Calcolo Bollo Auto Arretrato: come e quanto pagare, verifica pagamento online

Siete rimasti indietro con il pagamento del bollo auto? Siamo pronti a capire come procedere al calcolo dell’importo dovuto, come e quanto pagare, e a scoprire come effettuare la verifica del pagamento online.

Il bollo auto o tassa automobilistica è un tributo regionale che deve essere pagato dai possessori di un’auto indicata nel Pubblico Registro Automobilistico ogni anno. L’importo si differenzia in base al modello del veicolo, alla potenza indicata in cavalli o kW e all’impatto ambientale. Inoltre, ogni regione d’Italia ha parametri diversi che rendono l’ammontare del tributo variabile da una regione all’altra. E’, dunque, necessario procedere con il calcolo del bollo per conoscere l’esatto importo da pagare, operazione semplice se si utilizza il simulatore presente sul sito dell’ACI o dell’Agenzia delle Entrate. Capita, però, di dimenticarsi di pagare il bollo auto. Come comportarsi in questo caso per conoscere la cifra esatta da versare?

Scopriamo come e quanto pagare il bollo auto arretrato

La scadenza annuale del bollo auto rappresenta il termine che l’automobilista ha a disposizione per essere in regola con il pagamento del tributo. Se si supera tale data per motivi economici o per una semplice dimenticanza, si può rimediare alla violazione ricorrendo al cosiddetto “ravvedimento operoso”. Naturalmente, l’importo del bollo verrà incrementato dal pagamento di sanzioni e interessi di mora previsti in caso di tardivo o mancato pagamento. Il proprietario dell’automobile avrà un anno di tempo per mettersi in regola, dopodiché riceverà una prima nota di cortesia o avviso bonario, inviata da parte della regione, in cui verrà esortato al pagamento del bollo con un rincaro del 30% più gli interessi di mora. Qualora si tardasse ulteriormente al pagamento sarà Equitalia ad inviare una cartella di pagamento.

A quanto ammonta l’importo del bollo auto arretrato? Le sanzioni variano in base alla tempistica con cui si procede alla regolarizzazione. Se il contribuente paga entro 14 giorni dalla scadenza annuale del tributo verrà applicata una sanzione pari allo 0,1% dell’importo originario del bollo per ogni giorno di ritardo di pagamento. Se alla violazione di pagamento segue il ravvedimento tra il quindicesimo e il trentesimo giorno a partire dalla data di scadenza, la percentuale della sanzione sarà pari al 1,50% dell’importo del bollo più gli interessi di mora dello 0,3% per ogni giorno di ritardo.

Con la regolarizzazione del pagamento del bollo a partire dal 31° giorno successivo alla scadenza fino al 90° giorno, la sanzione sarà pari al 1,67% dell’importo del tributo più gli interessi di mora mentre dal 91° giorno fino ai 365 giorni dalla scadenza la sanzione risulta del 3,75% più gli interessi di mora.

Il pagamento del bollo auto arretrato può essere effettuato presso le delegazioni ACI, le agenzie di pratiche auto, presso alcuni sportelli bancari in modalità ATM o come servizio Home Banking per le Regioni Marche, Molise e Piemonte, presso i tabaccai convenzionati con Banca ITB e i tabaccai aderenti al polo Lottomatica. Chi è pratico di internet, infine, può procedere al pagamento online attraverso il sito www.aci.it. Il servizio a disposizione del cittadino si chiama BOLLONET, utilizza la piattaforma pagoPA e permette di scegliere la modalità preferita per mettersi in regola tramite un Prestatore di Servizi di Pagamento aderente.

Come effettuare la verifica del pagamento arretrato del bollo online

Non riuscite a ricordare se siete in regola con il pagamento del bollo auto? Verificare la propria posizione è semplice e veloce e non necessita di alcuno spostamento. Basterà connettersi al sito dell’Agenzia delle Entrate oppure al portale dell’ACI, in base alla regione di residenza. Potranno approfittare del servizio dell’Agenzia delle Entrate gli automobilisti residenti in Sicilia, Sardegna, Valle d’Aosta, Marche e Friuli Venezia Giulia. Sul sito www.agenziaentrate.gov.it è presente una sezione che prevede la verifica del pagamento del bollo  semplicemente selezionando la regione di residenza, la categoria del veicolo scegliendo tra autoveicolo, motoveicolo, ciclomotore o rimorchio, la targa e l’anno.

Stessa operazione di verifica è prevista dall’ACI accedendo al sito precedentemente citato. In questo caso, le informazioni da fornire per scoprire se si è in regola con il pagamento del tributo automobilistico oppure no sono i dati del veicolo e dell’intestatario, la regione di residenza e il tipo di pagamento online. Infatti, dopo aver verificato la regolarità della propria posizione si potrà effettuare immediatamente il versamento selezionando la voce “Effettua Pagamento”.

Alcune regioni, poi, consento di procedere con la verifica online del pagamento del bollo auto attraverso i portali istituzionali regionali.