Engie (ex GDF Suez Energie), un operatore che fornisce servizi energetici domestici, ha ideato Engie Fit App, un’applicazione per dispositivo mobile che consente di risparmiare sui costi della bolletta della luce e del gas effettuando della semplice attività fisica. Il programma infatti rileva il movimento del corpo durante la corsa o le passeggiate, calcolandone il chilometraggio e convertendolo in sconti sulle tariffe del servizio. Vediamo come funziona questo originale sistema nei dettagli qui di seguito. E se volete scoprire qualcosa in più a riguardo, vi consigliamo di leggere il nostro precedente articolo sulle migliori offerte nel settore dell’energia.
Engie Fit App, risparmiare con l’attività fisica
Il nome del provider energetico Engie è il frutto di un processo di rebranding effettuato nell’aprile del 2015, quando si è deciso di cambiare la denominazione del gruppo GDF Suez Energie, l’azienda creata dalla fusione di Suez e Gaz de France nel 2008. L’azienda conta attualmente 2600 collaboratori ed un milione di utenti nel territorio nazionale, che usufruiscono dei suoi servizi di per il riscaldamento domestico e per l’elettricità.
Con l’applicazione per smartphone Engie Fit App, Engie ha lanciato un’iniziativa che promuove la salute ed il risparmio. La funzionalità si rivolge a tutti i titolari di un servizio residenziale della compagnia, in possesso di un contratto di fornitura elettrica o gas. Al fine di accedere alla funzionalità, i clienti dovranno registrarsi al sito e scaricare l’app nel dispositivo mobile, che potrà essere uno smartphone con sistema operativo Android o un iPhone. Il funzionamento del programma è semplice: periodicamente, questo proporrà all’utente dei giochi e delle sfide, che richiedono la copertura a piedi di una particolare distanza, da percorrere camminando o correndo (l’app provvederà a registrare il movimento); una volta effettuata l’attività, si guadagneranno dei punti che potranno essere convertiti in sconti sulla bolletta della luce e del gas. Il bonus potrà essere accumulato nell’account per poi essere tradotto in riduzioni entro 90 giorni dal suo ottenimento. Maggiori informazioni sul prodotto potranno essere richiesti attraverso il servizio clienti via chat o via telefono e nell’apposita pagina internet dedicata all’applicazione nel sito di Engie.
L’idea di Engie nasce dal recepimento delle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che promuove l’attività fisica quotidiana tramite la passeggiata o la corsa: secondo le stime dell’OMS, sarebbe sufficiente effettuare 10 mila passi al giorno (equivalenti a circa un’ora di movimento) per prevenire disturbi cardio-vascolari, ridurre il peso corporeo e proteggersi da ictus, tumori e infarti.
Offerte bolletta luce e gas Engie
Engie mette a disposizione degli utenti diverse offerte per il consumo di gas ed elettricità ad uso domestico. Chi è alla ricerca di soluzioni gestibili online e associate a premi fedeltà, può scegliere i vantaggi di “S€ttanta energia”, che fornisce un bonus iniziale pari a 70 euro, una tariffa fissa per 24 mesi e la possibilità di visualizzare le funzioni dell’abbonamento su internet; all’offerta si può aderire direttamente online, accedendo alla promozione attuale che scade il 6 luglio 2016.
“Energia 3.0” è invece il nome della proposta che consente di usufruire dei benefici di una rata personalizzata, anch’essa gestibile interamente su internet: l’importo da pagare è calcolato in base ai consumi effettivi, senza la necessità di versare un conguaglio alla fine dell’anno.
Ulteriore iniziativa degna di considerazione, oltre all’app descritta in precedenza, è anche l’offerta “Casapiùverde”, con la quale si può attivare l’erogazione del servizio energetico interamente prodotto da fonti rinnovabili certificate. Oltre ad un bonus di benvenuto, si potrà ricevere luce e gas a tariffa fissa per 2 anni, sostenendo così anche il FAI, il Fondo Ambiente Italiano. La gamma di proposte di Engie è completata da “Happy Energia”, l’offerta dedicata ai clienti dell’azienda che intendono integrare la fornitura di gas già esistente con quella dell’elettricità. Nel sito ufficiale del provider si potranno visualizzare tutti i dettagli sulle promozioni qui illustrate e sui loro costi.