I prestiti personali a tasso zero sono un sogno o esistono realmente? Richiedere un finanziamento per realizzare un progetto e riuscire a restituire il debito approfittando di tassi bassi, agevolati o addirittura annullati è un’opportunità possibile soprattutto per i giovani. Avere sulle spalle una rata mensile è una responsabilità e un impegno mensile costante che può pesare gravemente sul budget di una persona, soprattutto se vengono applicati elevati tassi di interesse. Per agevolare i giovani che si sono inseriti da poco nel mondo del lavoro o quelli che continuando gli studi devono accontentarsi di occupazioni poco remunerative, gli istituti di credito creano prodotti volti a favorire la richiesta di un prestito da parte di chi non può sostenere una rata mensile troppo onerosa. Opportunità sicuramente interessanti, ma rispecchiano un tasso zero reale oppure nascondono una realtà differente?
Tasso zero reale: un’opportunità per i prestiti personali
I prestiti personali consentono di richiedere liquidità agli istituti di credito senza dover specificare la motivazione per cui si necessita della somma di denaro. Solitamente, riguardano cifre non troppo elevate e il guadagno per le banche dipende dai tassi di interesse applicati. Presentare un tasso zero significherebbe, dunque, che il cliente sarebbe tenuto solamente a restituire il capitale senza l’aggiunta di interessi. Occorre specificare, però, che i tassi di interesse sono composti da due indici, il Tan e il Taeg. Diverse banche potrebbero, durante specifiche promozioni, azzerare il Tasso Annuo Nominale abolendo gli interessi ma è il Taeg l’indice più importante da considerare. La percentuale presentata dal Tasso Annuo Effettivo Globale, infatti, include costi e spese aggiuntive come imposta di bollo o spese di istruttoria che possono gravare sul cliente e sulla gestione del prestito personale anche nel caso in cui il prodotto presenta il Tan a tasso zero.
Un prestito a tasso zero reale, dunque, deve avere sia il Tan che il Taeg allo 0% altrimenti si dice che è prossimo allo zero. L’azzeramento di entrambi i tassi di interessi significa per l’istituto di credito farsi carico delle spese relative al Tan e al Taeg, agevolando notevolmente il cliente senza avere nessun guadagno in cambio. Questa considerazione permette di capire come siano rare le occasioni di prestito personale a tasso zero. Spesso risultano, però, legate all’acquisto di particolare prodotti presso catene di elettronica come Mediaworld o siti e-commerce come e-Price. Entrambe le aziende citate prevedono una collaborazione con Findomestic che include l’opportunità per i clienti di acquistare a rate usufruendo del Tan allo 0% e del Taeg allo 0% per ordini superiori a 299,00 euro, ottima occasione per i giovani per comprare un portatile nuovo, una televisione o un elettrodomestico per arredare la prima casa.
Tasso basso o agevolato per i giovani che richiedono un prestito personale
Più semplice risulta trovare un prestito personale con tasso basso o agevolato per i giovani che desiderano realizzare un progetto non troppo oneroso. Le esigenze dei clienti sotto i 35 anni vengono valutate attentamente e racchiuse in offerte che tendono ad abbassare i criteri di valutazione considerati per l’erogazione di un prestito e a proporre tassi di interesse che incidono in maniera minore sull’importo mensile della rata. Applicare un tasso agevolato significa abbassare il Taeg rispetto alla media offerta dal mercato per attirare più clienti.
Younited Credit, ad esempio, è una piattaforma con licenza bancaria che propone ai giovani un Taeg del 6,02% per rimborsare 1.500,00 euro con una rata di 280,30 euro mensili per 60 mensilità. Anche da Agos il Taeg supera di poco il 6% e i prestiti sono caratterizzati da flessibilità e opportunità di personalizzazione così come da Findomestic o da Banca Intesa Sanpaolo. Intesa consente ai giovani di richiedere fino a 30 mila euro con un piano di rimborso che arriva fino a 10 anni e la possibilità di approfittare dell’opzione “posticipo rate” mentre Findomestic consente di approfittare di specifiche promozioni con lo svolgimento telematico di tutta la pratica. Un’opportunità attuale, ad esempio, vede rimborsare 14 mila euro con 96 rate mensili da 186,00 euro con Tan al 6,29% e Taeg al 6,48%.
Le condizioni promozionali variano spesso, di conseguenza è consigliabile tenere d’occhio i vari istituti di credito e aspettare l’opportunità più adatta alle proprie esigenze. Nel caso in cui la cifra di cui si necessita è elevata, sarebbe più pratico uscire dall’area di azione dei prestiti personali e cominciare ad indagare sulle occasioni di finanziamenti o mutui a tasso zero o agevolato che sono pensati per aiutare i giovani nell’acquisto di una prima casa oppure nell’avvio di una impresa o attività imprenditoriale.