Tra i servizi di consulenza presenti in Italia emerge tra tanti il nome di MoneyFarm. Lo troviamo, per il quarto anno consecutivo, al primo posto di una classifica relativa ai migliori consulenti finanziari. Il servizio si presenta come una interessante opportunità di gestione e di crescita per i propri risparmi. L’investimento del capitale potrà essere pianificato con l’aiuto di esperti e di un consulente che seguirà passo dopo passo il trader durante il suo percorso nel mondo della speculazione, cercando di ottenere i migliori risultati possibili. Basandosi su alcuni pilastri come la diversificazione del portafoglio, l’attenzione ai costi e la lungimiranza, MoneyFarm ha finora soddisfatto moltissimi investitori che hanno lasciato ottime recensioni sul web. Quali sono, in particolare gli aspetti più soddisfacenti? Ci sono stati anche casi in cui l’investitore non è riuscito ad ottenere dal servizio di consulenza il risultato sperato? Cercheremo di capire se la consulenza proposta funziona o se è una farsa ricercando opinioni negative e positive lasciate dagli utenti. Successivamente, approfondiremo i rendimenti, i costi e il funzionamento del simulatore telematico per permettervi di capire se MoneyFarm dispone della consulenza adatta a soddisfare le vostre esigenze.
Opinioni positive e negative su MoneyFarm: funziona o è una truffa?
Il servizio di consulenza MoneyFarm si presenta agli investitori con un prestigioso premio, quello del miglior consulente finanziario in Italia, conseguito per il quarto anno di seguito. L’Istituto Tedesco Qualità e Finanza, infatti, svolge annualmente delle ricerche tra 200 mila consumatori per trovare il vincitore tra centinaia di mercati italiani svolgendo analisi obiettive ed imparziali. Una pagina all’interno del sito ufficiale www.moneyfarm.com riporta con soddisfazione il traguardo raggiunto aggiungendo alcune delle opinioni che i clienti hanno lasciato sul web per invogliare altri investitori a provare il servizio di consulenza. La percentuale di gradimento del servizio risulta essere decisamente alta, parliamo del 94% degli intervistati. Alcuni degli aspetti che vengono sottolineati dagli utenti soddisfatti sono la preparazione dei consulenti, la trasparenza nella gestione del capitale e la gestione dei risparmi tenendo conto del fattore umano. Quest’ultimo aspetto è reputato decisivo per esprimere un giudizio positivo del servizio. Il consulente richiede informazioni personali all’investitore in modo tale da capire, partendo dagli obiettivi, dal capitale a disposizione e da altre caratteristiche, qual è il piano di investimento più adatto alla soddisfazione delle sue precise esigenze. Il lavoro risulta essere svolto con professionalità, evitando un’intrusione fastidiosa ma restando sempre a disposizione del cliente per risolvere o chiarire ogni dubbio.
Altre opinioni positive presenti sul sito web riportano la completezza di informazioni che vengono erogate anche ai meno esperti che si avvicinano per la prima volta al mondo della speculazione. Il portale contiene dettagliate indicazioni e gli esperti a disposizione si sono dimostrati gentili, attenti e chiari nell’esposizione per la maggior parte dei clienti bisognosi di chiarimenti. Oltre alla praticità del sito e dell’App, altri clienti hanno apprezzato la possibilità di poter compiere una valutazione del proprio portafoglio così come altri sono contenti della diversificazione proposta. La strategia di diversificare su una base geografica, temporale e di titoli risulta, infatti, molto soddisfacente e redditizia e aggiunge all’investimento quella nota di sicurezza apprezzata dagli investitori che desiderano non solo ottenere un rendimento ma anche tutelare il capitale, evitando rischi inutili.
MoneyFarm, poi, annovera tra la sua gamma di prodotti soluzioni diverse per cercare di accontentare più clienti possibili. Investitori desiderosi di ottenere un elevato rendimento a fronte di un aumento del rischio scrivono nelle recensioni di aver trovato il prodotto giusto per le loro necessità così come i trader meno amanti del rischio, che mirano soprattutto alla tutela dei risparmi, sono rimasti soddisfatti da investimenti più sicuri anche se meno redditizi.
Per capire se il servizio di consulenza funziona veramente o è una truffa è opportuno ricercare le opinioni degli utenti al di fuori del sito ufficiale moneyfarm.com. Tra i vantaggi che vengono citati troviamo la collocazione automatica del capitale in uno o più fondi in seguito alla compilazione di un questionario, la trasparenza della gestione e il fatto che un team di esperti si occupa di tutto mentre l’investitore dovrà solamente controllare l’andamento ogni volta che lo desidera. La trasparenza a cui si riferiscono gli utenti che lasciano le opinioni si riferisce all’utilizzo degli ETF, fondi comuni di investimento passivi quotati in Borsa che si rivelano più efficaci rispetto ai Fondi Comuni tradizionali dato che garantiscono una totale trasparenza sul fondo consentendo una migliore diversificazione, riducono i costi dell’investimento attraverso commissioni di gestione esigue e bassi costi di ingresso e risultano essere più liquidi e, di conseguenza, più facili da acquistare o vendere perché scambiati in Borsa quotidianamente.
