Conto Deposito per Minorenni, sicuramente vorreste sapere qual è il migliore in assoluto. Metteremo sotto la lente di ingrandimento i più interessati conti deposito intestati a bambini, figli o nipoti, presenti sul mercato.
Un conto deposito è uno strumento di risparmio volto alla tutela del denaro e alla sua crescita nel tempo. Parliamo di un conto corrente limitato nelle funzionalità e affiancato da interessi applicati sul patrimonio versato. Occorre semplicemente versare il denaro, alimentarlo quando si vuole e attendere che frutti dei guadagni. E’ un regalo che genitori, nonni e zii utilizzano per pensare al futuro dei bambini e figli volendogli donare spensieratezza e tranquillità. Le banche e le Poste Italiane aiutano le famiglie nella pianificazione del futuro dei minorenni proponendo conti deposito a loro dedicati, dei veri e propri libretti di risparmio. Scopriamo quali sono i migliori prodotti per cominciare a spianare la strada ai futuri giovani uomini.
Conto deposito minorenni di Poste Italiane: un grande regalo per i più piccoli
Iniziamo la panoramica sui migliori conti deposito approfondendo la conoscenza con il libretto postale dedicato ai minorenni di Poste Italiane. Accumulando piccole somme si potrà creare un grande capitale per bambini e ragazzi fino ai 18 anni. Poste Italiane propone tre differenti tipologie di libretto diverse a seconda della fascia di età dei minori. Io Cresco è il libretto pensato per i bambini da 0 e 12 anni adatto per avvicinare i più piccoli al risparmio. Io Conosco, invece, è il libretto rivolto ai ragazzi tra 12 e 14 anni, ideale per versare e prelevare piccole somme. Infine, troviamo Io Capisco, il libretto per i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni che consente di versare e prelevare somme di denaro adatte alla loro età in modo tale da abituarli a gestire i propri risparmi.
Ogni passaggio da una tipologia di libretto all’altra è automatica, il versamento degli interessi è continuativo dal momento del primo versamento fino al compimento del 18° anno di età del minore e avviene con capitalizzazione annua al 31 dicembre. Per poter aprire il Conto Deposito per minorenni occorre presentare allo sportello di un Ufficio Postale i documenti di identità di uno o entrambi i genitori, del loro codice fiscale o tessera sanitaria e i documenti del minore.
Libretto Genius Bimbi di Unicredit: il conto deposito da intestare a bambini e figli
Genius Bimbi di Unicredit è il conto deposito rivolto ai minori di età compresa tra 0 e 12 anni. Genitori, zii e nonni possono creare un salvadanaio attraverso versamenti e usufruendo del tasso creditore fino allo 0,20%. Le spese di apertura e di gestione sono gratuite e l’imposta di bollo risulta a carico della banca stessa. Nello specifico, parliamo di un deposito a risparmio nominativo che prevede prelievi e versamenti illimitati, nessuna spesa relativa alla produzione ed all’invio di comunicazioni di variazione contrattuale e nessuna spesa di invio per il rendiconto periodico o per il documento di sintesi richiesto in forma cartacea. Fino al compimento del 13° anno di età del minore a cui è intestato il conto si otterrà un rendimento dello 0,20% (mentre oltre quella data scenderà allo 0,01%) su cifre depositate inferiori a 5 mila euro.
Libretto Flash di Intesa Sanpaolo per minorenni: il conto deposito semplificato
Rientra nella nostra panoramica dei conti deposito più interessanti Libretto Flash di Intesa Sanpaolo rivolto ai minori fino ai 17 anni. Tra le caratteristiche segnaliamo nessun costo di apertura, l’accredito gratuito della paghetta, il controllo online delle operazioni da parte di un genitore o del tutore qualora avesse aderito ai servizi a distanza e nessun canone annuo. Inoltre, è stabilita una remunerazione fissa all’1% fino al compimento dei 18 anni del bambino e l’attivazione gratuita dei servizi informativi della banca online per gli intestatari che hanno compiuto i 12 anni di età. La cifra massima da poter tenere nel conto deposito è di 4.999,00 euro e, a partire dai 12 anni, i ragazzi sono liberi di operare in autonomia restando all’interno dei limiti stabiliti dai genitori.
Conto Deposito a risparmio BNL su misura per i minorenni
BNL Kids è il conto deposito dedicato da BNL ai bambini e ai loro progetti futuri. Il libretto innovativo si presenta come un conto corrente in cui parenti e amici possono versare somme di denaro per incrementare il capitale iniziale. I versamenti sono completamente liberi e di importo variabile mentre il tasso è dello 0,01%. Il progetto BNL segue il bambino durante tutta la crescita, dall’infanzia (con il conto corrente che assolve soprattutto la funzione di raccogliere i primi risparmi) all’adolescenza (con il conto che si evolve per abilitare una prima controllata operatività bancaria del minore per gestire la paghetta) fino alla maggiore età (quando il conto potrà trasformarsi in un strumento ad operatività ordinaria). Libretto di risparmio, conto corrente ma anche polizza assicurativa. BNL Kids è tutto questo e tanto altro e proprio per le sue caratteristiche molteplici e innovative si può inserire tra i migliori conto deposito per minorenni.