Avete difficoltà a vedervi erogato un finanziamento dalle banche? Una soluzione sono i prestiti tra privati che non richiedono garanzie eccessive né spese anticipate. Naturalmente, non bisogna procedere con leggerezza e senza adeguate accortezze solo perché si ha un bisogno urgente di liquidità. Farsi prestare denaro o accettare di prestarlo non è un gioco, perciò occorre accertare che il “contratto” sia serio e che entrambe le parti siano degne di fiducia.
>>> CLICCA QUI E CALCOLA IL MIGLIOR PRESTITO: PREVENTIVO GRATIS <<<
Può capitare che gli istituti di credito pongano diversi limiti a tutela dei propri interessi che non consentano a tanti utenti di poter sperare di accedere ad un prestito personale per realizzare un progetto o per affrontare una spesa improvvisa. Se i canali bancari non possono, dunque, rivelarsi di aiuto è possibile intraprendere una strada diversa, sicura e affidabile ma che non imponga ristrettezze tali da dover rinunciare all’idea di veder erogato un finanziamento. Parliamo dei prestiti tra privati, ideali perché nella maggior parte dei casi non è richiesta alcuna spesa anticipata ma solamente il rimborso delle rate. Sulla rete, è possibile trovare un numero considerevole di annunci effettuati da privati che offrono un prestito, ma occorre discernere le proposte “rischiose” da quelle sicure e serie. Per questo motivo, è preferibile affidarsi a società di intermediazione italiane che rappresentano un passo in avanti verso l’erogazione di un prestito, sia che si parli di creditori che di debitori.
Perché decidere di stipulare prestiti tra privati?
Come già accennato in precedenza, i prestiti tra privati si presentano come una valida alternativa ai canali bancari. Al pari dei finanziamenti gestiti dagli istituti di credito, la tipologia di prestiti da noi esaminata oggi consente di richiedere la somma desiderata e di svolgere l’intera procedura telematicamente, nel pieno rispetto della privacy e fornendo, quindi, minime informazioni necessarie, però, per stipulare il contratto.
Un vantaggio dei prestiti stipulati tra privati cittadini, anche tra amici o parenti, riguarda le vantaggiose condizioni legate ai tassi di interesse. Gli oneri di rimborso risultano essere, infatti, più bassi rispetto ad altre forme di finanziamento anche se è impossibile stabilire una percentuale generale legata al tasso finale applicato. Dipenderà dall’importo richiesto e dal rischio assegnato al debitore dalla società di intermediazione o dal privato stesso che decide di offrire un prestito. La simulazione che è possibile effettuare sui diversi siti delle differenti società serve per avere un’idea del possibile piano di ammortamento ma non è assolutamente il piano finale. Solitamente, poi, al tasso di interesse le società affiancano una commissione per un valore che varia tra l’1% e il 5% dell’importo desiderato. Parlando, invece, di prestiti tra amici o parenti è possibile che i tassi vengano addirittura azzerati anche se è consigliabile stipulare lo stesso un contratto scritto che attesti l’avvenuto finanziamento e le modalità di rimborso. In questo caso si può parlare di prestiti senza garanzie e senza spese anticipate, in quanto il prestito tra familiari è a tasso zero e si basa sulla reciproca fiducia.
La velocità di erogazione del prestito è, poi, pari se non maggiore rispetto ad una richiesta di finanziamento ad un istituto bancario o ad una finanziaria. Spesso nell’arco delle 24 ore la somma richiesta viene erogata, naturalmente se i controlli sui creditori hanno avuto esito positivo. A questo proposito, è possibile richiedere un prestito ad un privato senza offrire garanzie?
Social lending senza garanzie né spese anticipate: le regole dei prestiti tra privati
La pratica del Social Lending (altra modalità di prestiti tra privati per imprese e privati), come detto all’inizio del nostro articolo, non è un gioco e riguarda lo scambio di soldi veri. Per questo motivo, la pratica va svolta in sicurezza, facendo affidamento sulla serietà di entrambe le parti. Di conseguenza, il creditore non erogherà il proprio denaro a chiunque perché, così come una banca, ha bisogno della certezza che vedrà restituito il denaro prestato e, quindi, di garanzie. Cattivi pagatori, insolventi e protestati difficilmente troveranno uno spiraglio nella porta che il creditore dovrà decidere di aprire all’ipotetico “cliente”. Una valida reputazione creditizia è alla base della possibilità di vedere erogato un prestito (affiancata da un documento che attesti il reddito, dalla cittadinanza italiana e da un’età compresa tra i 18 e i 75 anni). Inoltre, maggiore sarà il rischio, più saliranno gli interessi e più elevata sarà la probabilità di non riuscire a procedere con il rimborso delle rate.
Restando in tema di rimborso, la tipologia di social lending più diffusa è quella dei prestiti cambializzati, dove spesso si trovano agenzie disposte a versare il denaro anche ad individui senza busta paga a fare da garanzia e senza dover chiedere delle spese anticipate: le garanzie saranno trovate in modi alternativi, ad esempio tramite un altro individuo disposto a far da garante. Si procede così al pagamento delle rate mensili tramite cambiali che consentono al creditore di avanzare la pretesa di rimborso qualora il debitore non rispettasse le scadenze relative al pagamento. Non sono previste spese anticipate, né sulle commissioni né per la consulenza o l’avvio della pratica. Se scorrendo tra gli annunci di social lending incorrete in privati che richiedono denaro prima dell’erogazione del prestito ignorateli e diffidate da tali proposte. Il rischio di truffe e raggiri è elevato nel campo del prestiti tra privati, per questo motivo è preferibile affidarsi, come detto in precedenza, alle società italiane di intermediazione dove i controlli sono seri e continui. Quali sono le società più conosciute e affidabili?
