Come è cambiata la verifica dell’assicurazione RC Auto dalla scomparsa del tagliandino? Scopriremo le nuove procedure, semplici e veloci, da seguire per controllare la propria posizione.
L’assicurazione auto si è adeguata all’era tecnologica in cui viviamo. Non solo si possono stipulare polizze online ma anche il controllo della copertura avviene telematicamente conoscendo la targa. Effettuare la verifica è un’operazione che richiede poco tempo e che risulta essere affidabile e molto utile in determinate situazioni.
Il controllo della copertura online per la verifica dell’Assicurazione Auto con la targa
Il contrassegno dell’assicurazione auto non deve più essere esposto sul parabrezza della propria vettura. Come controllare, allora, se si è in regola con i pagamenti? Semplicemente accedendo alla banca dati informatica messa a disposizione dell’utente dall’Ivass. Per poter consultare l’archivio è necessario collegarsi al sito web ilportaledellautomobilista.it, piattaforma ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Tra i servizi online offerti (come il saldo punti patente, la ricerca di officine autorizzate o la verifica della classe ambientale del veicolo) è presente la verifica della copertura dell’assicurazione auto RCA.
Cliccando sul campo di interesse si verrà indirizzati in una sezione dove sarà possibile consultare i veicoli a motore e i rimorchi che non sono in regola con il pagamento dell’assicurazione. Si risale alle informazioni attraverso il numero di targa da inserire nell’apposito form. I dati sono aggiornati dalle varie compagnie assicurative in tempo reale, un controllo è comunque utile per verificare se il pagamento è stato trasmesso.
Nel caso in cui procedendo al controllo della copertura dell’assicurazione auto si scopre che il veicolo non risulta assicurato occorre chiamare la propria assicurazione e riferire la regolarità della posizione oppure procedere al pagamento immediato della polizza. La circolazione di una vettura o di un ciclomotore senza RCA, infatti, prevede una sanzione che va da 841 euro a 3.366 euro, come sancito dall’articolo 193 del codice della strada.
Ricordiamo che per regolarizzare la situazione, il Ministero dei Trasporti ammette quindici giorni di tempo dalla scadenza dell’assicurazione. Nel caso in cui ciò non dovesse avvenire, i dati del possessore del veicolo non assicurato verrebbero comunicati alla Prefettura, alla Polizia e al Ministero stesso.
App e siti online per la verifica della copertura dell’assicurazione
Il Ministero dei Trasporti dà la possibilità di verificare la copertura dell’assicurazione auto attraverso un’applicazione disponibile sul sito www.mit.gov.it. che riconduce al portale dell’automobilista. Altri siti, prevalentemente di compagnie di assicurazione, offrono la stessa possibilità.
Il portale di Allianz, www.controllorca.allianz.it, ti permette di verificare se il veicolo è assicurato selezionando la tipologia tra auto, moto, ciclomotore e autocarro, e inserendo il numero di targa. Questa soluzione veloce e semplice risulta molto utile in caso di sinistro, per consultare rapidamente gli archivi e scoprire se la vettura conivolta nell’incidente è assicurata o meno.
Informazioni più dettagliate sulla copertura assicurativa della controparte sono disponibili, inoltre, sul sito www.consap.it. Aprendo la pagina relativa ai “servizi assicurativi”, in alto alla home page, e selezionando “Centro di informazione” si visualizzeranno informazioni circa l’utilità di questo Centro. Il compito principale è dare informazioni alla parte lesa di un sinistro avvenuto in uno Stato Europeo nel quale sono stati coinvolti veicoli assicurati e immatricolati in uno Stato dello Spazio economico Europeo.
Si potrà verificare la copertura dell’assicurazione auto anche attraverso Google Play e precisamente l’app “Controllo Veicoli Free”. Questa applicazione gratuita, infatti, consente di consultare velocemente le banche dati della Polizia di Stato e del Ministero dei Trasporti e scoprire se un veicolo risulta rubato e se è assicurato.
Lo strumento telematico per la verifica della copertura dell’assicurazione auto è più efficiente rispetto al vecchio tagliandino per l’immediatezza dei controlli che possono essere effettuati anche a distanza, per esempio tramite l’uso delle telecamere stradali.