Quali sono i documenti e le garanzie da presentare per ottenere un finanziamento auto? Per quanto esistano delle differenziazioni tra gli istituti di credito, la maggior parte della documentazione richiesta per concedere un finanziamento finalizzato all’acquisto di un nuovo veicolo risulta uguale per tutti. Parliamo di documenti necessari per ottenere una erogazione rapida e semplice e di garanzie che permettano alla finanziaria di non avere dubbi sulla capacità del richiedente di rimborsare la cifra desiderata.
La presentazione dei documenti che vi mostreremo dimostrerà che il cliente ha un basso livello di rischio e di conseguenza non occorrerà procedere con ulteriori dimostrazioni di affidabilità. Qualora, invece, il richiedente non soddisfacesse tutte le richieste dovrebbe aggiungere garanzie a supporto della domanda di finanziamento. Entriamo nei dettagli e scopriamo se siamo in possesso dei giusti requisiti per poter acquistare una nuova auto pagandola a rate.
Documenti necessari per richiedere ed ottenere un Finanziamento Auto
Come già precisato, stiamo per fornire indicazioni sui documenti che generalmente sono considerati la conferma della possibilità per il richiedente di un finanziamento di poter restituire la somma presa in prestito. E’ possibile, poi, che finanziarie ed istituti richiedano ulteriore documentazione o particolari requisiti in base alla propria esperienza. Iniziamo presupponendo che l’ipotetico cliente sia un lavoratore dipendente o un pensionato. Verrà richiesto di presentare un documento di riconoscimento della persona a cui verrà intestato il finanziamento, la carta d’identità, la tessera del codice fiscale o il tesserino sanitario e la patente di circolazione. Tutti i documenti dovranno essere fotocopiati fronte/retro ed essere visibili in un formato leggibile. Il richiedente dovrà indicare se la residenza aggiornata corrisponde a quella riportata sui documenti presentati e, qualora così non fosse, dovrà scriverla direttamente sulla copia della documentazione da inviare alla finanziaria. Altri documenti richiesti sono le ultime due buste paghe per i dipendenti o il CUD, il cedolino della pensione o il modello OBIS per i pensionati. Generalmente è richiesta una utenza intestata per comprovare la reale residenza del richiedente e il codice IBAN del conto corrente dove dovranno essere addebitate le rate che dovrà necessariamente essere intestato al richiedente.
Qualora la richiesta di finanziamento partisse da una ditta individuale, da un lavoratore autonomo o da un agente, la documentazione da fornire dovrebbe includere, oltre al documento di identità, alla tessera sanitaria e alla patente di circolazione, la denominazione e l’indirizzo della ditta, il certificato di attribuzione della partita Iva, la dichiarazione dei redditi con presentazione telematica, la visura camerale, una utenza intestata, il codice IBAN e i recapiti telefonici, del fax e della email del commercialista, per essere in grado di contattarlo in caso di problematiche o chiarimenti. Stessa documentazione dovrebbe essere fornita qualora fosse una società ad avanzare la richiesta di un finanziamento auto.
Garanzie da presentare per avere un Finanziamento Auto
Leggendo l’elenco dei documenti richiesti da una qualsiasi finanziaria per ottenere l’erogazione di un finanziamento auto vi siete accorti che nel vostro profilo ci sono delle lacune? Non demordete subito perché è possibile ottenere la somma desiderata mostrando delle garanzie di affidabilità che supporteranno la vostra domanda di liquidità per acquistare un nuovo veicolo. Ogni istituto, infatti, possiede una personale politica del rischio che applica nel momento in cui si valutano le richieste e che si basa su dati statistici volti al mantenimento delle insolvenze al di sotto di uno specifico livello. Per aumentare la propria affidabilità creditizia e diminuire il rischio per l’istituto occorre presentare delle garanzie.
Nel caso in cui il problema sia legato all’impossibilità di mostrare una busta paga, il richiedente potrebbe ovviare alla difficoltà fornendo “prove” di un’entrata di reddito fissa e costante come, ad esempio, un affitto recepito in caso di possesso di un immobile o un assegno di mantenimento. Una forma di garanzia molto utilizzata, poi, è la firma di un garante o fideiussore che si impegni a pagare le rate qualora l’intestatario del finanziamento risultasse inadempiente.
In altri casi, l’istituto erogatore del finanziamento potrebbe richiedere la sottoscrizione di cambiali per limitare il rischio di insolvenza. Non appena una delle cambiali non verrà pagata la finanziaria potrà requisire i beni del cliente. Di soluzioni per richiedere ed ottenere un finanziamento auto ne esistono diverse e sono strettamente connesse alla discrezionalità di ogni singolo istituto e alla tipologia di cliente. Ogni finanziaria, infatti, valuterà come primo elemento il profilo di rischio del richiedente prima di accordare la sottoscrizione di un contratto che lo vincoli al pagamento mensile di rate da un importo specifico.