L’analisi grammaticale può rivelarsi un compito arduo, soprattutto all’inizio degli studi, durante la scuola elementare. Analizzare parola per parola, associarvi un corretto svolgimento, può non essere semplice e spesso i piccoli studenti possono avere bisogno di un aiuto per finire un compito a casa. Non sempre, però, i genitori sono presenti per aiutarli e chiarire dubbi e incertezze. Si potrebbe insegnare loro a lasciarsi aiutare da internet, sfruttando la rete in modo completamente gratis non per giocare o guardare video musicali ma per approfondire un argomento scolastico non appreso completamente.
Esistono online, infatti, portali che si propongono come insegnanti virtuali per dare la corretta soluzione ad una problematica quale lo svolgimento dell’analisi grammaticale. Questo tipo di analisi è fondamentale per acquisire dimestichezza con le parole e con il loro utilizzo all’interno delle frasi e dei discorsi. Il suo studio è di fondamentale importanza sia nella scuola primaria che nella scuola secondaria. Avere delle buone basi già dalle elementari aiuterà nel percorso successivo facilitando l’approfondimento della grammatica. Per iniziare, dunque, ad avere sempre più familiarità con questa tipologia di analisi, vediamo come farla veloce online e gratuitamente, inserendo una parola oppure una frase intera.
Come fare analisi grammaticale veloce e gratis online per scuola elementare
Poter controllare un compito svolto a casa o sciogliere un dubbio sull’analisi grammaticale di una parola è semplice grazie al web e ai portali nati per facilitare l’incontro con la grammatica nella scuola elementare. Capire se un termine è un nome, un verbo, una preposizione, una congiunzione può non essere facile per i piccoli studenti della scuola elementare ed insegnare loro ad utilizzare internet per migliorare nell’analisi può rivelarsi utile e proficuo. Un primo sito da visitare è www.scuolaelettrica.it. Un correttore grammaticale affidabile al 95% si presenta come un’utile applicazione da utilizzare per l’identificazione di una parola o di un’intera frase. Basterà inserire il termine da verificare nel tool e cliccare sul bottone “analizza” per scoprire la soluzione. Nel caso in cui la parola possa vere più significati il sistema elaborerà e segnalerà entrambi. Ad esempio “perché” può essere una congiunzione oppure un avverbio di interrogazione. Il correttore è un programma in linguaggio PHP che eseguirà un controllo di tutte le parole inserite rapportandole ad un vocabolario prestabilito nel quale sono presenti 169.684 termini. Se la parola scritta dal bambino risulterà presente nel vocabolario, il correttore darà la soluzione senza penalizzazioni. In caso contrario segnalerà l’errore. Oltre ad una singola parola è possibile scrivere nel tool un’intera frase che il sistema analizzerà parola per parola fornendo un’analisi grammaticale il più accurata possibile sia dei verbi che dei nomi, degli articoli e delle congiunzioni.
Un secondo portale da conoscere per svolgere l’analisi grammaticale online, gratis e in maniera molto veloce corrisponde all’indirizzo www.archivium.biz. Gli studenti della scuola elementare potranno sfruttare in maniera semplice e rapida il form in cui inserire la parola o la frase da analizzare ed ottenere in pochi secondi i risultati desiderati. Nello specifico, dopo aver scritto la frase occorrerà selezionare “Analizza” per scoprire il risultato dell’analisi grammaticale all’interno di uno schema che diversifica la parola, la categoria di appartenenza e l’analisi vera e propria. Ad esempio, alla parola IL corrisponderà la categoria ARTICOLO e l’analisi riportata sarà relativa al TIPO (determinativo), GENERE (maschile) e NUMERO (singolare). L’analizzatore risulta essere piuttosto preciso e può essere usato per facilitare lo svolgimento dei compiti in caso di dubbi o per verificare la veridicità della propria soluzione scoprendo possibili errori. Il portale contiene, poi, altri aiuti relativi all’analisi grammaticale. E’ presente uno schema per fare i compiti più velocemente, un metodo di analisi di una sola parola, delle lezioni sulla grammatica semplici e chiare e delle frasi per esercitarsi. Un ottimo aiuto, dunque, per prendere dimestichezza con la grammatica italiana e migliorare nella materia.
Passiamo ora ad un altro sito in cui effettuare l’analisi grammaticale di una parola oppure di una intera frase. Il portale in questione corrisponde all’indirizzo internet www.pcosta.net e contiene un “Grammario”, uno strumento automatico dedicato proprio all’analisi di nostro interesse che identifica il valore grammaticale delle parti del discorso che compongono un periodo e le forme che le parti assumono per causa della flessione (genere, numero e persona). Lo studente della scuola elementare di primo grado dovrà semplicemente inserire il termine o la frase da analizzare nello spazio presente sotto la dicitura “Scrivi o copia qui la frase da analizzare” per poi cliccare sulla voce “Esegui Analisi Grammaticale”. Il risultato apparirà in pochi secondi e si potrà, così, verificare se il proprio pensiero era corretto o meno. Volendo continuare ad utilizzare lo strumento denominato grammario basterà cliccare sulla voce “Analizza altra frase”. C’è anche la possibilità di segnalare un errore se riscontrato nel risultato semplicemente selezionando “Segnala analisi scorretta”. Di seguito alla soluzione apparirà, nel caso di una frase intera da analizzare, anche l’analisi logica del testo inserito nell’apposito spazio.
