Allianz Global Assistance Italia propone ai viaggiatori diverse soluzioni assicurative per tutelarsi da imprevisti, cancellazioni e problemi di salute durante il viaggio e il soggiorno, sia in Italia che all’estero. Le polizze del comparto “Vacanza” offerte dalla compagnia possono rivelarsi utili per risolvere tempestivamente qualsiasi difficoltà, in modo tale da partire con la sicurezza di essere protetti da qualsiasi evenienza. Vediamo da vicino le caratteristiche dei prodotti assicurativi proposti da Allianz.
Allianz Global Assistance Italia
Al fine di ridurre la spesa totale, sono numerosi i viaggiatori che decidono di non sottoscrivere una polizza assicurativa, sottovalutando i rischi connessi agli spostamenti all’estero. In realtà, le coperture offerte dalle compagnie non sono così onerose come si crede: aggiungendo poche decine di euro al budget, si potrà viaggiare con la consapevolezza di essere sempre tutelati in caso di problemi nel corso della vacanza. I costi dei prodotti offerti da Allianz partono ad esempio da un minimo di 5 euro e prevedono diversi servizi interessanti.
Allianz Travel Cancel
Una delle polizze probabilmente più utile è la “Travel cancel”, l’assicurazione che risarcisce il contraente del pagamento della penale in caso di cancellazione di un viaggio dovuta a malattia o infortunio. La copertura si riferisce a prenotazioni con compagnie navali, aeree e tutte le strutture ricettive ed è valida a partire da tre settimane dall’utilizzo del servizio assicurato. In alcuni casi è previsto il saldo di uno “scoperto” (una franchigia a carico del contraente) la cui percentuale varia dal 15% al 35% a seconda delle modalità di annullamento e dalle caratteristiche dell’evento che ha causato la cancellazione, mentre per altre eventualità i costi della penale saranno interamente coperti dalla compagnia. Come detto, il premio associato a questa tipologia di polizza non è particolarmente costoso visto che occorre versare il 5% del valore della prenotazione: assicurandosi per un titolo di viaggio dal costo di 500 euro, ad esempio, si dovranno pagare 25 euro.
Eurocity Weekend di Allianz Global Assistance Italia
“Eurocity weekend” è un’altra pratica soluzione che consente di viaggiare più tranquilli quando si pianifica un breve soggiorno in una città europea. La polizza mette a disposizione diversi rimborsi: consente il pagamento diretto delle spese mediche e il risarcimento per il ritardo aereo, oltre a fornire un’assistenza sanitaria valida per tutto la permanenza all’estero e l’assicurazione sui bagagli con i quali si viaggia. In caso di ritardo della loro consegna, la compagnia provvederà ad anticipare una somma fino a 300 euro per acquistare gli articoli di prima necessità, mentre in caso di ritardi superiori alle 12 ore (per il solo viaggio di andata), si potrà beneficiare di una copertura del 70% dei costi derivati da questo disagio, fino ad un massimale di 500 euro a persona. Per quanto riguarda le spese mediche, queste possono riguardare risarcimenti per l’acquisto di farmaci, per servizi urgenti di cure dentali, per le spese di trasporto al pronto soccorso e per eventuali degenze ospedaliere. Il costo della polizza parte da 12,50 euro a persona e sul sito di Allianz sarà possibile usufruire del calcolatore per il preventivo online al fine di conoscere il costo esatto della copertura assicurativa.
Alliance Travel Long Stay
La compagnia offre inoltre il prodotto “Travel Long Stay”, adatto per i viaggiatori che intendono soggiornare per lunghi periodo all’estero, anche superiori ai tre mesi (il premio parte da 165 euro), “Travel Fly”, per tutelarsi contro gli infortuni in aereo, “Travel Ski”, dedicato a chi trascorre le vacanze sulla neve, e “Travel Incoming”, per i turisti stranieri in vacanza nel nostro paese. Anche in questo caso, i fogli informativi con i dettagli e i costi delle polizze potranno essere reperiti nel sito ufficiale di Allianz Global Assistance Italia.
Vai qui per scoprire altre assicurazioni sui viaggi