Come diventare detective: corsi e scuola per diventare un bravo detective privato

Siete stanchi di leggere libri gialli e di guardare serie tv poliziesche e desiderate vivere voi in prima persona le avventure di un detective privato? E’ il momento di interessarsi ai corsi e alla scuola da frequentare per riuscire a diventare un bravo detective per mettere la vostra vita al servizio della verità. Indagini, ipotesi, intrighi, se tutto questo vi affascina non vi resta altro da fare che dare una svolta alla vostra esistenza impegnandovi in un interessante percorso che vi renderà un investigatore pronto per risolvere i vostri primi casi. Scopriamo quali sono questi percorsi e quale si adatta maggiormente alle vostre esigenze.

Corsi per diventare un bravo detective privato

Top Secret Investigazioni e sicurezza è l’agenzia investigativa che propone un corso di investigatore privato che consentirà di diventare un bravo detective pronto per svolgere indagini a livello privato in ambito familiare, matrimoniale, patrimoniale e di ricerca di persone scomparse, a livello aziendale per azioni illecite, infedeltà professionale, tutela del patrimonio tecnologico e di marchi e brevetti, a livello commerciale per controllare ammanchi e differenze inventariali e a livello assicurativo per raccogliere le informazioni riguardanti un sinistro.

Il programma del corso include materie come “La Legislazione nazionale”, “Il segreto professionale e la privacy”, “Il codice deontologico”, “La stesura del rapporto investigativo”, “Le forze dell’Ordine” per un totale di dodici ore ed un costo di 160,00 euro. Per scaricare l’intero programma del corso, conoscere le città in cui si terrà e scaricare la modulistica di iscrizione occorrerà accedere al sito www.topsecret.it ed approfondire la conoscenza con l’accademia di formazione professionale per diventare un bravo detective privato.

L’Agenzia Investigativa Europol è un’altra realtà per entrare in contatto con il mondo dei detective privati. Nel portale dell’agenzia è possibile conoscere i vari requisiti che occorre possedere per raggiungere i vari livelli di detective. Per diventare investigatore titolare di un istituto occorre essere in possesso di una laurea triennale in Giurisprudenza, Sociologia, Psicologia a indirizzo forense, Scienze Politiche, Scienze dell’investigazione o Economia e aver frequentato corsi di perfezionamento e svolto esperienze triennali nel settore. Per diventare un investigatore privato dipendente, invece, è sufficiente il diploma di scuola media superiore, esperienze pratiche di almeno tre anni nel settore e lo svolgimento dei corsi di perfezionamento. Per avere maggiori informazioni sui corsi da Europol occorrerà accedere al sito www.europolinvestigazioni.com e contattare telefonicamente l’Agenzia Investigativa oppure si potranno richiedere informazioni compilando l’apposito form presente nella home page del portale.

Come diventare detective: ecco le scuole da frequentare

Abbiamo già detto in precedenza che per iniziare il percorso che porterà a diventare un detective privato sarà inizialmente sufficiente un diploma di scuola superiore. Il lavoro di detective, però, non deve essere sottovalutato data l’importanza che riveste il suo ruolo. L’investigatore deve avere una buona preparazione tecnica e fisica, possedere la giusta dose di intuito, avere conoscenze informatiche e parlare fluentemente la lingua inglese. Altra prerogativa è l’utilizzo degli “strumenti del mestiere” come le macchine fotografiche professionali. Per iniziare la propria carriera da un gradino più alto sarà necessario andare oltre un breve corso ed effettuare studi più approfonditi. Ecco che per diventare un bravo detective sarà opportuno essere in possesso di una laurea in Giurisprudenza, Economia, Sociologia o aver conseguito un diploma di laurea nelle altre facoltà già citate, oppure si potrà conseguire un master in Criminologia o Scienza dell’investigazione. Chi propone questi master? La Lumsa propone agli interessati un Master in Criminologia Clinica e Scienze Forensi per lavorare come Collaboratori investigativi, Giudici Onorari, periti in cause di varia natura o per svolgere attività libero professionali come quella di detective privato.

La Società Italiana di Criminologia, poi, propone due tipologie di Master, una di primo livello in “Metodologia e argomenti della Criminologia”, “Criminologia, Psicologia investigativa e Psicologia Forense” o Criminologia e Scienze Investigative” e una di secondo livello con svariate scelte di percorsi formativi. La Sapienza, Unicusano, eCampus sono altre università che consentono di seguire gli studi necessari per riuscire a diventare un bravo detective che possa vantare una preparazione professionale di tutto rispetto.

Il percorso per riuscire ad eguagliare le abilità e i successi dei vostri protagonisti di gialli preferiti o delle serie tv predilette si prospetta interessante ma anche lungo qualora si intendesse diventare effettivamente un bravo detective. Non perdete altro tempo e iscrivetevi al più presto al corso di studi che indirizzerà la vostra vita lavorativa.