Di facile utilizzo anche lo strumento di analisi presente nel portale www.analisi.grammaticale.it. Il piccolo allievo non dovrà far altro che inserire una frase dove indicato e premere il bottone “Analizza” per ottenere un’analisi accurata che distingue genere, numero, persona di un nome, aggettivo o articolo, la voce, il modo, il tempo e la persona di un verbo, il tipo, il genere e numero di una preposizione e così via. Lo strumento è completamente automatico e volto a fornire la soluzione più ottimale possibile, gratuitamente e in maniera veloce.
Analisi grammaticale gratuita con inserimento delle parole o delle frasi online
Continuiamo la nostra panoramica relativa alla possibilità di fare l’analisi grammaticale online, in maniera veloce e gratuita citando il portale www.analisigrammaticaleonline.it. Anche in questo caso si tratta di inserire una frase da analizzare nel form indicato, cliccare sull’icona verde e in pochi attimi apparirà il risultato, chiaro e completo, sotto forma di uno schema facilmente comprensibile. Sono presenti anche suggerimenti e note per permettere al bambino una migliore comprensione dell’analisi stessa che rendono lo strumento ancora più utile per imparare a svolgere correttamente l’analisi grammaticale. E’ possibile che lo studente possa trovare la frase da analizzare in un elenco di frasi più ricercate e richieste presente al di sotto del form.
Le opportunità per controllare il proprio operato o per sciogliere un dubbio sulla corretta analisi di un termine non sono finite. Un altro sito da visitare è www.atuttalim.it, colorato e animato da simpatici personaggi che cattureranno l’attenzione degli studenti della scuola elementare. Si presenta maggiormente come un portale in cui approfondire la grammatica attraverso dei giochi a tempo, distinti per livelli. E’ un’ottima occasione per far avvicinare i bambini della scuola primaria verso la lingua italiana e per apprendere divertendosi mentre si svolgono i compiti.
Occorre specificare che l’analisi grammaticale può essere svolta attraverso i siti citati nel nostro articolo attraverso l’uso del computer ma non solo. I bambini sono molto pratici di smartphone e spesso passano molto tempo a giocare tramite device mobile. E’ possibile, poi, scaricare applicazioni con cui eseguire l’analisi grammaticale per verificare gli errori commessi nello svolgere un compito oppure per trovare la soluzione ad un termine a cui non si sa associare la giusta analisi. Queste app si trovano sia su Google Play per gli smartphone android che sull’App Store per i device iOs. Su Play Store, nello specifico, ritroviamo il portale Scuola Elettrica nella versione App con più di 100 mila download. L’analizzatore è gratuito, veloce e senza pubblicità. Può analizzare contemporaneamente più periodi e riesce a dare il risultato più consono in base al contesto della frase da analizzare. Troviamo, poi, Analisi Grammaticale Plus (sia su Google Play che su App Store) che si basa sul database morfologico Morph-it e richiede una connessione internet per poter funzionare e Grammatica Master- Analisi Grammaticale Master, l’app scaricabile gratuitamente che consente di effettuare automaticamente l’analisi di intere frasi oltre che di singole parole. Stesse funzionalità anche per l’applicazione Analisi Logica che, contrariamente a quanto afferma il nome, consente di effettuare non solo l’analisi logica ma anche quella grammaticale e del periodo (utile agli studenti più grandi). Oltre 100 mila download per questa interessante app che in pochi secondi permette di arrivare alla soluzione dell’analisi per conoscere qual era stato l’errore o per sapere la soluzione corretta. Ricordiamo che il margine di errore è presente in tutti i portali e in tutte le applicazioni citate dato che si tratta di strumenti automatici che fanno riferimento a database predefiniti. Naturalmente, trattandosi di frasi e parole indicate da studenti della scuola elementare la risoluzione dovrebbe essere accurata dato che si tratterà di termini e periodi semplici e basici. Insegnare ai propri figli ad utilizzare questi strumenti nella giusta maniera (non come sostituti nello svolgimento dei compiti ma come aiuti pratici e veloci per risolvere dubbi o controllare un lavoro svolto) consentirà di aumentare la comprensione verso una materia spesso considerata ostica, specie per gli studenti più piccoli, e l’autonomia nello studio. Suggeriti i siti di riferimento e le app per gli smartphone non rimane altro da fare che scegliere lo strumento preferito e considerato di semplice utilizzo per iniziare a fare velocemente, online e in maniera completamente gratuita l’analisi grammaticale per la scuola elementare semplicemente indicando una parola o intere frasi.