L’Assicurazione per rischi professionali è un requisito importante per poter vivere la propria professione serenamente.
La cosiddetta “Riforma delle Professioni” , DPR 137/2012, ha introdotto importanti cambiamenti al riguardo e una nuova regolamentazione che disciplina la conduzione dell’attività lavorativa di molti professionisti. Per alcune professioni, poi, tutelarsi da possibili querele e garantire la tutela dei clienti è diventato obbligatorio introducendo la necessità di una copertura assicurativa regolamentata dalla Legge. Qual è lo scopo di una assicurazione rischi professionali? Quello di tutelare il patrimonio del professionista qualora commetta sbagli nell’esercizio delle proprie mansioni nei confronti dei clienti. Rientrano danni patrimoniali, permanenti, temporanei e futuri. Grazie alla polizza, il professionista non dovrà pagare il risarcimento di tasca propria. La scelta di sottoscrizione dell’assicurazione è, come accennato, facoltativa in alcuni casi e obbligatoria in altri. Scopriamo quali sono questi casi per poi scoprire le assicurazioni rischi professionali più interessanti presenti sul mercato.
Quando è obbligatoria l’Assicurazione per rischi professionali?
Il Dpr 137/2012 ha introdotto, tra i vari cambiamenti, l’obbligatorietà di sottoscrizione dell’assicurazione rischi professionali a specifiche categorie di professionisti al fine di tutelare la persona e il patrimonio dalle conseguenza di errori commessi nell’adempimento delle proprie mansioni. L’obbligo dell’RC rischi professionali è scattato per i commercialisti, gli ingegneri, gli architetti, i geometri, i medici, gli amministratori di condominio e i professionisti appartenenti alle Professioni Regolamentate.
I professionisti obbligati a stipulare la polizza in questione possono approfittare di convenzioni specifiche collettive che sono state negoziate dai consigli nazionali e dagli enti previdenziali oppure possono sottoscrivere liberamente una polizza a tutela della propria professione con una delle compagnie assicurative presenti sul mercato. L’importante è che nell’ambito dell’attività lavorativa, il professionista possa fornire al cliente, nel momento dell’assunzione dell’incarico, gli estremi della polizza Rc con il massimale scelto.
Nel momento in cui il medico, bancario, il commercialista, l’ingegnere, l’agronomo, dovrà decidere quale polizza rischi professionali stipulare tra le tante presenti sul mercato occorrerà che consideri la completezza della copertura, le garanzie presenti nel contratto, i massimali previsti, la presenza della clausola colpa grave (garantisce la tutela in caso di danno grave causato al cliente per negligenza, imperizia, inosservanza delle leggi e imprudenza), la franchigia contenuta nella polizza assicurativa e la presenza di clausole di retroattività e garanzia postuma per ottenere la tutela e avere la copertura per attività precedenti alla sottoscrizione dell’Assicurazione rischi professionali.
Quali sono le polizze tra cui ricercare quella più adatta alle proprie esigenze di lavoratore appartenente alla categoria dei professionisti?
Assicurazioni rischi professionali per bancari, medici, agricoli, commercialisti e ingegneri
Gli iscritti alla FISAC CGL possono contare su diverse convenzioni assicurative dedicate ai professionisti per tutelarsi dai rischi professionali. I bancari, ad esempio, potranno approfittare di soluzioni create appositamente per la loro professione al fine di essere tutelati nello svolgimento delle proprie mansioni. Una polizza completa che include la garanzia di Responsabilità Civile del Capo Famiglia e una serie di garanzia aggiuntive come gli ammanchi da cassa. Tutte le informazioni si potranno trovare accedendo al sito www.amintafisaccgil.com.
Passiamo, ora, ad una delle professioni più rischiose e che spesso di trova nel mirino della magistratura. I medici devono fare i conti tutti i giorni con scelte che possono rivelarsi più o meno giuste e l’assicurazione rischi professionali offre una tutela e una sicurezza che consente di svolgere il proprio lavoro con maggiore tranquillità. ASSIMEDICI propone polizze di responsabilità professionale per il personale sanitario che si diversificano in base all’area medica di appartenenza. Ginecologi, chirurgi, chirurgi plastici, radiologi, ortopedici, specialisti non chirurgici e neurochirurghi possono trovare da ASSIMEDICI la soluzione più adatta per lo svolgimento delle proprie mansioni con massimali che arrivano fino a 2.000.000,00 di euro.
I rischi agricoli vengono coperti da European Brokers con un prodotto completo e globale che consente all’imprenditore agricolo o all’agronomo di salvaguardare il proprio patrimonio qualora fosse obbligato a risarcire danni a terzi. I settori di garanzie offerte riguardano, dunque, danni ai beni, responsabilità civile, danni alla persona, tutela legale e altre garanzie speciali. Connettendosi al sito www.ebrokers.it si potranno ottenere tutte le informazioni di cui si necessita.
Infine, i commercialisti possono rivolgersi a OPEN Dot Com per stipulare la polizza assicurativa rischi professionali in convenzione con il Consiglio Nazionale che consente di avere una garanzia di retroattività, assistenza contabile e fiscale, controllo legale dei conti, attività giudiziale e la copertura per danni a terzi, mentre gli ingegneri possono rivolgersi ad Inarcassa per ottenere una polizza rischi professionali e tutela legale che offre una copertura All Risk.