Le azioni Fincantieri saranno protagoniste del nostro articolo. Scopriremo la quotazione attuale, le previsioni future su un possibile rialzo o ribasso del prezzo, come comprarle e cercheremo di capire se conviene investire in questo momento.
Fincantieri è azienda leader nella progettazione e costruzione di navi da crociera e rappresenta uno dei più importanti complessi cantieristici al mondo, al primo posto per innovazione e diversificazione. Opera in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia (navi speciali, navi militari, traghetti a elevata complessità, mega yatch) e si occupa di riparazioni e trasformazioni navali dal 1959. La solidità della società è dovuta al controllo di una finanziaria del Ministero delle Finanze ma questo non è l’unico elemento da considerare per scegliere se investire o meno nelle azioni Fincantieri.
Quotazione e previsioni del prezzo delle azioni Fincantieri: conviene investire?
Stiamo per intraprendere un percorso di conoscenza delle azioni Fincantieri che ci guiderà nella decisione di investire o meno nel titolo. Gli esperti di finanza e degli investimenti sanno bene che per avere un quadro generale della società su cui si decide di puntare occorre partire dalla quotazione attuale e dall’andamento storico delle azioni. Nel momento in cui l’articolo viene scritto, il prezzo delle azioni Fincantieri è di 1,256 euro con un ribasso del 2,79% rispetto la chiusura precedente. Una perdita decisa che caratterizza un ribasso scomposto con la caduta dei prezzi durante il corso della giornata. Si nota un’incertezza nella tendenza settimanale che risulta inferiore rispetto all’andamento dell’indice di riferimento. E’ un cedimento su cui riflettere, porterà ad ulteriori ribassi del titolo oppure sarà l’inizio di una ripresa?
Allargando lo studio, gli analisti notano segnali di peggioramento con l’area di supporto stabilita a 1,245 mentre l’area di resistenza è individuata al rialzo a 1,386. Nell’ultimo periodo, l’andamento delle azioni Fincantieri è piuttosto altalenante ed è stato caratterizzato da un elevato scostamento del prezzo dalla media dei valori che sono stato registrati negli ultimi mesi. Questa condizione è confermata anche dall’alta volatilità giornaliera che mostra un valore di 2,456. Questi segnali indicano un alto rischio di investimento che giova solamente agli investitori temerari che puntano a grossi guadagni prendendosi, però, grosse responsabilità e rischiando grandi perdite. Il consiglio per questo periodo caratterizzato da ribassi, alta volatilità e andamento instabile è di operare a brevissimo periodo, considerando il decremento dei volumi intraday fino a 3.740.470 rispetto alla media mobile dei volumi nell’ultimo mese stabilita a 4.806.875.
Gli scenari possibili previsti dagli analisti nell’immediato futuro sono due ed indicano prospettive completamente inverse. Esiste la possibilità di una ripresa del 100% che porterebbe Fincantieri a raggiungere quota 3, ipotesi avvalorata dal Naval Group con l’aumento delle spese militari in tutto il mondo e dalla ripresa della divisione offshore Vard. Di contro, esiste la possibilità di un ribasso che porterebbe il prezzo delle azioni a 1 euro. Lo scenario che si manifesterà realmente dipenderà da come l’azienda agirà sul mercato, dai dividendi, dai partner coinvolti e dalla realizzazione dell’espansione in programma. Inoltre, occorrerà considerare gli eventi politici ed economici a livello globale, difficili da prevedere se non si monitora costantemente la situazione mondiale, e bisognerà studiare attentamente la salute generale dell’economia del paese in cui la società opera. Dopo aver elaborato una propria analisi personale sulle circostanze esterne e interne che agiscono sulle azioni Fincantieri, sarà possibile decidere se conviene investire o meno.
Come comprare le azioni Fincantieri
I fautori di uno scenario positivo relativo al titolo Fincantieri possono scegliere di comprare le azioni e inserirle nel proprio portafoglio per cercare di guadagnare speculando. La modalità tradizionale è agire attraverso la Borsa Italiana, sfogliando il listino azionario, studiando le previsioni future e acquistando direttamente le azioni. Esiste, però, un’altra modalità più “moderna” e innovativa che consente di acquistare e vendere azioni utilizzando asset sottostanti senza comprarle realmente. Parliamo del trading online e delle piattaforme di Broker legali ed autorizzati che consentono investimenti veloci e possibili guadagni altrettanto rapidi utilizzando uno strumento finanziario che replica il prezzo di un asset.
Si possono investire cifre non elevate, aprire posizioni di acquisto se si ipotizza un rialzo del prezzo oppure vendere se si pensa ad un ribasso delle azioni. Un gioco semplice all’apparenza ma che racchiude tutti i rischi di una vera speculazione. Per questo motivo, è consigliabile prima di investire in qualunque azione, compresa quella Fincantieri, approfondire la conoscenza dello strumento con cui si opera, comprendere nei dettagli i mercati finanziari e valutare l’andamento della società su cui investire.