Siamo qui per farvi conoscere Carta Libretto Postale, per spiegarvi come fare nel caso in cui non fosse abilitata, farvi conoscere l’utilità dei servizi online offerti e gli orari in cui effettuare il prelievo.
Carta Libretto di Poste Italiane non è una carta obbligatoria, perciò deve essere richiesta per attivarla. I vantaggi dei possessori sono notevoli mentre se non la si abilita si andrà incontro a limitazioni importanti. Non si tratta di una vera carta di debito ma i servizi che propone sono interessanti e molteplici. Scopriamoli nel dettaglio.
Servizi di Carta Libretto Postale online e allo sportello
Carta Libretto di Poste Italiane è una carta di prelievo e versamento associata al Libretto Postale Ordinario o Libretto Postale Smart. E’ una versione elettronica, essendo dotata di un microchip di nuova generazione, che permette di compiere, più rapidamente, le stesse operazioni previste dai libretti nominativi come:
- effettuare versamenti sul libretto recandosi presso un qualsiasi Ufficio Postale
- prelevare contanti dal Libretto recandosi presso un qualsiasi Ufficio Postale e presso gli sportelli automatici (ATM) del circuito Postamat
- controllare il saldo e la lista movimenti del Libretto recandosi presso gli Uffici Postali e gli sportelli automatici (ATM) del circuito Postamat
- effettuare operazioni di girofondi da o verso Libretto Smart sia da Ufficio Postale che dagli sportelli automatici (ATM) del circuito Postamat.
La Carta Libretto Postale non ha costi di attivazione né prevede canoni annui o spese relative ad una possibile sostituzione, smarrimento o blocco della carta. Consente di prelevare fino a 600 euro al giorno recandosi allo sportello ATM del circuito Postamat e fino a 2.500 euro al mese. I prelievi diretti dall’Ufficio Postale non prevedono massimali ma è bene avvisare e prenotare per essere certi della disponibilità della cifra occorrente.
Ogni operazione può essere compiuta per un massimo di 40 volte (ad esempio 40 prelievi). Dopodiché verrete contattati da un addetto dell’Ufficio Postale che si vorrà accertare della regolarità del servizio.
Carta Libretto di Poste Italiane: come abilitarla online e orari prelievo
Scopriamo altri vantaggi della Carta Libretto di Poste Italiane. Non sono previste commissioni sui versamenti e sui prelievi e, inoltre, i pensionati che abiliteranno la Carta e accrediteranno la pensione, avranno come vantaggio l’assicurazione gratuita contro il furto di denaro contante, già prevista per i correntisti. Significa che le somme prelevate dallo sportello ATM o dall’Ufficio Postale avranno una copertura fino a 700 euro per le due ore successive al prelievo.
Come fare se Carta Libretto Postale non è ancora abilitata? Vediamo subito come attivarla. Per i clienti che abilitano la Carta Libretto Postale possedendo già un Libretto Smart, è possibile visualizzare il saldo del conto direttamente online dal sito www.poste.it o scaricando l’app Risparmio Postale adatta al proprio dispositivo Android o IOS. L’abilitazione della Carta può essere richiesta mostrando il Libretto Ordinario Nominativo attivo, la carta d’identità del titolare richiedente e il codice fiscale all’addetto delle Poste in cui avete inizialmente abilitato il Libretto. Verrete in possesso di alcuni moduli che dovrete compilare in ogni parte.
Inviata la richiesta, la carta si riceverà direttamente all’Ufficio Postale dove è stata avanzata la domanda mentre il Pin arriverà per Posta all’indirizzo fornito dal richiedente, per una maggiore sicurezza. La busta conterrà ulteriori informazioni attraverso le quali potrete iniziare ad adoperare la vostra Carta Libretto Postale.
Una seconda modalità per abilitare la Carta è accedere al Servizio Risparmio Postale Online (RPOL), che permette di svolgere diverse funzioni, dopo essersi registrati sul sito ufficiale di Poste Italiane e aver attivato il Libretto Smart. Entro 5 giorni dall’adesione della Carta avverrà l’attivazione. Si dovrà procedere accedendo all’area protetta all’interno del sito www.risparmiopostale.it, selezionando “Sicurezza Web RPOL” e cliccando su “Abilita”. L’ultimo passo è l’inserimento del numero del libretto per il quale è richiesta l’abilitazione.
Il RPOL rispetta i seguenti orari:
- dalle 8.00 alle 22.00 tutti i giorni – Servizi informativi RPOL
- dalle 8.00 alle 22.00 tutti i giorni esclusi i festivi – Servizi dispositivi RPOL.
Tramite SMS il cliente utilizzatore del Servizio riceverà, di volta in volta, una One Time Password da utilizzare al momento per poter usufruire dei vari servizi.