Sto cercando un prestito urgente da un privato serio e senza truffe: come devo comportarmi? Gli istituti di credito non sono l’unica soluzione nel caso in cui si avesse bisogno di un prestito. E’ possibile richiedere un finanziamento ad un privato senza rinunciare alla serietà e alla sicurezza offerta da una banca. Trovare questa opportunità ed approfittarne può essere semplice sapendo come muoversi adeguatamente sul web. Esistono, infatti, portali dedicati alla mediazione tra privati, tra creditori e debitori, in cui è possibile richiedere urgentemente un prestito per affrontare una spesa imprevista oppure ottenere un aiuto per realizzare un progetto. Il metodo più frequente utilizzato in questi siti è la forma delle cambiali, strumento che consente ai creditori di avanzare facilmente le pretese se il debitore non rispetta le tempistiche dei pagamenti. Inoltre, spesso, chi deve richiedere un prestito teme le spese aggiuntive a cui si potrebbe andare incontro. Domandando la liquidità necessaria ad un privato si potrebbe ovviare a questa problematica e affrontare il debito senza costi ulteriori. Dopo aver dettato le linee generali, è il momento di entrare nel vivo dell’argomento di nostro interesse e capire se i prestiti tra privati sono la soluzione ai vostri bisogni di liquidità.
Alla ricerca di un prestito urgente da un privato serio: come muoversi?
In un momento di crisi economica comune può capitare di aver necessità di un prestito ma di non poter soddisfare tutti i requisiti richiesti dagli istituti di credito per ottenere una facile e veloce erogazione. Di conseguenza, l’unica soluzione alternativa per avere urgentemente la somma di cui si ha bisogno è chiedere un prestito ad un privato. L’attenzione, in questo caso, dovrà essere molto alta per non incorrere in truffe e raggiri. Il primo consiglio è non accettare proposte da parte di chi non sottolinea l’assenza di spese. Spesso, infatti, a fronte di interessi bassi i creditori chiedono spese di istruttoria e di avvio della procedura per una cifra che varia dai 25,00 fino ai 250,00 euro. Una volta eseguito il pagamento, nella maggior parte dei casi non si otterrà nessuna erogazione di denaro ma solo perdita di soldi e tempo.
Valutazioni delle spese di istruttoria non sono previste da privati seri che hanno intenzione di offrire prestiti tramite la sottoscrizione di cambiali. Lo strumento utilizzato è di per sé garanzia del pagamento, in più gli interessi presuppongono un rientro economico mese dopo mese e volendo, si può stipulare e firmare un contratto scritto che sancisca ulteriormente i rapporti tra le parti. Un privato serio non avrà problemi a mettere per iscritto le condizioni del prestito e questa accondiscendenza sarà indice di affidabilità e sicurezza.
La scelta di rivolgersi ad un privato, poi, è dettata, come accennato in precedenza, dalla possibilità di ottenere velocemente l’erogazione del denaro senza dover aspettare le lunghe tempistiche delle banche e finanziarie. Chi necessita di un prestito urgente può non avere a disposizione 7 o 8 giorni per ottenere una risposta e di altro tempo per fornire la documentazione necessaria. Le cambiali restringono i tempi fornendo una valida garanzia del pagamento. Se il debitore non risarcisse entro la data stabilita anticipatamente verrebbe iscritto nel Bollettino dei Protesti con conseguenze negative sulla sua reputazione. Inoltre, essendo un titolo esecutivo, non pagando la cambiale si procederebbe immediatamente con il pignoramento dei beni del debitore senza dover iniziare una causa o richiedere un decreto ingiuntivo.
I prestiti cambializzati, dunque, sono una soluzione pratica ed affidabile sia per chi presta il denaro sia per chi lo riceve. Dopo aver capito cosa cercare in caso di necessità urgenti, vediamo dove trovare questi tipi di finanziamento.
Ecco come trovare prestiti cambializzati urgenti e senza spese
Più volte abbiamo accennato ai portali che consentono di trovare prestiti cambializzati da privati seri ed affidabili senza dover affrontare spese aggiuntive agli interessi. I siti che stiamo per presentare offrono sia la possibilità di richiedere direttamente un prestito sia l’opportunità di visualizzare varie proposte per poi scegliere il privato che propone condizioni soddisfacenti.
Uno di questi portali è prestiti-tra-privati.it. Finanziatori privati propongono prestiti rapidi, con cambiali e senza costi né anticipi. Ogni annuncio specifica la cifra minima e massima che verrebbe erogata e le caratteristiche del prestito stesso. Per esempio, alcuni creditori richiedono il motivo del finanziamento mentre altri elencano le motivazioni per cui accetterebbero di erogare il denaro, come regolare un debito, effettuare un progetto o riattivare una attività. Alcuni finanziatori, poi, chiedono di essere contattati direttamente e forniscono e-mail personale o numero di cellulare mentre altri rinviano ad altri siti.
