Oggi ci muoviamo nel campo degli investimenti, più precisamente analizzeremo le obbligazioni Venezuela. Qual è la quotazione attuale e l’andamento nel medio/lungo periodo? Cosa si evince dalle discussioni dei trader nei forum?
La situazione politica in Venezuela è tutt’altro che facile e una crisi sociale e finanziaria attraversa il Paese mentre la popolazione soffre. In questo contesto c’è chi ha optato per una azione speculativa, Goldman Sachs, acquistando 2,8 miliardi di dollari di obbligazioni della compagnia petrolifera venezuelana Petroleos de Venezuela con un prezzo scontato del 70% (865 milioni). L’obiettivo è un cambio di governo per ottenere un enorme profitto. Alla base di questa speculazione c’è la considerazione che le riserve petrolifere del Venezuela sono tra le più importanti del pianeta. Purtroppo, attualmente, visto il basso valore del greggio, sono poco redditizie. Conviene, dunque, investire nelle obbligazioni Venezuela oggi per sperare in un profitto futuro?
Quotazione e andamento nel tempo delle Obbligazioni Venezuela
La quotazione in tempo reale delle Obbligazioni Venezuela segna 46,80, con una leggera discesa (-1,300 -2,70%) rispetto la chiusura precedente. E’ una quotazione in diminuzione rispetto all’inizio dell’anno 2017, il 26 gennaio il valore si attestava sui 55,49 euro, ma non siamo ai livelli più bassi raggiunti in questi sei/sette mesi. Nel mese di aprile, mercoledì 5 per l’esattezza, la quotazione è scesa fino a 40,50. Un andamento altalenante, dunque, che non caratterizza solo la stima del breve periodo ma anche il medio e lungo periodo. Alti picchi, come quello di martedì 4 ottobre 2016 (58,84) o, tornando più indietro nel tempo, di venerdì 25 luglio 2014 (88,20) cedono troppo spesso il passo a impennate in difetto come nel febbraio/marzo 2016 quando la quotazione è scesa fino a 34,28. Rispetto a quest’ultimo periodo segnalato, l’andamento nel 2017 è, finora, migliore ma cosa si prevede per il futuro?
L’investimento nelle obbligazioni Venezuela 2027 non si può certo definire sicuro e privo di rischi, ma offre comunque la possibilità di sperare in un margine di guadagno più elevato rispetto ad altri bond italiani ed europei con bassissimi tassi di interesse. Le obbligazioni del paese estero da noi preso in esame oggi sono state soggette, come già visto, a fasi di rialzo seguite da ribassi importanti. Questa considerazione, unita ad un’altra da noi già espressa, le difficoltà economiche, sociali e politiche in cui versa il Venezuela fanno ipotizzare un rischio di default piuttosto elevato.
Il Pil in contrazione, l’inflazione sono elementi che preoccupano non poco gli analisti riguardo il futuro di chi decide di investire nelle obbligazioni, trader decisamente amanti del rischio. Ma si sa, chi non rischia non otterrà sicuramente profitti considerevoli e se si considera la ricchezza delle risorse naturali e delle riserve del petrolio del paese, una rivalutazione nei prossimi anni del prezzo del greggio potrebbe far ricavare guadagni importanti.
Bond Venezuela 2027, le opinioni sulle obbligazioni dai forum
Gli alti rendimenti dei bond Venezuela 2027 sono allettanti per molti investitori che non temono il rischio di default ma credono in una ripresa negli anni del Venezuela. Il reddito pro capite è uno dei maggiori dei paesi del Sud America e gli ultimi accordi presi con la Cina volti ad incrementare e creare nuovi sbocchi commerciali sembrano indirizzare verso un corso economico nuovo e promettente.
Inserire le obbligazioni Venezuela nel proprio portafoglio è una scelta che compie chi ama diversificare, acquistando sia titoli a basso rischio (e con bassi rendimenti) sia bond più rischiosi ma con più forti attrattive di guadagno. All’interno dei forum viene anche allo scoperto la possibilità di una riduzione attuata dalle autorità del paese dell’ammontare delle cedole, facendo diminuire nettamente i margini di guadagno. Questa eventualità, che si pensa affiancherà una ristrutturazione del debito, colpirà soprattutto i titoli a breve durata mentre influirà poco sulle obbligazioni del 2027 che prevedono margini già inferiori.
Cosa consigliano, dunque, gli investitori nei forum online come Investire Oggi e su diversi altri siti del settore? Le obbligazioni Venezuela sembrano essere la valvola di sfogo per chi è stanco di investire in sicurezza ottenendo irrisori guadagni. Studiando a fondo la situazione politica, economica e sociale del paese vedono i presupposti per un cambiamento di rotta in positivo e non si spaventano di investire su questi incerti ma promettenti bond. Accenniamo, infine, ad un altro elemento che infonde sicurezza ai trader. Riguarda la considerazione che la valuta delle obbligazioni è il dollaro. Ciò significa che, un apprezzamento di questa moneta avrebbe come conseguenza un aumento del valore delle obbligazioni Venezuela.