Investire in immobili è una soluzione finanziaria che cela dubbi e perplessità sulla reale convenienza. Rimane, però, un dato di fatto che l’investimento nel mattone attira un gran numero di investitori, soprattutto italiani. Ecco perché, oggi, ci occuperemo di come e dove conviene procedere con questo tipo di investimento. E’ meglio all’estero o in Italia?
La crisi economica mondiale che stiamo vivendo e affrontando da ormai troppi anni ha portato molti investitori a puntare su investimenti considerati più sicuri rispetto al mattone come gli altri beni rifugio (oro e diamanti), l’arte o i conti deposito. In realtà, scegliendo accuratamente l’immobile da acquistare e seguendo direttive specifiche, investire i propri soldi in una casa rimane il modo migliore per ottenere profitti in sicurezza. Agendo in maniera professionale, l’investimento in un immobile procurerà guadagni a prescindere dai trend di settore e dall’attuale andamento della situazione economica del paese. Basterà valutare attentamente determinati fattori, inserirli adeguatamente nelle esigenze di mercato e dell’economia, per ottenere lo scenario perfetto che consenta di ottenere ricavi acquistando immobili, tenendo lontani i rischi di perdita del capitale.
Come investire in immobili oggi per tutelare il capitale
Una realtà difficile, attraversata da una crisi economica, permette agli investitori professionisti di volgere a loro favore alcune particolari condizioni. Parlando di investimenti immobiliari e, dunque, di un bene rifugio la cui richiesta non cesserà mai, i dati del mercato che risultano favorevoli a questo tipo di investimento sono il basso costo delle case, che permetterà di comprare ad un prezzo molto contenuto rispetto qualche anno fa, i tassi del mutuo al minimo storico e una ripresa del mercato delle compravendite immobiliari che solo nel primo trimestre 2017 ha fatto registrare un aumento dell’8,6% rispetto lo stesso trimestre dell’anno precedente.
Avendo questi fattori dalla propria parte, l’investitore si trova invogliato a cedere al fascino del mercato immobiliare. Il problema, ora, si sposta su come investire in immobili perché un professionista sa bene che l’investimento è proficuo solo se si utilizzano nella minor parte possibile soldi propri. Ecco, allora, che la convenienza dell’operazione risiede nel non effettuare l’investimento tramite denaro proprio ma sfruttando la leva bancaria. Richiedere un mutuo al tasso più basso possibile è l’unico modo per generare un attivo significativo. Di conseguenza è consigliabile caricarsi di un mutuo di lunghissima durata, dai 25 ai 30 anni. Inoltre, è preferibile scegliere un immobile da ristrutturare al fine di recuperare, attraverso le detrazioni fiscali, il 50% dei costi di ristrutturazione nell’arco di 10 anni. Inoltre, l’investitore potrà dedicarsi personalmente alla ristrutturazione e rendere l’appartamento il più bello, confortevole e funzionale possibile in modo tale da chiedere un affitto adeguato a cui possa rispondere un target affidabile e consono.
Il mutuo, perché l’operazione di acquisto di un immobile risulti efficaci in termini di profitti, dovrà essere pari all’80% del valore dell’immobile tenendo, però, sempre sotto controllo lo spread della banca. Prima di richiedere uno o, preferibilmente, più preventivi bisognerà calcolare sia i costi derivanti dall’operazione quali la rata del mutuo, l’Imu sulla seconda casa, la cedolare secca al 21% sul canone lordo, le eventuali spese aggiuntive condominiali (sarebbe opportuno accordarsi per farle pagare al futuro affittuario) sia i ricavi, il reddito lordo derivante dall’affitto che cambia in base al quartiere. Se la simulazione dei costi e dei ricavi genera un attivo, l’investitore è pronto per investire in immobili.
Dove è preferibile investire nel mattone: in Italia o all’estero?
Analizzando i fattori determinati per capire come investire al meglio nel mattone, abbiamo accennato ad una scelta fondamentale per l’investitore. Parliamo della decisione che verte su quale sia l’immobile da scegliere ma soprattutto su quale possa essere la posizione ideale per rendere l’investimento il più proficuo possibile. Dove conviene investire, in Italia o all’estero? E’ possibile partire da considerazioni comuni sia che si pensi di restare nella nostra bella penisola sia che si pensi di scegliere un’altra nazione.
Optare per una grande città comporta l’esigenza che l’immobile scelto si trovi vicino ad una stazione della metropolitana o comunque che sia ben collegato con i mezzi pubblici. In questo modo, l’investitore potrà spostare la scelta della casa dal centro verso spazi più periferici diminuendo il costo dell’acquisto. Puntando al monolocale, sia in una città come Milano sia, ad esempio, a Berlino si punterà a coinvolgere lavoratori e universitari che decidono di avvicinarsi al luogo di lavoro e di studio aumentando, così, le possibilità di trovare in poco tempo un affittuario.
Molti investitori decidono, invece, di comprare casa per sfruttare il turismo. Diversi paesi esteri diventano, così, la scelta primaria per gli italiani che vogliono guadagnare profitti da un settore che non morirà mai. Mollare tutto e vivere di rendita all’estero è sempre stato, inoltre, uno dei tanti sogni degli italiani. Spagna, Grecia, Santo Domingo risultano essere i Paesi con il maggior numero di investimenti nel mattone. L’obiettivo della speculazione è di acquistare ora per rivendere un domani e di sfruttare gli scenari incantevoli per affittare gli immobili ai turisti. La scelta di investire in immobili cade spesso all’estero perché, soprattutto per i pensionati, significa riuscire a mantenere un tenore di vita che in Italia non sarebbe possibile. Meta preferita di molti pensionati italiani, per esempio, è il Portogallo sia perché i nuovi residenti non abituali non pagano l’imposta sui redditi per dieci anni sia per il basso costo della vita.
Che sia in Italia o all’estero, investire in immobili rimane uno degli investimenti più sicuri e redditizi. Le esigenze e i progetti personali modelleranno l’investimento su misura. Cominciate a fare le vostre valutazioni e presto cederete al fascino del mercato immobiliare.