Prestito tra privati di Prestiamoci: serio, conveniente e telematico
Un primo portale da visitare se siete alla ricerca di prestiti tra privati è Prestiamoci.it. Rate convenienti, affidabilità, velocità nell’esito sono i principali aspetti di questo marketplace. Nell’home page il debitore potrà calcolare le possibili rate inserendo nel simulatore il merito creditizio (secondo un’autovalutazione), l’importo desiderato e la durata del rimborso. La vera valutazione del merito creditizio, quella effettuata da Prestiamoci, determina l’assegnazione ad ogni richiedente di una Classe di merito che va da “A – Eccellente” a “G – Sufficiente”.
Tale valutazione viene effettuata dal marketplace in tempo reale in seguito al completamento online della domanda di finanziamento. I criteri considerati sono l’entità e la stabilità dei flussi di reddito disponibili, il livello di indebitamento, il comportamento nel pagamento di finanziamenti precedenti, ulteriori elementi socio-demografici (come l’età, la professione, la residenza, etc.) e il profilo comportamentale. La determinazione della classe di merito è importante perché ad ogni classe corrisponderà un Tan differente. Per esempio, il richiedente che verrà inserito nella classe di merito A si vedrà applicare un Tan al 3,90% mentre il richiedente della classe G avrà il Tan del 10,35%.
Per ottenere un finanziamento occorre registrarsi come richiedente su Prestiamoci ed inviare i documenti richiesti, via email o fax. Tra i requisiti richiesti troviamo per i lavoratori dipendenti minimo 6 mesi di anzianità di lavoro, per i lavoratori autonomi minimo 24 mesi di anzianità nella stessa tipologia di attività, nessuna presenza di protesti e/o pregiudizievoli e il debitore dovrà essere intestatario di un conto corrente in Italia con anzianità minima di 6 mesi.
La richiesta potrà essere avanzata 7 giorni su 7 e l’esito arriverà in 24 ore dalla ricezione dei documenti. I prestatori che vorranno partecipare al prestito, investiranno le proprie quote fino ad arrivare alla copertura totale dell’ammontare del finanziamento. Una volta raggiunto il 100% di copertura, il richiedente riceverà il contratto da firmare ed il denaro.
Chi presta denaro per i prestiti tra privati, su Prestiamoci.it potrà scegliere tra tre profili di guadagno, tasso medio del 4,75%, del 5,24% e dell’8,87%. Il prestatore costruisce liberamente il portafoglio decidendo su quali prestiti investire delle piccole quote del suo capitale. La diversificazione del portafoglio è consigliabile perché consente di minimizzare il rischio. Un capitale di 5.000, ad esempio, permette di raggiungere una diversificazione dell’investimento fino a 100 prestiti diversi.
Smartika (autorizzato Banca d’Italia) e Soisy: le piattaforme di prestiti tra privati
Tanti italiani si rivolgono a Smartika per richiedere un prestito tra privati. Questo Istituto di Pagamento, vigilato ed autorizzato da Banca d’Italia, consente di richiedere un prestito da 1000 a 15 mila euro e restituirlo tramite un numero di rate che va dai 12 ai 48 mesi con Taeg a partire da 5,60%. Occorre registrarsi per ottenere il credit score e continuare la procedura completamente online. Smartika chiederà al richiedente l’autorizzazione ad interrogare le banche dati per poter conoscere la storia creditizia. In base alle informazioni ottenute, l’ente informerà circa la possibile erogazione del denaro desiderato e sulle condizioni del prestito. La restituzione delle rate avverrà con addebito automatico mensile sul conto corrente. Sarà Smartika a distribuire a ciascun prestatore la quota spettante.
>>> PREVENTIVO DI PRESTITO GRATIS E IMMEDIATO: CLICCA QUI E CALCOLA LA RATA! <<<
I creditori, invece, devono stabilire la somma da prestare, scegliere il rendimento da ottenere e la durata del prestito (12, 24, 36 o 48 mesi). L’offerta verrà inserita in tutti i mercati suddivisi per il profilo di rischio dei richiedenti. Per diversificare il rischio l’offerta è automaticamente suddivisa in 50 parti. Offrendo 1.000 euro in prestito, in realtà si stanno offrendo 20 euro a 50 diversi richiedenti. La gestione del conto potrà avvenire nella propria area riservata in maniera rapida e sicura, in ogni momento si potranno modificare le condizioni dell’offerta ed incrementarne l’entità.
Concludiamo il nostro articolo informando sulla presenza di una interessante piattaforma su cui è possibile prestare soldi a forma di investimento, Soisy. Gli investimenti online effettuati per permettere a chi non ha la liquidità necessaria per fare un viaggio, un master o un acquisto importante sono sostenibili e il creditore sa costantemente dove vanno a finire i soldi. Sulla piattaforma le informazioni sui singoli prestiti finanziati sono, infatti, sempre disponibili e il capitale è tutelato da una garanzia di rendimento che interviene nel momento in cui un prestito è insolvente, restituendo ogni mese, il capitale e gli interessi. I tassi applicati per finanziare acquisti altrui vanno dal 6% al 3,5%, con un rendimento annuo lordo atteso tra il 5% e l’8%. Bastano pochi minuti per registrarsi e 24 ore per poter concedere i primi prestiti a privati.