Il sogno di diventare modella curvy potrebbe presto essere realizzato. Il mercato è alla ricerca di modelle che possano adeguarsi alle esigenze di tutte le donne, valorizzando ogni forma e consentendo il lancio di collezioni plus size.
Calcare le passerelle anche se non si è una taglia 38 è ora possibile in un mondo in cui ogni donna ha il diritto di essere se stessa e di essere fiera di ogni sua curva. Grandi brand italiani e stranieri indicono concorsi e provini per scegliere la ragazza perfetta per diventare ambasciatrice della bellezza sostenibile, portatrice di un nuovo fashion style più inclusivo e accessibile. Per partecipare alle selezioni è necessario conoscere i requisiti richiesti dalla maggior parte dei marchi per poter entrare a far parte del mondo della moda come modella curvy. Scopriamo quali sono.
Requisiti per diventare modella curvy: cosa richiedono i brand
Nuovi canoni di bellezza, caratterizzati da vedute più ampie e differenti approcci rispetto al passato, hanno visto nascere, qualche anno fa, una nuova figura professionale, quella della modella curvy. Donne formose e fiere delle proprie curve si stanno mettendo in gioco rispondendo numerose ai concorsi e alle selezioni indette dalle case di moda per creare sfilate di taglie forti. Per raggiungere l’obiettivo di diventare una modella curvy occorrerà, dunque, soddisfare specifici requisiti che impersonano il nuovo modello di bellezza richiesto dal mercato.
Le caratteristiche valutate riguardano principalmente l’altezza, la misura del seno, la misura della vita e dei fianchi. Cambiano i canoni ma non i criteri di valutazione. Una modella che vuole essere considerata curvy dovrà avere un’altezza compresa tra i 174 e i 180 centimetri, un seno dalla misura compresa tra i 95 e i 110 centimetri, una vita tra i 65 e i 90 centimetri e i fianchi tra i 96 e i 120 centimetri. Addio 90-60-90 e un benvenuto a curve più formose.
Oltre alle misure indicate e alla bellezza (anche questo requisito non è cambiato) completerà il curriculum un approccio professionale e collaborativo e la capacità di valorizzare ogni aspetto del proprio corpo. Inoltre, le modelle curvy dovranno essere proporzionate, armoniose e fotogeniche. Per soddisfare questi requisiti ed avere una possibilità maggiore di diventare modelle curvy è consigliabile frequentare corsi di portamento e di posa fotografica prima di partecipare a concorsi e provini. In questo modo si mostrerà anche un atteggiamento serio e consapevole nei confronti della professione. Essere curvy non basta per essere scelta come modella curvy. Bisognerà dimostrare di avere una marcia in più rispetto alle altre candidate e la personalità aiuterà molto in questa fase.
Concorsi e selezioni per diventare modella curvy
Le agenzie di moda e di model scouting propongono periodicamente concorsi per modelle curvy. I requisiti prima elencati sono quelli generali che tutte le agenzie richiedono in linea di massima. Nel momento in cui, però, viene indetto un concorso, la modella curvy che vi desidera partecipare dovrà informarsi sui requisiti previsti per quello specifico concorso e sulle tipologie di foto che occorrerà presentare. L’età è uno degli aspetti da approfondire legato al concorso. Nella maggior parte delle occasioni le agenzie di moda ricercano ragazze di età non superiore ai 25 anni ma è possibile che per soddisfare particolari esigenze dei brand vengano ricercate modelle curvy di differente età.
Come ricercare i concorsi attivi per diventare modella curvy? Basterà una connessione internet per digitare nel motore di ricerca “concorsi o casting per modelle curvy “. Si apriranno diversi link di portali che propongono selezioni di ragazze formose pronte a calcare le passerelle o a mettersi di fronte ad un obiettivo fotografico. Ne citiamo due, www.beautyfullmodels.it e www.firstmodelandactor.com, siti professionali da cui iniziare per intraprendere una carriera professionale nel mondo della moda mostrando rispetto e soddisfazione per il proprio corpo. First model and actor, ad esempio, presenta una sezione nel sito dedicata proprio ai casting e alla ricerca di nuovi volti pronti per entrare nel mondo della televisione, della pubblicità, del cinema e della moda. Per proporsi occorrerà compilare una scheda di partecipazione inserendo nei campi indicati nome, cognome, età, sesso, città di residenza, numero di cellulare (dei genitori se la richiedente è minorenne) e il settore di interesse. Inoltre, occorrerà allegare una foto di presentazione per completare la richiesta.
Oltre quelle citate, sul mercato ci sono tante altre agenzie che ricercano modelle curvy. Affidatevi solamente a quelle sicure, serie e professionali e preparatevi a mettere in gioco voi stesse e il vostro corpo curvy!