Altro aspetto positivo riscontrato dalle opinioni degli utenti è la possibilità di creare piani di accumulo. Inizialmente sarà possibile versare la somma che si preferisce per poi effettuare versamenti periodici o a-periodici per tutto il tempo che si vorrà. L’investimento minimo iniziale è di 5 mila euro mentre i versamenti periodici dovranno essere di minimo 100,00 euro. I vantaggi del piano di accumulo sono la flessibilità, la protezione dettata dalla diversificazione (le garanzie ricordiamo che non esistono ma si può rendere l’investimento più sicuro) e l’utilizzazione di uno strumento ben strutturato.
Pur cercando attentamente, è difficile trovare online opinioni negative lasciate da utenti attendibili. Sembra che MoneyFarm sappia fare il suo lavoro di consulenza molto bene soddisfacendo i clienti. L’unico appunto che possiamo fare è che il servizio potrebbe non rivelarsi utile per chi già conosce e sa come comprare con gli ETF, chi intende operare nel medio termine e per chi intende investire meno di 10 mila euro dato che le commissioni, negli ultimi anni, sono state alzate proprio per scoraggiare piccoli investimenti.
Rendimenti, costi e simulatore MoneyFarm
Conoscere i rendimenti possibili e i costi di MoneyFarm ci permetterà di arrivare ad una valutazione personale ancora più completa del servizio di consulenza. I guadagni variano a seconda del rischio dell’investimento ma si può affermare che negli ultimi anni si è assistito a guadagni medi tra l’1 e il 2%. All’interno del sito moneyfarm.com, vengono riportati sei diversi portafogli a cui corrispondono sei differenti rendimenti. Il primo portafoglio ha un rendimento dell’11,2%, il secondo del 17,6%, il terzo del 22,7%, il quarto del 27,8%, il quinto del 30,8% e il sesto del 28,5%. Queste percentuali sono cifre ottenute negli anni passati, difficilmente replicabili e, di conseguenza, non devono essere viste come una garanzia per il futuro. Le percentuali raggiunte dal 2008 in poi, periodo di crescita dei mercati dopo una forte crisi, non potranno essere raggiunte dato che nel 2018 le borse mondiali hanno subito un forte trend negativo influenzando anche i rendimenti ottenuti con gli investimenti di MoneyFarm.
Per quanto riguarda i costi risultano essere tra i più bassi del mercato dato che non sono previste spese di apertura del conto, costi di uscita o di vincoli e commissioni superflue. Nello specifico, per investimenti tra 5 mila e 14.999,00 euro il costo sarà dell’1% all’anno sul controvalore (Iva esclusa), tra 15 mila e 199.999,00 euro dello 0,60%, tra 200 mila e 499,999,00 euro dello 0,40% e oltre 500 mila euro dello 0,30%. Sul sito sarà possibile utilizzare un simulatore per visualizzare i costi di un possibile investimento. Basterà accedere alla sezione “Costi Trasparenti” e muovere il cursore sulla barra fino alla cifra investita per conoscere il costo totale in percentuale e in euro che includerà i costi annuali di MoneyFarm, il costo medio dei fondi e il Bid-Ask Spread. Volendo investire 12 mila euro, per esempio, il costo totale annuo sarà di 160,00 euro (1,33%) con spese ripartite in 120,00 euro per MoneyFarm, 31,00 euro per i fondi e 8,00 euro di Bid-Ask spread. Le commissioni vengono addebitate mensilmente e calcolate come la somma relativa al mese di riferimento dei controvalori giornalieri del portafoglio moltiplicate per la commissione annuale e poi divise per 365. E’ utile sapere che il controvalore giornaliero è dato dalla somma del controvalore degli ETF e della liquidità presente nel portafoglio. Le commissioni includono i costi di transazione, di consulenza e di tenuta conto e potranno essere ridotte se vengono attivate specifiche promozioni o se si aderisce al programma “Invita un amico”. A carico del cliente sono, invece, le imposte ed i bolli statali.
In questa stessa sezione, oltre alla simulazione dei costi del proprio investimento, si potrà visualizzare una tabella comparativa attraverso la quale verificare il risparmio che si otterrà rivolgendosi a MoneyFarm piuttosto che ad un altro consulente finanziario, a private banker o alle gestioni patrimoniali.
Le opinioni, i costi, i rendimenti vi hanno convinto sull’affidabilità del servizio di consulenza MoneyFarm? E’ il momento di iniziare una pianificazione del proprio percorso affiancati da un team di professionisti seri e preparati e da un consulente che si avrà sempre a disposizione. Per farlo basterà accedere al sito www.moneyfarm.com, entrare nella sezione “Portafogli e Rendimenti” e cliccare su “Inizia ora”. Il primo passo sarà quello di creare un account gratuito fornendo l’indirizzo e-mail, il numero di cellulare e creando una password. In questo modo si potrà iniziare la procedura che vi porterà a conoscere il vostro profilo di investitore e la diversificazione del portafoglio più adatta alle vostre esigenze, in base ai rischi che si intendono correre e al capitale a disposizione.