Nel mondo delle assicurazioni troviamo una forma di polizza particolare dedicata al condominio, conosciuta come polizza globale fabbricati o, più semplicemente, come Assicurazione per il Condominio. Analizzeremo ogni aspetto di questa assicurazione per capire cosa copre, se è obbligatoria, come effettuare un preventivo online e quali sono le modalità per ottenere il risarcimento dei danni. E’ un argomento che coinvolge un gran numero di italiani che desiderano tutelare non solo il proprio appartamento ma l’intero fabbricato in cui si vive contro rischi più o meno gravi. Il compito di stipulare la polizza spetta agli amministratori dei condomini ma ogni condomino ha il diritto di conoscere le clausole e i dettagli dell’assicurazione e sapere per cosa si ha la copertura. Siamo qua proprio per dare queste prime informazioni e sciogliere i dubbi legati alla sottoscrizione dell’Assicurazione Condominiale.
Ecco cosa copre l’Assicurazione sul Condominio e se è obbligatoria
La Legge Italiana non prevede l’obbligatorietà della stipula di una polizza che tuteli il proprio condominio ma è possibile che tale obbligo sia presente nel regolamento condominiale. E’ facile intuire come sia consigliabile procedere con la tutela del condominio nonostante la facoltatività della polizza dato che l’Assicurazione Globale Fabbricati tutela il condominio dalle responsabilità civili e copre dai danni causati dall’edificio e sull’edificio (internamente allo stabile o causati dal condominio ad altre strutture). L’assicurazione Condominio, dunque, garantisce ogni parte dello stabile, comprese quelle private, e serve per coprire sia i danni che potrebbero rovinare le parti comuni ai condomini e a terzi sia i danni causati da proprietà dei condomini stessi come, ad esempio, la rottura di tubi in un’abitazione privata.
Ogni compagnia assicurativa proporrà clausole, coperture e garanzie differenti ma la polizza base in linea generale presenta una copertura essenziale relativa a due rami, l’incendio e la responsabilità civile dell’edificio. La sezione incendio include danni da esplosione, implosione, causati da fulmini e simili mentre la sezione RC copre i danni causati a terzi oppure a prestatori di lavoro, causati da eventi accidentali sulla proprietà e sulle parti comuni.
Nella Polizza Globale Fabbricati, poi, è possibile aggiungere garanzie aggiuntive come la rottura di lastre, di pannelli solari, danni idrici e la ricerca di un guasto, aspetto molto importante per risalire all’origine di un danno. Un elemento che si diversifica da una compagnia assicurativa all’altra è legato ai massimali. E’ consigliabile scegliere un’Assicurazione Condominio che prenda in considerazione anche i casi di danni più gravi, come la morte di una persona, scegliendo i massimali più alti e una maggiore copertura. Da sottolineare che nessuna assicurazione copre i danni provocati da incuria, disattenzione o negligenza.
Nonostante la non obbligatorietà della sottoscrizione della Polizza Globale Fabbricati, molti condomini scelgono di stipularla ugualmente. Il compito di procedere con la stipula dell’assicurazione spetta agli amministratori di condominio che possono seguire due modi. Se l’assicurazione è prevista dal Regolamento Condominiale può procedere alla stipula senza attendere una delibera da parte dei condomini. Nel caso in cui, invece, il regolamento non dovesse prevedere l’obbligatorietà, la decisione di sottoscrivere la polizza dovrà essere deliberata in assemblea ottenendo la maggioranza degli intervenuti.
Risarcimento danni e preventivo online dell’Assicurazione Condominio
Prima di richiedere il risarcimento danni ad un condominio occorre accertare la reale responsabilità dello stabile e preparare tutta la documentazione necessaria a dimostrare l’avvenuto danno e le cause legate al condominio stesso. Occorrerà interpellare un perito che valuti la gravità del danno e stabilisca un valido e congruo risarcimento. La compagnia assicurativa dell’edificio provvederà ad eseguire ulteriori controlli per accertare la reale responsabilità e la reale esistenza del danno stesso.
Per avviare la procedura di richiesta danni occorrerà compilare ed inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno all’attenzione dell’amministratore di condominio con la richiesta di risarcimento danno derivante da responsabilità condominiale. L’amministratore contatterà la compagnia assicurativa e inizierà così la pratica per procedere con il risarcimento. Come scegliere la compagnia a cui affidare la tutela del proprio condominio? Online è possibile ottenere tutte le informazioni sulle polizze e stipulare preventivi in modo tale da confrontare più assicurazioni e scegliere la migliore per le necessità del proprio stabile.
UnipolSai Assicurazioni permette di calcolare una quotazione in meno di due minuti inserendo nell’apposito form ideato per calcolare preventivi il numero delle unità abitative, una e-mail, l’indirizzo del condominio e le coperture desiderate. Altre compagnie assicurative da consultare online sono Generali, Allianz, Axa e Genialloyd. Calcolate il vostro preventivo e non rimandate oltre la sottoscrizione dell’Assicurazione Condominio per tutelavi da danni a terzi e dalla responsabilità civile.