Tra gli oggetti di valore che possono essere tutelati con un’apposita polizza assicurativa vi sono anche gli strumenti musicali, che per molti professionisti che operano nel campo della musica rappresentano una risorsa imprescindibile che va dunque protetta da eventi fortuiti o dolosi. Ma come funziona questa tipologia assicurativa, e chi la eroga? Forniamo qui alcune informazioni in merito.
Perchè è utile assicurare uno strumento musicale
Chi possiede uno strumento musicale di qualità e decide di assicurarlo può seguire due diverse strade. Se ad esempio si tratta di una chitarra elettrica pregiata, il cui valore è particolarmente elevato per il fatto di essere un pezzo da collezione appartenuto ad una famosa rockstar o per essere un prodotto originale realizzato con materiali particolari, il possessore può scegliere di tutelarla con una polizza infortuni o sulla casa. Se l’articolo dovesse essere danneggiato o rubato, si potrà ricevere un indennizzo basato sui massimali definiti nel contratto stipulato con la compagnia. In genere, chi possiede uno strumento musicale di valore medio, utilizzato a fini amatoriali, verrà indirizzato verso soluzioni assicurative che appartengono alla categorie delle polizze di protezione degli ambienti domestici.
É bene sapere che esistono però altre forme di assicurazioni più specifiche, ideate appositamente per chi suona in orchestre e fa della musica (soprattutto classica e sinfonica) il suo mestiere quotidiano. In questo caso, un violino, una tromba o un pianoforte diventa un vero e proprio strumento di lavoro che potrà essere coperto da un’assicurazione. Stesso discorso per chi fa uso di strumenti e dispositivi elettrici (come mixer, casse e software per la musica), che per il loro elevato valore commerciale richiedono una speciale protezione da eventuali rischi.
Assicurazione strumenti musicali di AXA, Progress Fineart e Vittoria
Sebbene possano sembrare un’opzione assicurativa altamente specifica, sono numerose le proposte offerte dalle compagnie per la protezione degli strumenti musicali. Tra queste, si può citare la copertura messa a disposizione da AXA, con i servizi di “AXA Art”. Si tratta di una polizza pensata per le orchestre, le associazioni musicali ed i conservatori, che interessa anche i produttori come i liutai e gli spazi di esibizione, come i musei ed i teatri. L’assicurazione copre tutti gli strumenti d’orchestra, inclusi pianoforti, strumenti a fiato e percussioni, da tutti i tipi di rischio, con la formula “All risks”, una soluzione che comprende un’ampia gamma di evenienze. Il risarcimento in caso di furto o danneggiamento avviene sulla base del valore dell’oggetto, che potrà essere definito tramite una stima concordata insieme dal possessore e dalla compagnia, o poggerà sulla stima dichiarata dall’assicurato.
Progress Finaert è una società di assicurazioni che si concentra prevalentemente su servizi per oggetti di valore, collezioni d’arte e gioielli. Tra le prestazioni offerte, vi è anche quella che tutela gli strumenti musicali e gli accessori da danni e furti. La polizza può interessare non solo il materiale d’orchestra, ma anche la strumentazione elettronica, per cui è adatta a qualsiasi tipo di musicista.
La rete di Vittoria Assicurazioni offre la polizza “Strumenti Musicali”, la copertura finalizzata a proteggere gli strumenti a corda, a fiato e percussione, sia antichi e tradizionali che contemporanei. Nel sito ufficiale della compagnia si potranno trovare maggiori informazioni, incluse delle schede scaricabili con tutti i dati relativi alle condizioni contrattuali. Al pari delle altre offerte, la polizza prevede una soluzione che copre tutti i rischi, con un risarcimento che può variare a seconda della definizione del valore dell’oggetto, stimata da un perito esperto.
Ulteriori compagnie che offrono servizi simili sono Helvetia, NSA e Zurich, mentre effettuando un ricerca su internet si potranno trovare altri broker assicurativi locali che forniscono coperture assicurative dedicate agli strumenti musicali.