MoneyGram di Poste Italiane: come funziona il servizio online, costi, tariffe e numero verde

Siamo pronti per conoscere a fondo MoneyGram, il servizio online di Poste Italiane. Vedremo come funziona, quali costi prevede, le tariffe e qual è il numero verde da contattare in caso di necessità.

Poste Italiane annovera tra i servizi offerti ai propri clienti il trasferimento di denaro veloce e sicuro che è capace di coinvolgere, nell’arco di pochi minuti, tutto il mondo. Per poter consentire a chiunque di inviare e ricevere denaro in tanti Paese del mondo, Poste Italiane utilizza MoneyGram, una valida alternativa alle banche tradizionali o alle carte di credito. Le caratteristiche del servizio offerto sono sicurezza, affidabilità, velocità e convenienza. Scendiamo nei dettagli e scopriamo come funziona.

Come funziona il servizio online MoneyGram di Poste Italiane

MoneyGram si presenta come il sistema telematico di trasmissione fondi sicuro  che consente di inviare e ricevere denaro in oltre 200 paesi e territori del mondo. Il trasferimento può avvenire dall’ufficio postale, via web o mobile senza necessariamente essere possessori di un conto corrente. Sono più di 9000 gli uffici postali nei quali è attivo il sistema da noi preso in esame oggi, che include differenti opzioni di invio che variano in base ai tempi e ai costi legati alle proprie esigenze.

La modalità più veloce è sicuramente quella telematica di cui possono approfittare i titolari di un conto corrente BancoPosta che hanno attivo il servizio di BancoPosta Online – Internet Banking. Dal proprio pc, infatti, è possibile trasferire denaro tenendo, però, presenti i limiti d’importo e gli orari di disponibilità del servizio che è possibile consultare nel Foglio Informativo BP MG, nella sezione Trasparenza Bancaria, reperibile online sul sito www.poste.it.

E’ possibile inviare denaro anche utilizzando il proprio cellulare o smartphone scaricando l’App BancoPosta (solo se si è titolare di un conto corrente BancoPosta abilitato ai servizi online o di una Carta Postepay nominativa). Ma quali sono di preciso le modalità di invio o ricezione del denaro utilizzando il servizio online MoneyGram? Occorre accedere a tale servizio tramite il portale di Poste Italiane inserendo le credenziali o registrandosi e seguire i passaggi che man mano appariranno. La somma sarà a disposizione del beneficiario entro pochi minuti dalla richiesta. Inoltre, è presente un servizio denominato Ore 7 che consente al beneficiario che si trova all’estero di ritirare il denaro a partire dalle ore 7.00 del giorno lavorativo successivo quello della richiesta. Il servizio è attivo verso la Romania, le Filippine, la Moldavia, lo Sri Lanka, l’India, il Bangladesh, la Bulgaria e la Polonia.

Per riscuotere le somme provenienti dall’estero, invece, bisognerà compilare il modulo di pagamento o rimborso, anche questo scaricabile da sito di Poste Italiane. Per la riscossione del denaro relativo ai trasferimenti fondi MG diretti in Nigeria e Regno Unito, ricordiamo che il mittente dovrà sempre comunicare al beneficiario il “Codice di Riferimento” dell’operazione che troverà stampato sulla ricevuta rilasciata da Poste Italiane in seguito alla richiesta del trasferimento fondi.

Tariffe, costi e il numero verde di MoneyGram

Abbiamo visto come il servizio online MoneyGram sia semplice, sicuro e comodo. Ora, è arrivato il momento di conoscere i costi legati a questo servizio. Le commissioni applicate variano da paese a paese ed è possibile conoscere tutte le specifiche tariffe consultando la pagina che le riporta nel dettaglio presente sul sito di Poste Italiane. In caso di pagamento in valuta diversa da euro, alle transazioni è applicato un tasso di cambio giornaliero stabilito da MoneyGram o dai suoi agenti. Facendo un esempio, se l’importo da trasferire è una cifra compresa tra 0,01 a 65,00 euro la commissione di MoneyGram sarà pari a 9 euro. Per somme comprese tra  195,01 a 260,00 euro la commissione risulta essere di 22 euro mentre sale a 39 euro per cifre che spaziano dai 630,01 ai 780,00 euro.

Per l’Austria, il Belgio, la Bulgaria, Cipro, la Croazia, la Danimarca, l’Estonia, la Finlandia, la Francia, la Germania, la Gran Bretagna, la Grecia, l’Irlanda, la Lettonia, la Lituania, il Lussemburgo, Malta, la Moldavia, i Paesi Bassi, la Polonia, il Portogallo, la Repubblica Ceca, la Romania, la Slovacchia, la Slovenia, la Spagna, la Svezia e l’Ungheria valgono altre tariffe. Da 0,01 a 100,00 euro la commissione sarà di 4,50 euro, da 300,01 a 400,00 sarà di 17 euro mentre da 600,01 a 770,00 sarà di 40 euro.

L’importo massimo giornaliero trasferibile via web è di 400,00 euro, quello massimo mensile è di 2.000,00 euro. L’operazione si può effettuare solo in euro e verso i paesi che hanno l’euro come moneta di destinazione. Fanno eccezione solo pochi paesi (Benin, Burkina Faso, Camerun, Ciad, Costa d’Avorio, Gabon, Guinea Bissau, Guinea Equatoriale, Mali, Niger, Repubblica Centrafricana, Repubblica del Congo, Senegal e Togo).

Per chiedere delucidazioni e informazioni circa il servizio presentato nel nostro articolo è possibile contattare l’assistenza clienti di Poste Italiane al numero 803 160 attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 20.00 oppure chiamare direttamente il numero verde di MoneyGram 800 089 752.