Le compagnie aeree esistono ormai da più di un secolo: le prime società sono nate all’inizio del secolo scorso, mentre nell’immediato dopoguerra si è verificata una loro proliferazione a livello mondiale, con la conversione ad uso civile dei servizi, delle infrastrutture e dei mezzi militari utilizzati nel corso della seconda guerra mondiale. Un ulteriore passo in avanti nel campo del trasporto passeggeri è stato compiuto negli ultimi decenni, con la comparsa delle compagnie aeree low cost, che consentono di acquistare biglietti a prezzi ridotti per raggiungere località turistiche in Italia, in Europa e in altri continenti. Forniamo qui di seguito una guida contenente informazioni utili su come e dove trovare le offerte più interessanti.
Come trovare voli low cost
Il successo delle compagnie aeree low-cost, ossia le società che offrono tariffe a basso costo, è indissolubilmente legato allo sviluppo delle reti internet, della tecnologia digitale e dei servizi di pagamento elettronico: è anche grazie alla riduzione dei costi fissi legati alle filiali “fisiche” (affitto dei locali, staff, contratti) che queste società possono permettersi di effettuare un taglio sostanzioso alle tariffe proposte alla clientela. Va da sé che il luogo ideale per individuare i voli low cost più convenienti non è necessariamente l’agenzia di viaggi o il desk della compagnia all’aeroporto, bensì il web: occorrerà quindi una connessione ad internet, un dispositivo mobile od un computer ed una carta di credito con del capitale disponibile per aggiudicarsi in pochi secondi le offerte più vantaggiose. In questo caso, sono due le strategie che si potranno adottare. La prima prevede la consultazione delle compagnie aeree low cost direttamente nel loro sito ufficiale, sul quale ci si potrà registrare per scegliere così i canali dove ricevere una newsletter con gli aggiornamenti circa le ultime offerte a prezzi speciali.
Alcuni siti prevedono sempre la registrazione con nome utente e password in caso di acquisto del titolo di viaggio, mentre altre compagnie consentono di effettuare la transazione anche come utente “ospite”, risparmiando così del tempo. Inserendo le preferenze su un motore di ricerca (date, numero di passeggeri, modalità di sola andata o “round trip”), si potrà ottenere un preventivo dei costi e una schermata che visualizza i voli più economici (anche in giorni seguenti o antecedenti a quello indicato nella search engine). Selezionando i voli e confermando così la scelta, si potrà finalizzare l’acquisto del biglietto (eventualmente aggiungendo optional come un bagaglio in stiva, maggior spazio per le gambe o un’assicurazione di viaggio) tramite una carta di credito o servizi di pagamento come PayPal, un’opzione sempre più presente come soluzione di saldo del biglietto.
La seconda possibilità che consente di accedere alle offerte online più abbordabili è rappresentata dalle piattaforme di comparazione delle tariffe. Tramite questi siti, costantemente aggiornati ed a volte abbinati a servizi di recensione da parte degli utenti, si potranno confrontare tra loro le tariffe relative alle medesime tratte, in modo tale da identificare quelle potenzialmente più convenienti. Alcuni di questi siti consentono di concludere la prenotazione direttamente dalla piattaforma, mentre altri presentano dei link che indirizzeranno l’utente verso il sito ufficiale della compagnia, dove si potrà quindi continuare con la procedura di prenotazione e acquisto dei biglietti online.
Voli low cost per l’Italia
Quando si parla di voli low cost, si pensa istintivamente a Ryanair, la compagnia irlandese che ha rivoluzionato il mercato del trasporto turistico aereo nell’ultimo decennio in Europa. Il fatto che questa realtà commerciale abbia contribuito ad incrementare la mobilità dei viaggiatori del vecchio continente, riducendo i prezzi dei biglietti aerei, è innegabile: non solo le sue tariffe sono tra le più basse in Europa, ma hanno contribuito alla diminuzione dei costi offerti dagli altri competitors, che per non perdere clienti hanno dovuto abbassare le loro tariffe. Gli effetti si sono visti anche nel nostro paese, con collegamenti locali a prezzi inferiori rispetto al passato. Per quanto riguarda nello specifico le offerte proposte dalla Ryanair, gli aeroporti di destinazione raggiungibili a prezzi più convenienti sono quelli di Roma Ciampino, Bergamo, Pisa, Bologna, Cagliari, Alghero.