All’interno di questi annunci messi online da chi è disposto a prestare il proprio denaro, è possibile inserire il proprio personale “cerco prestito urgente da privato serio” e fornire le prime informazioni sul proprio profilo e le esigenze legate alla somma e alle modalità di rimborso. Altro dato di cui è bene informare subito un possibile creditore è la durata del rimborso. Chi richiede piccole somme può avanzare la richiesta di 36 o 42 mesi ma con somme elevate la dilazione dovrà essere necessariamente più lunga, 10 o 20 anni, ma in questo caso la valutazione del privato (soprattutto se è una persona seria) sarà più attenta e, forse, a sostegno delle cambiali occorrerà mostrare la busta paga.
Un altro portale da visitare se si è alla ricerca di un prestito urgente e si ha intenzione di richiederlo ad un privato è www.prestitigia.it. Qui è presente un’intera sezione dedicata ai “prestiti urgentissimi tra privati” che mette in relazione creditori e debitori al fine di trovare un accordo per sottoscrivere un contratto finanziario. Il social lending descritto nel portale si propone come una soluzione specializzata che consente di ottenere un prestito da un privato serio in poco tempo e di svolgere l’intera procedura telematicamente. Si entrerà a far parte di una comunità composta da Richiedenti e Prestatori che interagiscono direttamente, senza la presenza di mediatori. Le informazioni sono molto chiare. Chi presta il denaro specifica anticipatamente importo, durata e tassi di interessi applicati in modo tale che il richiedente possa aver chiare fin da subito le condizioni da rispettare. Inoltre, la formula utilizzata dal social lending prevede la diversificazione del rischio con la suddivisione dell’offerta a più richiedenti.
Attraverso il sito prestigia.it è possibile calcolare un preventivo del possibile prestito inserendo nell’apposito form l’importo desiderato, la professione svolta, i dati personali, l’e mail e il numero di telefono. Una volta completato il form si potrà convalidare la richiesta di preventivo e conoscere i risultati. Nel caso in cui l’operazione vada a buon fine, l’erogazione del denaro avverrà sul conto corrente bancario.
Segnaliamo un altro portale in cui cercare urgentemente prestiti da privati seri, finanziamentidaprivato.eu. All’interno del sito c’è la sezione “Prestiti da Privati con Cambiali”, dove si possono richiedere finanziamenti da 1.000,00 a 15 mila euro e rimborsarli in 12, 24, 36 e 48 mesi. Le opportunità per ottenere un prestito da un privato, dunque, non mancano nel web. Molte sono le offerte da considerare e spesso alla propria domanda di “cerco prestito urgente” risponderanno persone poche serie e raccomandabili. Seguendo le linee generali fornite nel nostro articolo di oggi, però, si potranno compiere le scelte migliori e riuscire ad ottenere la somma desiderata in poco tempo.
A conclusione vogliamo fornire un’ultima possibilità di prestito tra privati che in alcuni casi potrebbe far evitare di iniziare una scrupolosa ricerca su internet, a patto che si presentino i giusti presupposti per portare a termine l’operazione nel migliore dei modi. Stiamo parlando di un accordo tra privati che si conoscono, come familiari e amici.
Cerco un prestito cambializzato urgente: conviene chiedere a familiari e amici?
Prima di chiedere un aiuto economico da rimborsare attraverso interessi dopo la sottoscrizione di cambiali ad un estraneo, è bene chiedersi se all’interno della propria famiglia o delle proprie amicizie ci sia una persona a cui fare domanda di prestito. E’ una decisione difficile da prendere, che presenta vantaggi e svantaggi. La proposta da presentare deve risultare completa e seria, includendo la somma di cui si necessita, le modalità di rimborso, la durata del prestito e i tassi di interesse applicati. Rispetto ad una banca o ad un privato estraneo, il parente o amico potrebbe richiedere tassi inferiori rispetto a quelli del mercato o comunque in linea con gli interessi generali. Si potrebbero evitare, così, tassi troppo alti e problematiche nel rimborso.
Inoltre, il parente conosce il richiedente, la sua affidabilità e il livello di rischio. Di conseguenza, dovrebbe essere più facile e veloce accettare o meno l’erogazione della somma desiderata e le condizioni poste. Altro vantaggio nel formulare un accordo tra privati che si conoscono per richiedere un prestito urgente è l’assenza di spese aggiuntive o di iter burocratici da seguire. Resta il fatto che è consigliabile mettere per iscritto i termini del contratto e non affidarsi ad accordi orali senza alcun valore futuro. La formalizzazione è una tutela per entrambe le parti e va richiesta per mostrare serietà ed affidabilità e convincere il creditore a prestare il denaro.
Qualunque sia la forma scelta per richiedere un prestito ad un privato ricordiamo che per essere legale non solo conviene sottoscrivere un vero contratto firmato dalle parti in causa ma si devono poter rintracciare i bonifici effettuati in modo tale da non rischiare problematiche con l’Agenzia delle Entrate.