L’assicurazione auto per la Fiat 500 D’Epoca è diversa da una polizza stipulata per una macchina moderna. Dopo aver visto l’assicurazione Fiat 500 normale, scopriamo come fare per assicurare una 500 d’epoca, le formule previste e il prezzo che si andrà a pagare.
Una vecchia auto ha caratteristiche diverse da una utilitaria di ultima generazione. Meno confort e tecnologia ma è dotata di un fascino senza tempo che cattura l’attenzione di molti collezionisti. L’auto d’epoca, come la Fiat 500, ha esigenze assicurative diverse e per questo motivo nascono assicurazioni particolari, specifiche per questo tipo di mezzo.
Come stipulare l’assicurazione sulla Fiat 500 d’epoca: requisiti polizza vecchia auto e prezzo
Chi possiede un’auto d’epoca come la Fiat 500 vecchio modello ed ha la necessità di assicurarla deve, innanzitutto, procedere con l’iscrizione del veicolo ad un registro di auto storiche. La presenza di club di auto storiche in Italia è vasta. Le agenzie di assicurazioni, per la Fiat 500, richiedono l’iscrizione ad un registro specifico, quello dell’Automotoclub Storico Italiano (A.S.I.).
L’associazione valuterà se la vostra auto d’epoca merita di ottenere il certificato di storicità. Prima di ottenere il certificato si può iscrivere la propria auto al “Fiat 500 Club Italia” (dal costo di 48 euro annui). Il proprietario della vettura riconosciuta come auto d’epoca non dovrà pagare il bollo auto ma solo la tassa di circolazione (intorno ai 30 euro). L’iscrizione al registro ha un costo diverso in base al club scelto. Nel caso dell’Automotoclub Storico Italiano si dovranno versare 42 euro.
La registrazione della Fiat 500 D’Epoca, o di qualsiasi altra “vecchia auto”, permette di procedere con la richiesta di preventivi di assicurazione per auto d’epoca alle diverse agenzie assicurative. La domanda può essere inoltrata sia recandosi personalmente in una agenzia fisica sia telematicamente, affidandosi ad assicuratori che operano online. Ricordiamo, ad esempio, Genyalloid e Zurich connect.
In entrambi casi, occorre chiedere informazioni su determinati fattori che caratterizzano la polizza. Parliamo del tipo di assistenza che l’agenzia fornisce, dei limiti di utilizzo dell’auto che saranno indicati nella polizza, del numero dei conducenti autorizzati a guidare la vettura d’epoca e le coperture extra. Sono elementi risolutivi per scegliere il miglior contratto per assicurare la propria Fiat 500 D’Epoca, in quanto determinano il premio assicurativo.
Caratteristiche delle polizze assicurative per Fiat 500 D’Epoca
Scendiamo nei dettagli comuni e differenti tra le varie polizze assicurative della Fiat 500. Caratteristica comune alle diverse tipologie di assicurazione è il massimale assicurativo standard equivalente a 2500000 euro e l’inclusione dell’opzione contro furto e incendio. I limiti di circolazione (ristretti a determinati giorni della settimana) e i limiti sulle persone a cui è concesso guidare l’auto sono, invece, a discrezione della compagnia assicurativa.
C’è l’agenzia che applica la Formula a Guida Libera (nessun vincolo sui conducenti) o quella che prevede la Formula Garage con sconti sulla polizza per i collezionisti e la copertura assicurata anche durante raduni, sfilate e manifestazioni sportive non competitive. Altra polizza è relativa agli eventi speciali che possono recar danno all’auto d’epoca. Tante garanzie per rassicurare gli appassionati di vetture d’epoca circa la tutela del mezzo.
Ogni assicurazione, poi, propone agevolazioni diverse che permettono al cliente proprietario di una Fiat 500 D’Epoca, di poter usufruire di una serie di sconti. Requisito fondamentale, come accennato in precedenza, è l’iscrizione ad un club. La compagnia assicurativa Allianz, per esempio, propone una convenzione speciale per gli assicurati registrati al “Fiat 500 Club” che prevede un risparmio fino al 60% sulla tariffa unificata Autovetture Bonus Malus.
Sul web è possibile richiedere parallelamente più preventivi e studiarli nel dettaglio per valutare quale si avvicina di più alle esigenze d’uso della propria Fiat 500 D’Epoca. Premi assicurativi più bassi sono i vantaggi dello stipulare una polizza on line. Consigliamo, comunque, di prestare molta attenzione ai dettagli e alle formule che ogni assicurazione propone per tutelare al massimo un’auto affascinante, ricca di ricordi come la Fiat 500. Un sogno per molti, nel 1957, dal costo di 490 mila lire.