Parliamo, oggi, di Melascrivi e delle nuove opportunità di lavoro online. Le reti internet hanno moltiplicato le opportunità di lavoro da casa, da svolgere comodamente dalla propria scrivania grazie al computer ed una connessione affidabile. Tra le nuove attività, spicca quella del content writer, un autore free lance che lavorando online mette a disposizione la sua creatività per redigere articoli e recensioni su svariati temi. Analizziamo qui di seguito i servizi di Melascrivi, una piattaforma online che offre una retribuzione agli articolisti registrati al sito.
Melascrivi, recensione e opinioni
Melascrivi è un sito che funge da intermediario tra gli editori e gli autori, fornendo a questi ultimi delle opportunità di guadagnare delle somme di denaro realizzando dei contenuti richiesti dai committenti. Per accedere a queste opportunità occorre anzitutto iscriversi alla piattaforma, compilando il modulo online ed inviando il CV insieme ad una copia scannerizzata del documento d’identità. Se le credenziali verranno ritenute idonee, si verrà associati ad un numero utente e si potrà attivare il proprio account, al quale verrà attribuito il livello base, indicato dal simbolo di una stella. Il meccanismo del sito è semplice: gli utenti potranno visualizzare un elenco di articoli disponibili, che mostrerà il loro titolo, la categoria, lo stile da adottare, il numero di parole minimo e massimo e la retribuzione. Come ultimo dato, comparirà anche la qualità, contraddistinta dalle stelle: gli utenti che saranno avanzati al livello 4 potranno accedere a tutte le proposte, mentre i novizi potranno prenotarsi solo per i post ad una stella. Alcuni articoli saranno associati all’etichetta “premium”, riservata esclusivamente ad un gruppo ristretto di autori.
Cliccando su ogni proposta, si potrà accedere ad una schermata con tutte le istruzioni aggiuntive per completare l’articolo: a volte queste possono essere piuttosto rigide e dettagliate, altre volte più sintetiche e meno esigenti. Dopo aver letto le condizioni, un autore può decidere se prenotare l’articolo, ed in questo caso potrà disporre di 48 ore di tempo, se non diversamente indicato (alcuni post, quelli contrassegnati con il rosso nella tabella, sono particolarmente urgenti e potranno essere retribuiti con dei bonus). Una volta ultimato, l’articolo potrà essere dunque inviato: si dovrà attendere la sua valutazione, dopo la quale si potrà ricevere una notifica di accettazione del post (con tanto di “voti” circa lo stile, la correttezza grammaticale ed il rispetto delle linee guida) o una richiesta di correzione o di integrazione dei contenuti. Ogni volta che un articolo verrà accettato, l’account visualizzerà l’importo guadagnato, che si potrà riscattare esclusivamente via PayPal ogni lunedì una volta raggiunta la soglia minima di 25 euro.
Vantaggi e svantaggi di scrivere articoli online su Melascrivi
Come sappiamo circolano diverse truffe sul web soprattutto quando si tratta di guadagnare soldi, ma con Melascrivi potrete star sicuri perché si tratta del sito di content writing più affidabile e ricco di opportunità rispetto a quelli presenti su internet. I pagamenti sono puntuali e vengono sempre accompagnati da una ricevuta che si potrà scaricare dall’account. Il servizio prevede anche una funzione di alert via mail, che informa l’utente circa i nuovi articoli inseriti nella piattaforma, nonché i versamenti sull’account PayPal ogni lunedì. Se si è dei validi autori, si potranno guadagnare “stelle” in poche settimane, aggiudicandosi così gli articoli meglio retribuiti. Una volta “passati di livello”, si potranno scegliere 10 categorie tematiche, che non potranno più essere modificate e definiranno le proposte visualizzate nell’elenco.
Per quanto riguarda i limiti di questo sito, uno dei più evidenti consiste nel rapporto tra tempo e retribuzione: la realizzazione dei post, soprattutto quelli più tecnici ed elaborati, può richiedere diverse ore, tuttavia i post saranno retribuiti con pochi euro, un trattamento non certo gratificante per lo scrittore. Inoltre, è opportuno sapere che la retribuzione sarà disponibile solo dopo la valutazione del post, per cui non si ha alcuna garanzia che il lavoro venga pagato al momento della scrittura. Un altro punto a sfavore è la trattenuta imposta da PayPal sugli importi ricevuti, che si aggira sul 4% della retribuzione ricevuta settimanalmente.
Considerando questi aspetti, si consiglia di non riporre eccessive aspettative di guadagno con questo sito, che è comunque sicuro e dispone inoltre di un buon servizio di assistenza agli utenti.