Altri scali italiani serviti dalla compagnia irlandese sono quelli di Crotone, Catania, Cuneo, Genova, Lamezia, Milano Malpensa, Parma, Perugia, Pescara, Torino, Treviso, Trieste e Verona. Questi aeroporti sono collegati tra loro (durante tutto il corso dell’anno o stagionalmente), a tariffe a volte estremamente vantaggiose, come ad esempio la tratta Crotone – Pisa, che acquistata con un certo anticipo consente di pagare 12 euro a persona per un viaggio di sola andata. Per volare a prezzi contenuti in Italia ci si può affidare anche ad altre compagnie aeree: Meridiana, ad esempio, ha recentemente abbassato le sue tariffe.
Un esempio è dato dal collegamento Torino – Napoli, con tariffe che in alcuni giorni sono inferiori ai 40 euro per un unico volo. Offerte speciali vengono inoltre offerte per la tratta da Catania verso Milano Linate (42 euro sola andata) e Olbia – Firenze (36 euro ad agosto). “Special offers” potranno essere trovate anche nel sito di Alitalia, che abbina la sua promozione “Offerta Light” anche ad alcune rotte nazionali, con biglietti andata e ritorno (con solo il bagaglio a mano) dal costo di 79 euro.
Leggi anche: Offerte 2016 Traghetti per la Sicilia
Collegamenti tra scali italiani a tariffe interessanti sono proposti inoltre dalla compagnia Blu-express, che offre ad esempio un volo Roma Fiumicino – Reggio Calabria (andata e ritorno) a costi intorno ai 100 euro. Nel periodo estivo, questa compagnia mette a disposizione inoltre dei voli dall’isola di Lampedusa verso Bergamo, Bologna e Roma e da quella di Pantelleria per Bergamo e per la capitale, con tariffe che si aggirano sui 50 euro per tratta singola.
Interessanti sono anche le proposte di Volotea, un’altra compagnia low cost che garantisce numerosi collegamenti tra le regioni italiane. Ad esempio, si potrà volare da Cagliari verso diverse destinazioni della penisola (come Torino, Verona, Venezia, Ancona, Napoli, Genova e Catania) o dal nord al sud del paese (ad esempio, da Trieste a Napoli) pagando per un volo singolo tariffe anche inferiori ai 50 euro. Volotea serve inoltre gli scali di Brindisi, Bari, Catania, Palermo e Pisa.
Infine, tra le compagnie low cost che collegano tra loro città italiane, si può citare easyJet, con la quale si può viaggiare da Napoli e Venezia verso Olbia o da Milano Malpensa a Roma Fiumicino a prezzi interessanti.
Voli low cost per l’Europa
Gli spostamenti internazionali sono il terreno privilegiato dalle compagnie aeree low cost: alcune di esse hanno contribuito notevolmente ad incrementare i flussi turistici verso numerose località europee fino a qualche anno fa sconosciute alla maggior parte dei turisti, e ora diventate mete assai frequentate da migliaia di nuovi visitatori da tutta Europa. In cima alla classifica per numero di destinazioni c’è sempre la compagnia irlandese della Ryanair, che offre svariati collegamenti dall’Italia verso paesi del Mediterraneo, in Scandinavia, nell’Europa Centrale ed Orientale ed ovviamente in Irlanda e nel Regno Unito. Sono ben 26 gli scali italiani serviti da Ryanair, dai quali si possono raggiungere città in più di 20 paesi europei, per una combinazione totale che supera i 100 voli.
Uno degli aeroporti che garantisce il raggiungimento del maggior numero di destinazioni internazionali con questa compagnia è quello romano di Ciampino, collegato con 22 stati: tra le tratte più interessanti si possono citare quelle verso le più affascinanti capitali del continente, come Parigi, Londra, Berlino e Madrid. Da Malpensa si potrà invece raggiungere Porto, Sofia e Siviglia. Prezzi modici sono offerti anche per raggiungere dal nostro paese le più belle isole del Mediterraneo: le isole Canarie, Le Baleari, Malta, Creta e varie isole greche.
