalità di accesso all’app senza codice O-Key, occorre eseguire il primo accesso attraverso la combinazione dei tre codici.
Per avere accesso a questa forma di autenticazione occorre:
- Effettuare il login mediante il Codice Titolare, PIN e codice O-Key;
- Attivare in un secondo momento la funzionalità delle Opzioni dell’app.
Con l’app Fideuram non solo è possibile effettuare operazioni online, ma è anche possibile utilizzare ulteriori funzionalità che non rientrano nella sfera bancaria e/o finanziaria, come: cercare le filiali più vicine, cercare gli ATM adibiti al prelievo del contante e cercare i contatti e i recapiti utili. Infine, per sfruttare al meglio le funzionalità dell’app, occorre sempre installare sullo smartphone le ultime verioni dell’app Fideuram e dell’app O-Key, cancellando le eventuali versioni precedentemente scaricate.