Siete riusciti a mettere da parte una somma di denaro? Vi interesserà scoprire come investire i vostri risparmi senza correre rischi, dove è possibile impiegarli in modo sicuro per non perdere ciò che si è guadagnato con tanta fatica.
Nella situazione economica e finanziaria in cui ci troviamo, tra la crisi delle banche italiane, il calo del prezzo del petrolio fino ai minimi storici e i bassi rendimenti, trovare un modo per investire e veder fruttare i propri risparmi non è semplice. E’ comunque possibile, soprattutto se il fine dell’investitore è la tutela del denaro piuttosto che una crescita esponenziale. Scopriamo le soluzioni migliori offerte dal mercato.
Come impiegare i propri risparmi in modo sicuro
Incrementare i propri risparmi è desiderio di molti. I modi per realizzarlo non sono altrettanto numerosi ma esistono comunque alcune soluzioni che proteggeranno il denaro investito dall’inflazione producendo un piccolo rendimento. E’ il caso dei fondi di risparmio (vedi ad esempio i fondi comuni di investimento Unicredit) dove è possibile vincolare o meno i propri risparmi. La percentuale di guadagno sarà veramente bassa e dipenderà molto dalla somma investita e dalle caratteristiche dei vincoli del fondo. Più alto sarà l’importo del denaro versato, più alto sarà la remunerazione. Il vantaggio di questa soluzione è nella protezione offerta e garantita dei risparmi che non verranno in alcun caso toccati.
Un altro modo per impiegare in totale sicurezza una somma di denaro faticosamente accumulata è utilizzare i conti deposito bancari. Sono strumenti di investimento che consentono di versare importi fino a 100mila euro senza correre alcun rischio, dato che, in caso di fallimento della banca, sarà il Fondo di Sicurezza dei Depositi a restituire i risparmi investiti. Ogni banca propone i propri conti deposito con caratteristiche, limitazioni e tassi di interesse diversi. Widiba, ad esempio, offre uno dei conti deposito più convenienti dal punto di vista del rendimento garantendo l’1,10% di interessi per la somma di denaro vincolata a tre mesi e 1,50% per un vincolo di un anno.
Usufruendo di questa soluzione, i risparmi rimangono al sicuro, senza alcun rischio di perdere il denaro. Stessa considerazione può essere avanzata per i Buoni Fruttiferi Postali, prodotti finanziari con un tasso non altissimo, per non dire irrisorio (0,30% in 10 anni) ma sicuri, senza spese aggiuntive né commissioni e dotate di tassazione agevolata al 12,50%.
Dove posso investire i miei risparmi per non correre rischi di perderli?
Riuscire ad incrementare i propri risparmi, impegnandoli nel breve, medio o lungo termine, abbiamo visto che non è semplice. Sono tanti i fattori che influenzano gli investimenti e che possono metterli a rischio. Precedentemente, abbiamo suggerito soluzioni di investimento completamente sicure, prive di rischi ma caratterizzate da una remunerazione minima. Esistono, poi, altre possibilità che possono essere prese in considerazione dopo un accurato esame dei mercati finanziari. Parliamo, ad esempio, degli investimenti sui cosiddetti “beni rifugio”, come l’oro, i diamanti, gli immobili e l’arte. Investire nell’oro, nell’argento e nelle pietre preziose (mercato in crescita) è sicuramente molto poco rischioso e il rendimento è minimo.
L’investimento nell’arte presuppone una conoscenza approfondita della materia e il possesso di una somma di denaro importante da fermare per periodi anche lunghi. Il valore del bene acquistato cresce nel tempo e non subirà mai un deprezzamento perciò possiamo affermare che questo è, forse, uno degli investimenti che potrebbe regalare alti tassi di rendimento.
L’immobile, oggi, non ha più lo stesso valore di una decina e più di anni fa. A causa della crisi, qualora si avesse bisogno urgente di liquidità non si potrebbe contare su una vendita veloce (con guadagno) della casa o dell’appartamento di proprietà. E’ un investimento sul quale ragionare molto considerando, inoltre, i costi di manutenzione e le tasse da pagare.
Quando si parla di investimenti non è possibile fare calcoli e previsioni certe, i rischi sono dietro l’angolo diretti dagli imprevedibili andamenti di mercato. Un suggerimento che possiamo darvi è quello di puntare alla sicurezza e alla tutela dei vostri risparmi riducendo i rischi ai minimi termini.