Investire 10000 euro nel 2017, dove conviene impiegarli? Avere a disposizione una tale somma e vederla fruttare è un desiderio che scorre parallelamente alla volontà di tutelare i propri risparmi e proteggerli dall’inflazione. Non è semplice scegliere i migliori investimenti che funzionino da deposito sicuro e conveniente per il capitale in gioco. L’esposizione a grandi rischi è sicuramente da evitare, perciò è bene puntare su investimenti senza rischi tenendo sotto controllo i mercati e i settori più allettanti.
La somma da noi presa in considerazione non è elevata ma si presta, comunque, a diverse opportunità, maggiori rispetto a quelle che si avrebbero con soli mille euro da investire. Inoltre, i rendimenti potrebbero risultare alquanto soddisfacenti anche senza assumere forti rischi di perdita o dimezzamento del capitale. Siamo pronti per valutare i migliori investimenti relativi ad una somma pari a 10000 euro.
Dove conviene investire 10000 euro senza correre rischi
Consigliare l’investimento giusto per un capitale importante come 10 mila euro non è facile. Ci sono variabili che è necessario prendere in considerazione per proporre la soluzione più idonea per le diverse esigenze. Iniziamo valutando le possibilità più convenienti per chi vuole ridurre ai minimi termini i rischi e che ha come obiettivo finale la tutela dei risparmi.
I Buoni Fruttiferi Postali sono una realtà volta all’investimento sicuro ma poco redditizio. Si tratta di titoli finanziari garantiti dallo Stato a Poste italiane. Alla fine del contratto l’intero capitale verrà restituito incrementato da piccoli punti percentuali guadagnati ogni anno. Più a lungo durerà l’investimento più i rendimenti si noteranno. I Buoni Fruttiferi Postali sono da considerare, però, solo se non si vogliono ottenere immediati ed elevati guadagni. La priorità è la tutela dei risparmi così come per i conti di deposito bancari. Anche in questo caso, la soluzione è poco redditizia ma sicura, basta solo affidare i propri risparmi ad una banca seria e fidata.
Scegliere i BFP o i conti deposito non è sicuramente la soluzione ideale per chi punta ad un guadagno. Una crescita di rendimento equivale, però, ad un aumento dei rischi e quindi alla necessità di conoscere adeguatamente i mercati e la finanza per evitare perdite di denaro. Se le sfide non vi spaventano, è arrivato il momento di scoprire dove conviene impiegare 10 mila euro fidandosi del proprio istinto e delle proprie conoscenze finanziarie.
Migliori investimenti da 10 mila euro, impieghi di massimo rendimento
Investire per far crescere il proprio capitale è l’obiettivo di molti trader che si sentono pronti ad affrontare qualche rischio. Fino a qualche anno fa, la soluzione più rapida e redditizia era comprare e vendere azioni in Borsa. Oggi, per investire 10000 euro non occorre muoversi da casa perché si può fare trading online osservando anche le mosse degli investitori più esperti e studiando nel dettaglio i mercati.
Ecco che arriviamo ad una prima forma di investimento molto utilizzata, quella del Forex, il più grande mercato di azioni, valute e materie prime al mondo. Qui si può investire nei beni rifugio, oro, diamanti, immobili, arte, che si presentano come un appoggio conveniente per i propri risparmi. Soprattutto l’oro e i diamanti sono da considerare al di sopra degli andamenti del mercato, il loro valore nel lungo tempo non prevede variazioni in negativo e per questo possono essere uno dei migliori modi per impiegare una somma di denaro importante. Investire 10000 euro in opere d’arte è più complicato ma redditizio. La conoscenza di questo campo è necessaria per non incorrere in truffe e la pazienza è fondamentale una volta effettuato l’acquisto, dato che il valore del bene cresce con il passare del tempo.
Le piattaforme dove fare trading consentono di investire con i CFD, non comprando direttamente le azioni ma studiando gli asset sottostanti. La speculazione è immediata, una volta scelta l’azione, la materia prima o la valuta sulla quale investire basta solo decidere di puntare al rialzo o al ribasso. I guadagni potrebbero arrivare in poco tempo se l’analisi di mercato è corretta.
I rendimenti, con il trading online, risultano superiori rispetto ad altri tipi di investimento e, sicuramente, più veloci. Consigliamo di diversificare il portafoglio e investire 10000 euro non in un unico blocco ma puntando su settori e asset differenti, con rischi più e meno elevati. Questa maggiore variabilità è utile per assicurare una parte dei propri risparmi dalle insidie degli andamenti del mercato e tutelare il capitale investito.