Leggi anche: voli low cost per le Canarie offerte 2016
Tra le compagnie low cost che collegano gli scali italiani con il resto dell’Europa, si possono citare anche Vueling, molto conveniente per raggiungere le città della penisola iberica; Wizz Air, che offre promozioni per l’Europa Centrale; easyJet, con numerose destinazioni in tutto il continente; Air Berlin, ottima risorsa per volare verso diverse località tedesche; Aegean Airlines, per chi vuole recarsi in Grecia; Norwegian, con destinazione verso la Scandinavia; e ovviamente anche le nostre Meridiana ed Alitalia. Come si può vedere, il settore del trasporto aereo che interessa i collegamenti tra Italia ed Europa è estremamente vario (a questo elenco si possono aggiungere altre compagnie che si sono recentemente inserite nel mercato), per cui si consiglia di consultare le piattaforme di confronto tariffe per rimanere aggiornati circa le new entry e le promozioni più convenienti, che come si può immaginare sono sempre in continua evoluzione.
I voli low cost convengono?
Non c’è dubbio che, rispetto a 15 o 20 anni fa, i biglietti aerei, specie quelle internazionali, abbiano fatto registrare delle riduzioni dei prezzi non indifferenti. Tuttavia, quando si prenota un volo a basso costo, occorre essere consapevoli dei servizi che si possono richiedere e di quelli ai quali si è esclusi. Sono numerosi i viaggiatori che si lamentano circa la mancanze di queste società relativamente alle carenze di assistenza ai passeggeri, ad esempio in caso di scioperi, ritardi, cancellazioni di voli o problemi alla consegna dei bagagli; tuttavia, se si legge con attenzione il documento contenente condizioni, termini e politica della società, si potrà scoprire che i servizi sono effettivamente limitati: se da una parte si risparmia acquistando biglietti a prezzi convenienti, dall’altra si va spesso incontro ad una riduzione proporzionale delle prestazioni, sia a bordo che a terra. È quindi opportuno fare un preciso ragionamento prima di prenotare un volo low cost: se si intende salvaguardare la comodità e se si vuole ricevere una buona garanzia in caso di imprevisti (specie quando si viaggia con la famiglia e con bambini piccoli) potrebbe essere consigliabile rivolgersi alle classiche compagnie di linea, che a fronte di tariffe più elevate offrono servizi rassicuranti, come pasti e bevande gratuite a bordo, bagaglio gratuito in stiva, possibilità di apportare modifiche alle date di partenza e rimborso in caso di cancellazione del volo.
Leggi anche: offerte 2016 per i traghetti per la Corsica
Quando si viaggia con le compagnie low cost, bisogna inoltre considerare alcuni aspetti essenziali, per assicurarsi un reale risparmio. Il primo punto consiste nella gestione del bagaglio: spesso queste società offrono prezzi inferiori alla media del mercato, tuttavia le tariffe per l’imbarco di valigie, zaini e accessori in stiva saranno ben superiori a quelle delle compagnie tradizionali. Pagare quindi 50 euro per un biglietto di andata e ritorno verso una destinazione europea, ma doverne aggiungere altri 100 per il bagaglio, non permetterà di concludere un grande affare. Allo stesso tempo, risulta scomodo ridurre al minimo l’occorrente da portare in vacanza, riempiendo all’inverosimile il piccolo trolley e la borsa agiuntiva (i bagagli solitamente consentiti senza costi aggiuntivi da compagnie come Ryanair). Una piccola valigia da apporre nella cappelliera dell’aereo sarà invece l’ideale per un breve weekend in una capitale europea o per un soggiorno inferiore ad una settimana.
