Argonext Scuola è il modo innovativo, pratico e veloce di gestione dell’istituto scolastico per docenti e famiglie. La nuova piattaforma digitale consente ai genitori di visualizzare in tempo reale l’andamento scolastico dei figli e ai docenti e al personale scolastico di interagire tra loro scambiandosi informazioni in modo rapido. L’evoluzione della scuola ha portato un maggior controllo degli studenti, una comunicazione più efficace e l’accesso veloce ad informazioni relative ad avvisi e circolari. Niente più assenze ingiustificate, niente più bugie sui voti, la piattaforma Argo Scuolanext ha un sistema informatizzato che permette di registrare e notificare ai genitori ogni dettaglio della vita scolastica dei propri figli. In più, dispone di servizi funzionali come la possibilità di prenotare colloqui, di verificare i compiti e l’orario scolastico e di leggere la pagella telematicamente. Permette, poi, di reperire materiale didattico, link di approfondimento e di contattare i professori in caso di necessità. Per poter compiere queste ed altre operazioni è necessario sapere come effettuare l’accesso al portale per alunni e famiglie, come accedere al registro elettronico e come procedere con il cambio della password dopo il primo accesso.
Accesso al portale Argonext Scuola: login per alunni e famiglie
Il concetto di scuola è stato rivoluzionato negli ultimi anni grazie a tecnologie innovative volte a favorire una maggiore interazione tra gli istituti scolastici e le famiglie. Il portale Argo Scuolanext è un esempio del cambiamento intrapreso con oltre 3700 scuole italiane che hanno aderito al progetto. Per accedere al software ideato per la scuola e la pubblica amministrazione occorrerà entrare nel sito www.portaleargo.it, un portale curato nei dettagli, di facile utilizzo e dall’interfaccia intuitiva. La registrazione al sito potrà essere svolta autonomamente dalle famiglia dopo aver ritirato presso la segreteria della scuola di appartenenza del figlio le credenziali di accesso o averle richieste via e-mail.
Inserendo sul motore di ricerca il portale citato si aprirà una pagina che bisognerà scorrere fino in fondo per trovare una barra verde in cui risalta la scritta “Sei un genitore o un alunno? Vai al portale famiglia”. Cliccando sopra questa dicitura si verrà indirizzati al sito www.argofamiglia.it, il vero punto di contatto con la scuola. A questo punto, occorrerà selezionare il bottone “Accedi” per poter iniziare la procedura che consentirà di effettuare l’accesso a Argonext Scuola. Apparirà un form in cui l’utente dovrà inserire il Codice Scuola, il nome utente e la password in proprio possesso. Per quanto riguarda il codice della scuola, qualora non si conoscesse e non fosse riportato sul foglio con le credenziali dato dall’istituto stesso si potrà facilmente reperire online accedendo al sito cercalatuascuola.istruzione.it grazie al servizio “Scuola in chiaro”. Inserendo il nome della scuola e la città di residenza nell’apposito spazio, il sistema effettuerà una ricerca e darà i risultati ottenuti con le relative informazioni relative all’istituto scolastico.
Il nome utente e la password, invece, sono contenute in un foglio consegnato dalla scuola alle famiglie. Chi non avesse ancora ricevuto le credenziali di cui parliamo, sarà tenuto a contattare la segreteria scolastica per richiedere spiegazioni e il rilascio dei dati necessari per l’accesso al portale Argonext Scuola. E’ possibile che la segreteria decida di inviare le credenziali via e-mail e non in formato cartaceo. E’ consigliabile, dunque, controllare la posta elettronica prima di far presente la mancata comunicazione del nome utente e della password. Le prime credenziali che verranno fornite saranno una combinazioni di lettere e numeri maiuscole e minuscole difficili da ricordare. Ecco perché il software consente la modifica della password dopo il primo accesso, per agevolare le famiglie nel ricordare le credenziali (come procedere per la modifica lo scopriremo più avanti).
Una volta in possesso delle credenziali basterà, come detto, accedere al portale Argo oppure si potrà inserire nel motore di ricerca del browser di navigazione il link indicato all’interno della comunicazione. Qualunque sia la strada scelta, digitando nome utente e password dove indicato si potrà accedere in pochi secondi alla piattaforma dedicata agli alunni e alle famiglie e verificare assenze, voti, compiti e altre informazioni. Si tratta di un vero e proprio registro elettronico consultabile sia dai genitori che dai figli.
