“Piego di libri” è il nome della modalità di spedizione messa a disposizione da Poste Italiane che consente di inviare materiale editoriale, in forma cartacea o digitale, a costi contenuti. Il servizio si rivela particolarmente utile per risparmiare sul costo dell’invio di libri e riviste da parte di chi opera con l’e-commerce e deve frequentemente spedire gli articoli venduti attraverso le piattaforme online. Vediamo qui di seguito le istruzione su come usufruire di questa opzione, fornendo i relativi costi.
Piego di libri, costo e come funziona
Sebbene sia attivo sin dal lontano 1919, il servizio di piego di libri non è ancora molto conosciuto in Italia, anche se il numero di utenti che lo sta scoprendo è in continuo aumento, per via della convenienza offerta nell’ambito dello shopping digitale. Con questa modalità è possibile inviare libri cartacei tradizionali o su supporto digitale, opere accompagnate da materiale musicale (in vinile o CD), carte geografiche (raggruppate in atlanti), fascicoli e dispense, spartiti musicali rilegati e cataloghi. Non sono invece ammesse le spedizioni di CD o DVD singoli e quindi non accompagnati da un volume.
Gli articoli potranno essere inseriti all’interno di buste che dovranno permettere l’ispezione (si potranno trovare appositi contenitori a basso costo presso qualsiasi supermercato o negozio di cartoleria), o potranno essere piegati per essere poi riposti in cilindri. Per le buste, le dimensioni minime consentite sono 9 x 12 cm e quelle massime 45 x 5 x 5, mentre per i contenitori di forma cilindrica si va dai 10 cm fino al metro di lunghezza. Al fine di accedere alle tariffe del servizio, occorre apporre sulla busta o sul cilindro la dicitura “piego di libri” vicino all’indirizzo del destinatario. Il materiale potrà così essere inviato presso qualsiasi sportello degli uffici di Poste Italiane, pagando l’affrancamento direttamente all’impiegato o provvedendo autonomamente anche attraverso affrancatori automatici o la modalità SMA.
Tariffe Piego Libri Poste Italiane
Per quanto riguarda le tariffe, queste dipendono dal peso del busta o del cilindro: se è pari o inferiore ai 2 kg, si paga 1,28 euro, mentre se va dai 2 ai 5 kg (limite massimo per usufruire del servizio) verrà a costare 3,95 euro. Si tratta di un risparmio consistente, se si considera che un pacco ordinario fino a 10 kg è abbinato ad una tariffa di 9 euro, mentre l’invio di una scatola contenente dei libri può costare fino a 5 euro. Anche il servizio di posta prioritaria risulta più caro: si va da un minimo di 2,80 per la spedizione di una busta fino a 100 grammi di peso, che diventano 5,50 euro per plichi fino a 500 grammi e 7 euro per articoli dal peso superiore al mezzo chilo.
Gli utenti che si sono affidati a questa modalità di spedizione si dicono generalmente soddisfatti dei risultati: i tempi di consegna non sono celerissimi, tuttavia i pacchi arrivano di solito entro una settimana. Inoltre, chi volesse usufruire di servizi di tracking e di invio più veloce, potrà integrare il servizio con l’opzione della raccomandata o con posta celere: aggiungere un avviso di ricevimento costa 0,95 centesimi e si potrà richiedere anche il pagamento in contrassegno.
Poiché si tratta di una soluzione inizialmente pensata per le case editrici e solo in un secondo tempo estesa ai privati cittadini, non tutti gli operatori agli sportelli di Poste Italiane sono a conoscenza di questo servizio per il pubblico, per cui, specie negli uffici più piccoli, si consiglia di mostrare agli impiegati l’apposita documentazione reperibile nel sito ufficiale (su smartphone o stampata in precedenza), al fine di poter accedere senza problemi alle tariffe agevolate per l’invio di libri.