Un altro punto è quello degli orari e dell’esatta posizione dello scalo, sia di arrivo che di destinazione. A volte può capitare che le compagnie low cost si servano di scali secondari (come ex-aeroporti militari), che risultano piuttosto distanti dai grandi centri abitati. Può quindi accadere che, al momento dell’arrivo, invece di essere atterrati a pochi chilometri da Parigi, ci si ritrovi nel bel mezzo di una zona rurale a 100 km dalla capitale. Si tratta di brutte sorprese che si aggravano ancora di più nel caso in cui l’arrivo è previsto in ore notturne. In queste evenienze, sarà necessario ricorrere ad un pernottamento nel paesino più vicino o nell’hotel dell’aeroporto, pagando quindi una cifra aggiuntiva. Se si hanno bambini al seguito, poi, tutto ciò può tradursi in una vera e propria odissea. É quindi opportuno informarsi in anticipo circa l’esatta collocazione dell’aeroporto, prestando inoltre attenzione agli orari di arrivo e di partenza: sarà particolarmente strategico scoprire se esistono dei mezzi di trasporto pubblico per raggiungere in tempo lo scalo, senza dover prenotare necessariamente un taxi per organizzare lo spostamento, una soluzione che potrebbe rivelarsi assai salata.
Dove trovare voli economici
Come detto in precedenza, internet è il luogo dove cercare le occasioni più economiche per viaggiare in Italia ed in Europa. Se si vuole risparmiare tempo nella ricerca, la soluzione migliore consiste nell’iscriversi alle newsletter delle compagnie aeree, che informeranno gli utenti periodicamente circa le promozioni più propizie, inviando settimanalmente una lista di proposte o informando subito gli iscritti al momento del lancio di un’offerta speciale. Sebbene non sia identificabile come una vera e propria compagnia low cost, Alitalia, ad esempio, ha intrapreso una strategia di marketing con la quale si offrono delle tariffe fortemente scontate non solo per volare in Europa, ma anche per raggiungere destinazioni intercontinentali pagando meno di 500 euro per un biglietto di andata e ritorno. Ecco quindi che iscriversi alle newsletter consente agli utenti di accedere a delle offerte limitate, che possono andare a ruba rapidamente.
Per quanto riguarda le piattaforme e le agenzie di booking online, le più frequentate sono quelle di Edream ed Expedia, mentre tra gli altri motori di ricerca, utili anche per comparare i prezzi, si può scegliere tra Trivago, WhichBudget, Kayak o Skyscanner.
Leggi anche: come prenotare un hotel online e risparmiare
Tutti questi siti dispongono di un motore di ricerca dove inserire diversi parametri, come il numero dei passeggeri, la destinazione, il numero di eventuali scali ed il prezzo desiderato: in base a questi dati, il sistema visualizzerà in pochi secondi le migliori soluzioni, elencate in base alla convenienza, provvedendo inoltre a concludere la prenotazione o a fornire un link verso il sito della compagnia per finalizzare l’acquisto. In questo modo, si potranno così effettuare dei preventivi circa il viaggio da effettuare, e tutto questo in poco tempo: i tempi in cui ci si doveva recare per forza presso le agenzie di viaggio per prenotare un volo sono finiti.
Prenotare volo più hotel conviene?
Quando si pianifica una vacanza, trovare un mezzo di trasporto conveniente è sicuramente un passo essenziale, tuttavia occorre anche pensare alla sistemazione. Se non si è amanti del coach surfing e non si vuole pernottare in ostelli o in campeggi, la soluzione dell’hotel, del resort o dell’appartamento è quella più consigliata. Alcune compagnie aeree hanno pensato così di andare incontro alle esigenze dei clienti proponendo direttamente nel loro sito la possibilità di combinare la prenotazione del volo con quella della sistemazione, in modo tale da far risparmiare tempo all’utente. Con questo sistema, non si è infatti costretti ad iniziare una nuova ricerca su internet, ma si potrà finalizzare l’intera prenotazione sullo stesso sito, grazie a delle speciali convenzioni stipulate tra le catene di alberghi e le compagnie aeree. Se tale procedura consente da una parte di risparmiare ore preziose, dall’altra occorre riflettere sulle sue reali prospettive di risparmio. Per chi ha più tempo a disposizione, si consiglia infatti di approfondire la ricerca su altri canali internet, dove si potranno trovare offerte ancora più economiche. Occorre ammettere comunque che alcune compagnie aree low cost hanno sottoscritto una collaborazione commerciale con siti di gestione delle prenotazioni alberghiere altrettanto competitivi: è il caso della partnership tra Ryanair ed il sito Booking.com, che insieme offrono agli utenti delle offerte molto interessanti.