Quali dati sono riportati nel registro elettronico di Argonext Scuola
Il registro elettronico è uno strumento utile sia per i genitori che per gli alunni. I dati inseriti dalla scuola sono visualizzabili in qualsiasi momento e riportano gli accadimenti della giornata (argomenti svolti), i voti giornalieri e dei giorni passati, le note disciplinari, i voti della scrutinio, i promemoria della classe (verifiche o esercitazioni), l’orario scolastico, i compiti ordinati per materia e per giorni specifici, le date di ricevimento dei docenti per poter prenotare il colloquio individuale, le uscite anticipate e le circolari lette in classe. Una sezione interessante, poi, è quella della “Bacheca” in cui è possibile visualizzare i file e i link condivisi dalla scuola per i genitori e gli alunni.
Dover accendere il computer per controllare il registro elettronico, però, può rivelarsi difficile in alcuni casi e molti genitori non hanno il tempo o la possibilità di accedervi. In questo caso è interessante sapere che il registro elettronico si potrà avere sempre a portata di mano grazie all’app per smartphone di Argo Software che consente la consultazione di tutti i dati come da pc. Assenze, voti, compiti, la scuola è a portata di un clic ovunque ci si trovi e in qualsiasi momento. Basterà scaricare l’applicazione da Google Play Store o dall’App store a seconda del tipo di device in proprio possesso per entrare nel registro elettronico.
Una domanda che in molti si faranno è come gestire il portale e il registro elettronico nel caso della presenza di più figli. Occorre diversificare in base alla presenza dei figli nello stesso istituto o in istituti differenti. Nel primo caso si potranno visualizzare i dati del registro elettronico di uno o dell’altro figlio semplicemente cliccando sulla voce “cambio alunno”. Nel secondo caso, invece, i genitori dovranno necessariamente accedere in momenti diversi ai differenti link che gli istituti hanno segnalato. Salvando le credenziali l’accesso al registro elettronico sarà più veloce dato che al momento del login si potrà scegliere con quale utenza accedere al portale Argonext Scuola.
Il registro elettronico, poi, differenzia l’accesso per i genitori e gli alunni. Il profilo dei genitori consente di verificare i dati anagrafici, consultare il curriculum scolastico dei figli, osservare e giustificare assenze, ritardi e permessi, verificare l’andamento generale del profitto dei figli, visionare note disciplinari, visionare il tabellone dei voti (se la scuola ha attivato questa funzionalità), la pagella e il pagellino, accedere all’orario delle lezioni delle classi, visualizzare il registro delle valutazioni giornaliere inserite dai docenti, gestire la prenotazione dei ricevimenti e richiedere la stampa di certificazioni della scuola.
Il profilo alunni, invece, si differenzia in alcuni ambiti. Gli studenti possono gestire le funzioni di condivisione documenti con i docenti mentre non sono in grado di giustificare assenze (se non sono maggiorenni) né di prenotare colloqui con i docenti o di gestire la presa visione di documenti ufficiali e delle note disciplinari.
Argonext Scuola: guida per il cambio della password di accesso al portale
Le credenziali che la segreteria scolastica fornisce alle famiglie vengono generate automaticamente dal sistema e servono solamente per effettuare il primo accesso al portale del software Argo. Dopo il primo accesso, il sistema stesso chiederà agli utenti di procedere con la modifica delle credenziali per poter completare la registrazione. E’ possibile cambiare sia la password che il nome utente per scegliere combinazioni più appropriate e personalizzate. Inoltre, il sistema chiederà l’inserimento di un indirizzo e-mail che verrà utilizzato per lo scambio di informazioni tra scuola e famiglia.
Per effettuare il cambio password, l’utente dovrà prima inserire i dati attuali in proprio possesso per poi scrivere i nuovi dati di accesso (nuovo codice utente e nuova password) più l’e-mail di riferimento. Dopo aver digitato le informazioni richieste occorrerà selezionare “Conferma dati” per ricevere una notifica dell’avvenuta registrazione dei dati stessi attraverso un promemoria via e-mail. Da questo momento, per effettuare l’accesso al portale si dovranno utilizzare le nuove credenziali create e scelte dalla famiglia.
Può capitare, però, di dimenticare la password e di avere la necessità di recuperarla. Per poter procedere in tal senso sarà necessario collegarsi al portale famiglia e digitare all’interno della maschera di accesso il nome utente per poi cliccare sulla voce “Password dimenticata?”. Per una verifica di sicurezza il sistema chiederà l’indicazione del codice fiscale dell’utente prima di procedere nell’operazione di recupero della password selezionando “Richiedi Password”. La nuova password verrà inviata all’indirizzo e-mail indicato nella registrazione.
Per evitare di dover procedere con l’operazione di recupero della password è consigliabile scrivere la password stessa per non dimenticarla. Fate attenzione anche a non cancellare le e-mail generate dal sistema soprattutto quella in cui viene riportato il nuovo nome utente creato.