I mesi di fine inverno sono ideali per programmare con calma le vacanze primaverili ed estive, sfruttando le migliori proposte nel mercato turistico. Questo comprende anche i soggiorni studio all’estero per ragazzi, un soluzione che consente di imparare una lingua straniera divertendosi. Vediamo come si caratterizzano questi pacchetti e quali sono le offerte più convenienti.
Perché scegliere un soggiorno all’estero
Le vacanze studio vengono organizzate da agenzie di viaggio, scuole di lingua o enti statali. Si tratta di un periodo che solitamente comprende due o tre settimane all’estero, durante il quale gli studenti (universitari e non solo) frequentano delle classi per imparare o migliorare le competenze linguistiche. Oltre alle attività didattiche, il soggiorno prevede generalmente escursioni, visite alle città vicine ed intrattenimenti sportivi e culturali. I ragazzi possono alloggiare presso famiglie ospitanti o in strutture apposite, insieme ad altri coetanei italiani o provenienti da altri paesi. Tutor, accompagnatori e insegnanti madrelingua si occupano della gestione dei gruppi, che sono quindi seguiti e monitorati durante tutta la loro permanenza nel paese straniero.
I soggiorni studio conferiscono un valore aggiunto alla vacanza: se da un parte il divertimento è garantito, dall’altra i ragazzi hanno la possibilità di acquisire numerose conoscenze e competenze grazie al molteplice approccio educativo di questa esperienza: nell’ambito dell’educazione formale, possono migliorare il livello della lingua frequentando un corso intensivo, mentre il contatto con una diversa realtà permette di ampliare gli orizzonti culturali. Per chi si appresta a vivere la prima esperienza fuori casa, questo tipo di vacanza è l’ideale, in quanto ci si trova all’interno di un contesto sicuro e strutturato, durante il quale si potranno stringere nuove amicizie e prendere confidenza con la dimensione della mobilità internazionale, imparando a viaggiare e a spostarsi autonomamente in futuro.
Pacchetto vacanza per studenti universitari e non solo
Un pacchetto per una vacanza studio all’estero comprende diverse voci, che possono variare a seconda delle offerte degli organizzatori. Di solito, nel costo totale della vacanze sono incluse le spese di viaggio andata e ritorno, inclusi tutti gli spostamenti all’estero; il vitto e l’alloggio; la tariffa per il corso di lingua; le spese relative alle attività del tempo libero, compresi biglietti per l’entrata a musei, eventi sportivi e luoghi di intrattenimento; e il materiale didattico. Vi potrebbero essere inoltre delle spese extra che non sempre vengono coperte da questa somma, come l‘assicurazione, alcune tasse e spese amministrative. Inoltre, a fine corso, alcune scuole potrebbero proporre l’iscrizione ad un esame ufficiale per l’ottenimento di un certificato di lingua, al quale corrisponde un costo specifico.
Le vacanze studio per ragazzi di School Vacation e ESL
Effettuando una ricerca su internet si potranno trovare numerose scuole ed associazioni che offrono delle vacanze studio all’estero per ragazzi, e qui di seguito forniamo alcuni suggerimenti utili al fine di orientarsi nella scelta dell’offerta più conveniente. Si ricorda comunque che i figli degli iscritti a Inps e Inpdap possono usufruire di borse di studio e offerte scontate per soggiorni in un paese straniero.
School Vacation, con sede a Milano, organizza da diversi anni vacanze studio per tutte le eta, focalizzandosi su ragazzi. Le destinazioni includono località in Europa (tutti i paese anglofoni, più Russia, Spagna, Francia e Germania) e USA, Canada e Australia. Ecco un esempio dei costi: un soggiorno di due settimane, con i primi sette giorni a Londra e l’altra metà trascorsa a Edimburgo, costa 2,230 euro a persona, con partenza e arrivo da Milano e vitto e alloggio compresi nel prezzo.
Con ESL si può scegliere tra una grande varietà di proposte in tutto il mondo. Una permanenza di 14 giorni a Boston, negli Stati Uniti, che comprende 20 lezioni, alloggio in residence con pensione completa ad un interessante programma di attività extracurricolari viene a costare 3715 euro.
Si ricorda che questi pacchetti, oltre ad essere personalizzabili, sono soggetti a sconti e promozioni, per cui si consiglia di monitorare frequentemente i siti internet degli organizzatori.