Tra i potenziali vantaggi della combinazione volo – aereo si può quindi citare l’effettivo risparmio, sia di tempo che di denaro (nel caso in cui entrambe le società offrano proposte realmente convenienti); inoltre, alcune compagnie, come easyJet, propongono dei pacchetti preconfezionati, caratterizzati da tariffe aeree appositamente basse in quanto già associate al pernottamento nelle strutture convenzionate. In questo caso, il “combo” non è opzionale, ma è già pronto per essere acquistato con delle tariffe speciali.
Ovviamente questa soluzione non è indicata a chi è abile a trovare autonomamente le soluzioni più economiche, avendo come alleato il tempo libero, in quanto queste operazioni possono richiedere anche numerose ore: si potrà tuttavia costruirsi il viaggio indipendentemente dai consigli e dalle strategie di marketing di alberghi e compagnie aree, combinando ad esempio un volo di andata con una società, quello di ritorno con un altro vettore e la sistemazione in una tra le strutture più convenienti identificate sul web.
Le migliori compagnie aeree low cost
Stilare una classifica delle migliori compagnie low cost non è un’operazione semplice. Nel redarre la graduatoria occorre infatti decidere a quali indicatori conferire maggiore importanza: in questo caso, si possono tenere in considerazioni aspetti quali le tariffe offerte, la quantità e la frequenza delle promozioni, l’assistenza alla clientela e ai passeggeri, il numero e la varietà di destinazioni offerte, la qualità degli scali utilizzati, l’efficienza dei siti internet per la prenotazione e la possibilità di portare bagagli a costo zero o tariffe ridotte. Imbattersi in una compagnia low cost che presenti ottime caratteristiche relativamente a tutti questi aspetti sarebbe più che desiderabile, ed è infatti arduo trovarne una che soddisfi pienamente solo la metà dei criteri elencati. Tuttavia, si può azzardare una lista delle società migliori per i voli in Italia ed in Europa.
Relativamente a tariffe e destinazioni, il posto numero uno spetta probabilmente a Ryanair, in grado di fornire mete in numerosi paesi europei, con voli a volte anche giornalieri a costi molto bassi. Inoltre, chi viaggia con questa compagnia arriva di solito in orario, un fattore da non sottovalutare se ci si sposta per lavoro. Tuttavia, la Ryanair non raccoglie sempre opinioni favorevoli per quanto riguarda l’assistenza ai passeggeri, la gestione dei ritardi e degli imprevisti, le tariffe dei bagagli e la comodità degli scali e degli orari.
In quanto a servizi, assistenza e tariffe easyJet si propone come una buona società, caratterizzata da un’offerta di destinazioni inferiore rispetto al competitor irlandese, ma pur sempre dotata di tariffe molto vantaggiose e di un sito di buona qualità. Oltre a Ryanair, non sono infatti molte le compagnie in grado di collegare due capitali europee al costo di 30 euro per singola tratta.
Non molto conosciuta in Italia, tuttavia associata a buoni servizi e tariffe, è Norwegian, la compagnia aerea low cost che consente di raggiungere diverse città del nord Europa partendo dal nostro paese. Il sito è caratterizzato dal classico stile nordico, elegante ed essenziale allo stesso tempo, mentre puntualità ed assistenza sono i punti forza di questa società, in grado di offrire tariffe abbordabili per voli anche superiori alle due ore.
Relativamente al solo aspetto delle tariffe, si possono includere nell’elenco anche altre compagnie aeree, come Wizz Air, Vueling, Air Berlin, Pegasus Airlines e TAP Portugal, che specie nel periodo delle vacanze, sia estive che invernali, propongono delle promozioni stagionali degne di interesse per raggiungere numerose destinazioni europee.