In un periodo caratterizzato da un elevato livello di disoccupazione come quello che stiamo vivendo attualmente nel nostro paese, risulta difficile trovare delle buone opportunità lavorative. Sebbene in Italia il sistema della “conoscenze” sia ancora il canale privilegiato nella ricerca dell’impiego, l’utilizzo di portali e siti internet sta diventando una prassi consolidata anche nel mercato del lavoro italiano. Vediamo quali sono quelli che garantiscono maggiori opportunità per trovare lavoro e come fare per registrarsi.
Perché cercare lavoro online?
Familismo amorale è il concetto coniato dal sociologo statunitense Edward C. Banfield per indicare la prassi tipicamente italiana con la quale si assegnano servizi e benefici privilegiando il bene del nucleo familiare a quello dell’intera comunità di appartenenza. Queste abitudini interessano anche il mercato del lavoro italiano, le cui leggi della domanda e dell’offerta non si basano spesso sugli effettivi meriti dei candidati e sulla loro esperienza maturata sul campo, bensì sulla loro affiliazione ad una famiglia o ad un gruppo specifico. I vari disservizi che caratterizzano il sistema nostrano, sia pubblico ma anche privato, possono essere spiegati anche da questo fenomeno: chi occupa un posto di lavoro non è in possesso delle competenze e della passione necessarie per svolgere con efficacia le proprie mansioni. Cercare offerte di lavoro su internet è un’ottima cosa: soprattutto sui siti di grandi aziende si possono trovare grandi occasioni, come le assunzioni Enel disponibili sul portale ufficiale.
Sebbene non in modo ancora determinante, internet sta gradualmente scardinando questo sistema: sul web un lavoratore si può proporre ad un vasto panorama di aziende, di privati, di organizzazioni, anche per fornire dei servizi a distanza che si basano su competenze particolari, senza la necessità di essere “raccomandati”. Soprattutto se si è in possesso di abilità strategiche da applicare nel nuovo mercato del lavoro tecnologico, le possibilità di trovare degli incarichi pagati si moltiplicano. Certo, occorre aver pazienza al fine di trovare le offerte migliori e schivare le truffe, e sicuramente non si può pretendere di ricevere una proposta di collaborazione a tempo indeterminato inviando un numero limitato di CV a poche aziende. Se si vuole ottenere dei risultati convincenti, bisogna elaborare una buona strategia, realizzando un buon curriculum digitale ed associandolo a dei link di un proprio sito o delle pagine sui social network. Affidarsi ai siti migliori di ricerca di lavoro è inoltre una soluzione che può accrescere le chance di trovare le offerte più interessanti disponibili nel mercato.
Siti internet migliori con offerte di lavoro
Sono numerosi i portali italiani dedicati alla ricerca di lavoro. La maggior parte di questi richiede una registrazione, dopo la quale si potranno ricevere delle newsletter personalizzabili a seconda del settore professionale di interesse. Tra quelli maggiormente utilizzati da chi cerca lavoro e dalle società che lo offrono, si possono citare Infojobs, Jobrapido, Trovalavoro.it, Monster.it, Indeed.it e Stepstone.it. In tutti questi siti si potranno trovare delle apposite search engine che permettono di impostare precisi parametri per affinare la ricerca, in base alla località, al settore lavorativo, alla tipologia di contratto e alla retribuzione desiderata. Alcuni di questi portali sono in grado di visualizzare anche le offerte presenti in altri paesi europei, o proposte di lavoro per lavori estivi “itineranti”, come quelli nelle navi da crociera.
Si ricorda inoltre che le offerte di lavoro locali possono essere reperite anche nei siti dei vari informagiovani del territorio di appartenenza, che sono spesso gestiti dai Comuni, mentre anche i quotidiani nazionali e regionali, nei solo siti ufficiali, dispongono di apposite pagine con le offerte di impiego da parte delle aziende. I più giovani potranno trovare in questo momento parecchie offerte nel settore turistico per la stagione estiva 2016, per cui si consiglia di iniziare sin da ora la ricerca in questo ambito lavorativo, molto vivace e variegato.