Banca Etica, l’istituto italiano fondato nel 1999 con l’intento di promuovere un utilizzo responsabile del denaro, fornisce agli utenti diverse tipologie di conti correnti, conti deposito e altri strumenti d’investimento. Vediamo insieme le caratteristiche di questi prodotti, soffermandoci nello specifico sulle diverse carte associate ai conti proposti dalla banca.
Banca Etica: migliori conti correnti
Da più di 15 anni Banca Etica è attiva per stimolare progetti di cooperazione internazionale, cultura e protezione ambientale, concedendo crediti a diverse realtà produttive in linea con i valori dell’istituto. Similmente alla gran parte delle banche, ha recentemente sviluppato sia i servizi di home banking, che consentono di gestire gli account da remoto, sia l’offerta dei prodotti finanziari agli utenti privati, abbassando i costi di gestione ed i canoni annuali. Va tuttavia precisato che Banca Etica non offre la possibilità di aprire un conto corrente a costo zero: si dovrà infatti versare una quota mensile che parte da un minimo di 2,50 euro mensili per le modalità più semplici.
Conto in Rete è il nome del prodotto base proposto dalla banca, che si può attivare con un versamento minimo di 300 euro, pagando un canone mensile di 3 euro, pari a 36 euro annui, senza ulteriori costi di gestione o di apertura. Per i bonifici nazionali ed internazionali effettuati online si pagano 25 centesimi, mentre i prelievi dagli ATM del gruppo Banca Etica sono gratuiti (la tariffa per l’uso degli altri sportelli è di 1 euro).
Il Conto Etico Completo presenta le stesse caratteristiche del Conto in Rete, con l’aggiunta della possibilità di usarlo per appoggiare i prodotti di investimento finanziario, a fronte di un costo annuale di 57 euro, equivalenti ad un canone mensile di 4,75 euro (la modalità Conto Etico Semplice, caratterizzata da un numero minore di servizi, viene invece a costare 3,50 euro mensili).
Ai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, l’istituto di credito propone il Conto Etico Giovani, associato ad un canone mensile di 2,50 euro, con la funzionalità dell’home banking ed una carta di debito gratuita. Infine, sono disponibili anche il Conto Etico Pensione (30 euro annuali), dedicato a chi percepisce una pensione mensile di almeno 1500 euro, ed il Conto Estero (63 euro), riservato a chi non risiede nel nostro paese.
Carte di credito Banca Etica
Come abbiamo visto, ai conti correnti descritti viene sempre associata una carta di debito che consente gli accreditamenti delle retribuzioni, la ricezione di bonifici e l’addebito delle spese, nonché il pagamento nei negozi, l’acquisto online e il prelievo dei contanti dagli sportelli ATM. I correntisti della banca potranno inoltre fare richiesta delle carte di credito: il canone varia a seconda della tipologia e dal fatto o meno di essere soci della banca. Ad esempio, per la Affinity Card gli affiliati spendono 21,99 euro annui, mentre i non soci dovranno aggiungere 8 euro in più. Nel sito ufficiale della banca potranno essere visualizzate tutte le varie carte associate al canone annuo, che potrà arrivare ad un massimo di 60,29 euro per la Carta Oro Individuale abbinata al circuito Visa / MasterCard.
Non presenta invece alcun costo di canone annuo, ma solo una spesa di 10 euro per l’attivazione, la Carta Prepagata Ricarica, che potrà essere gestita online e ricaricata fino a raggiungere un massimo di 5000 euro, ma non sarà associata ad un conto corrente. L’offerta delle carte di Banca Etica è infine completata con la Ricarica EVO, la tessera prepagata evoluta associata ad un conto IBAN. Il plafond è 30 mila euro, il costo di attivazione è 5 euro, mentre il canone mensile è pari ad un euro, che però potrà essere abbattuto se la giacenza nel conto supera i 1000 euro.